Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

Svezzamento: come avete fatto?

Patrizia, il 16 Settembre 2019 alle 14:33 Pubblicato in Future mamme 0 11
Care mamme...ci siamo quasi! Il 21 Geremia compie 6 mesi e iniziamo lo svezzamento. Ho già iniziato con crema di riso e frutta. Mentre con la frutta siamo riusciti a fargli mangiare un barattolino da 80 gr ...invece con la crema DI riso che do a pranzo ancora non riusciamo a farne un pasto completo,mi richiede il latte subito dopo qualche cucchiaiata che però mangia con gusto. Voi come avete fatto? Ben presto parlero con la pediatra e sicuramente mi darà qualche consiglio e direttive,ma qualche esperienza raccontata da qualche mamma aiuta DI più. 😀😀😀 grazie in anticipo

11 Risposte

Ultime attività da Iside, il 16 Settembre 2019 alle 19:12
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio si è autosvezzato!! Ha iniziato a 5 mesi e qualcosa a ciucciare le arance e poi via via tutto il resto. Ora non lo ferma più nessuno, mangia qualsiasi cosa 😅 sono contenta di averlo assecondato!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio bimbo é stato allattato artificialmente e ho seguito prevalentemente le direttive della pediatra che mi ha consigliato lo svezzamento classico, ascoltando mio figlio, diversamente non potevamo fare visto che abbiamo iniziato lo svezzamento con la frutta a 4 mesi e mezzo ed essendo così piccolo era impensabile iniziare con l'autosvezzamento.
    Avevo fatto corsi sullo svezzamento, letto articoli, sentito mille pareri diversi,... alla fine ho scelto insieme a mio figlio cosa era meglio per lui osservando. Inizialmente é servita quasi una settimana per fargli capire che pappa e frutta sostituivano il latte.
    Dopo 15 giorni di frutta ho iniziato con il pranzo (brodo, crema, verdure, omogeneizzati/liofilizzato di carne), dopo circa un mesetto ho iniziato con la cena (uguale al pranzo ma alternando pesce e formaggio). Ho provato creme in polvere di ogni tipo in alternativa con l'aiuto di un macina caffè polverizzavo a crudo pasta di diversa tipologia, legumi, riso, frutta secca,... Prima voleva tutto assolutamente passato, se mi trovava anche piccoli pezzetti iniziava a piangere e a sputare, adesso che ha 9 mesi ha iniziato a cercare il mio cibo e a mangiare pezzi un po' più consistenti quindi sto modificando la tipologia del cibo proponendo anche diverse cose divise e non più il pasto unico. A colazione mangia da quando ha 5 mesi yogurt intero con mandorle, noci e due plasmon. Mi piace vedere mio figlio fare un pasto completo, nell'orario giusto e con il giusto apporto energetico variando il più possibile, ovviamente serve molta pazienza ma anche un po' di rigore (ti faccio un esempio, una volta a pranzo si mise a fare i capricci e a piangere finché non si addormentó senza mangiare, lo lasciai dormire un quarto d'ora per poi svegliarlo, gli riproposi il cibo che mangió senza problemi). Secondo me non esistono regole precise perché ogni bambino e ogni genitore sono diversi, nulla é sbagliato. La mia tecnica é quella di ascoltare mio figlio senza fretta e facendo delle prove cercare di trovare la soluzione giusta. Vedrai che anche questa passerà 😂.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Svezzamento: come avete fatto? 1


    Eccoti lo screenshot!

    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da 100 grammi... All inizio quando ne mangiava metà quando ho iniziato ai 4 mesi gliela facevo mangiare alle 11 e poi alle 13 le davo il latte.. poi dai 5 mesi con le pappe lei tranquillamente mi mangia la frutta ( 100 grammi) alle 10.30 e tira L ora di pranzo poi.. ovviamente io durante la mattinata le do un po' di acqua ogni tanto.. tu se stai allattando a richiesta secondo me devi continuare a farlo, cioè se lui te lo richiede dallo tranquillamente...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti so spiegare benissimo perché non mi sono ancora informata come si deve ma so che è la linea che segue la mia pediatra è che sta usando una mia amica per il bimbo che è seguito dalla stessa pediatra. In pratica consiste nel dare al bambino tutto ciò che mangiamo noi, ovviamente frullato o in pezzettini, ora cerco l’articolo che ho letto l’altro giorno e te lo mando!
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La frutta davi barattolo da 80gr o da 100gr? E solo con quello senza dare latte stava senza latte due ore!? Mio.figlio prende il.latte dal.seno...e mi preoccupa di.Non riuscire a staccarlo e fargli saltare la poppata...lui tuttora mangia ogni due ore 😧
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No latte artificiale... lei mangiava circa metà piatto i primi 4/5 giorni e poi comunque non mi chiedeva latte fino alla merenda quindi non le davo nulla fino a quell ora:.. si da subito le ho proposto L acqua.. i primi 15 giorni non la voleva, o la provava ma solo dal mio bicchiere dal suo non voleva.. allora ho inxiwti a proporgliela ogni tanto anche durante il giorno e dopo 15 giorni ha iniziato a berla e ad oggi la beve senza problemi:.. praticamente lei faceva colazione con latte alle 7/7.30 frutta alle 10.30 poi pranzo alle 12/12.30 latte alle 17 e poi ancora latte alle 21.. così il primo mese.. ora che ha la cena non c'è più io latte della sera...
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosa intendi con autosvezzamento?
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma tu allattavi artificialmente o al seno? E nelle prime settimane che non mangiava tutto come ti comportavi?davi latte subito dopo? Da subito hai accompagnato l acqua con le prime pappine?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo anche io perché mi interessa molto 😊 noi inizieremo ai 6 mesi con l’autosvezzamento!
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a 4 mesi con la frutta.. a 5 con la pappa a pranzo.. con brodo, crema e mezzo omogenizzato di carne ( pollo tacchino coniglio) parmigiano o olio... a Gioia è sempre piaciuto tutto devo dire e a parte i primi giorni poi ha iniziato ha mangiare tutto il piatto... io alterno crema di riso, mais e tapioca, semolino e multicereali... dopo un mese ho iniziato anche con la cena... e ora a volte le do anche la pastina..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione