Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Saggia Settembre 2017 Torino

Svezzamento come avete iniziato?

Elisa, il 23 Aprile 2019 alle 12:31 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao mamme chiedo a chi ci è già passata...Mia figlia ha quasi 5 mesi, allatto esclusivamente al seno e vorrei continuare finché vorrà però noto che inizia a osservare molto il cibo e ne è molto attratta. Premetto che sentirò a breve la pediatra e che non vorrei svezzarla prima dei 6 mesi però vorrei iniziare a informarmi o meglio capire come si inizia...voi come avete iniziato? Grazie come sempre a chi mi risponderà!

19 Risposte

Ultime attività da Giada, il 25 Aprile 2019 alle 20:46
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino!!!! Purtroppo i vari cambiamenti vengono visti male
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dirlo a me! Gli ho dato un pezzo di pera e ho fatto l'errore enorme di fare un video e mandarlo ai nonni.. 😱 non ti dico la valanga di paranoie!
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo è super curioso quindi l'autosvezzamento è certamente la cosa migliore x lui. Ha iniziato dalle... arance!ebbene si,impazziva x le arance! Ora praticamente gli do ciò che mangiamo purché sia sano ! Piano piano inizio a capire cosa riesce a gestire e cosa no e gli adatto il cibo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a 4-5 mesi con crema di riso...poi frutta...e a 7-8 mesi pastina della plasmon piccolissima con omogenizzati brodo...fino ad arrivare a 10 mesi con pastina normale e ho iniziato a dare biscotti che ha imparato a sciogliere in bocca..tra 1 settimana fa un anno e assaggia qualcosa da
    noi...nn ha ancora imparato bene a ingoiare cose grosse
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre dato tutto cio che mangiavamo noi e come lo mangiamo noi. La sintesi dell'autosvezzamento è quella. Mai messo meno sale(il giusto ovviamente non mangiamo salato),soffritti pochi ma se c'è non.succede nulla(non glielo fai sempre). Mai messo olio nella pasta,lo detesto. Fritti qualche volta ci stanno. Ora ha 3 anni e tra poco mangerà anche i muri di casa come minimo😂
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In un esempio di menù anche lei ha messo le lasagne ma fare un sugo leggero e non fare soffritto ha detto 😊😃
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che sia un.consiglio ok ma non è una delle regole dell'autosvezzamento😉.
    A Christian la prima pappa nostra è stata pasta con.zucchine e Philadelphia e il giorno dopo lasagne😂
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l ha detto l infermiera pediatrica, certi formaggi molli sono troppo stopposi e lei mi ha consigliato di darglielo ma mettendolo sil pane duro
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il formaggio spalmabile si può dare. È da evitare formaggio filanete ,cose a rondelle o cose filamentose come alcuni tipi di carne e al uni affettati. Queste sono le uniche regole che andrebbero seguite. C'è anche il sito che ne parla e da molte informazioni. E si può u.introdurre tutto senza tempistiche(u. Occhio di,riguardo per i genitori che hanno allergie)
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metti il bambino/a a tavola con voi e gli dai cosa vuole il bambino e le quantità che vuole e quando vuole. All inizio mangerà proprio poco, piano piano aumenta le quantità. Devi mangiare sano, l olio lo metti a crudo sui piatti cotti, pochi condimenti, poco sale, alimenti freschi di stagione, no cibi fritti quindi anche per il sugo non devi mettere l olio e fare il soffritto, variare molto i cibi, pochi latticini e derivati e poca carne, variare le farine, con l autosvezzamento continui ad allattare e il cibo principale soprattutto all inizio è sempre il latte, devi aspettare i 6 mesi e soprattutto che il bambino è pronto quindi deve stare seduto da solo senza appoggi, essere interessato e non avere più il riflesso con la lingua (se le avvicini il cucchiaino non deve tirare fuori la lingua ma deve tirarla indentro). Puoi decidere poi tu la modalità, se farlo mangiare con le mani. Se mangia da solo devi fare attenzione ai tipi di pasta, l ideale è il fusillo (no la penna), niente di rotondo, no le cose stoppose tipo il formaggio spalmabile o gnocchi o pane morbido. Il formaggio conviene spalmarlo sul pane duro, ci sono molti incontri su questo argomento, libri, video, la guida gratuita sul sito uppa, io sto leggendo viva la pappa di Paola Negri e poi leggerò mi svezzo da solo, a Carignano i lunedì e altri posti del Piemonte c è un infermiera pediatrica che da molte informazioni
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I ho fatto svezzamento tradizionale dai 3 mesi e mezzo( davo LA e con il caldo beveva solo. 300ml in 12 ore e la pediatra diceva che va bene quindi ho fatto si testa mia!) Poi ai 6 mesi passati ho cominciato autosvezzamento praticamente. Le pappe non le voleva piu e gli ho sempre dato ciò che mangiavamo noi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me piacerebbe farlo, ma in concreto come funziona?
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo il tuo commento!!!! Grazie! Molti mi vengono contro per questa decisione
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!!!! Bello essere capite, non immagini i commenti dei parenti
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Autosvezzamento è il top
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandeeee io ho sempre avuto l'idea di farlo! Ma con il suo ritardo alla nascita della coordinazione suzione /respiro ho pensato non fosse il caso e ho mollato l'idea
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io come detto da pediatra iniziato a 4 mesi e 3 sett con solo mela o pera quando non tirava il pasto (min 4cucchiaini-max mezzo vasetto) quindi quando non mi teneva almeno le 3ore e mezza, così in più iniziava a capire un po' come deglutire e usare il cucchiaino: avevo paura perché lui é stato ricoverato 7gg in neonatologia quando é nato per un ritardo nella coordinazione suzione e respiro, quindi avevo terrore si ingozzasse o strozzasse e invece zero problemi. Il giorno del compimento del 5 mese prima pappa a sostituire il pasto che va dalle 11 alle 14: 150/200ml di brodo fatto con carota patata zucchina e 3/4 cucchiai di crema di riso o riso mais e tapioca, in più un cucchiaino di olio e uno di grana. La primissima volta gliel'ho fatta senza grana ma si é stufato dopo un po e ho dovuto integrare con il latte, già al secondo pasto (con il grana) il latte non gliel'ho fatto più 😅🤣
    Dopo 1 settimana a questa base ho tolto il grana e ho aggiunto 40gr di omogeneizzato di tacchino o coniglio o agnello : io ho preferito iniziare con il tacchino.
    Dopo 1 altra settimana al brodo aggiungi un cucchiaio di verdura frullata.
    Per ora siamo a questo step! Ah e ovviamente la frutta a merenda.
    Al sesto mese passiamo alla cena ma devo vederla il 15 maggio e poi ti dico cosa mi dirà
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio fa 6 mesi fra due giorni e appena sarà pronto farò autosvezzamento
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti a tre mesi e mezzo con la frutta perché il latte non lo voleva più. Dopo circa due settimane di frutta siamo partiti con le prime pappe con brodo vegetale di carota zucchina e patata e crema di riso. Ogni 2-3 giorni facevo il brodo e Aggiungevo una verdura in più. Fino ad arrivare all'inserimento di tutte le verdure. Dopo la prima settimana di solo brodo e crema di riso abbiamo aggiunto anche omogeneizzato di carne parmigiano e olio. Ma visto che le pappe non erano di suo gradimento dopo circa un mese avendo inserito anche la cena siamo passati direttamente a ciò che mangiamo noi quindi intorno quasi ai 6 mesi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione