Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mammina
Sposa VIP Luglio 2016 Palermo

Svezzamento e biberon

Mammina, il 8 Settembre 2018 alle 20:37 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao ragazze qualcuno già ha seguito i miei post.. Ma questo non è dedicato al sonno anche perche ormai mi sono arresa Smiley xd Smiley xd

Mio Figlio ha sei mesi e mezzo ed è completamente svezzato mangia frutta merende pappa a pranzo e a cena.. approfitto della sua buona bontà ,non cerca molto il seno e quindi approfitto per toglierlo..
Da una settimana o poco più ho iniziato a proporre biberon e artificiale.. tutto ok i primi giorni.. ha sempre bevuto acqua e camomilla dal biberon nonostante allattato esclusivamente al seno.. Ma da qualche giorno non chiede il seno.ma non vuole bere dal biberon! Ho cambiato tettarella biberon latte ecc ma nulla.. Ho fatto un tentativo latte piatto e cucchiaino..così gli sta bene! Ma è poiu quello che casca che quello che prendere.. Poi un altra cosa abbastanza comprensibile ne dovrebbe prendere circa 210ml ma massimo che riesce a bere è 80 o 90 gr.. raccontarmi un po le vostre esperienze.. un abbraccio a tutte..Smiley love

13 Risposte

Ultime attività da Maria, il 15 Settembre 2018 alle 14:28
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai perfettamente cm mi sn sentita in questi mesi xké sa cm mi descrivi tua figli é identica alla mia, sarà stato il periodo 😂 adesso mi senti un po rassegnata anke se appena si avvicina l ora x darle a mangiare già mi immagino i mille modi x farla mangiare distraendola cn tutto è di più ma tutti sacrifici si fanno x i figli l importante cm dici tu e ke stiano bene
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia figlia ha quasi 14 mesi ma penso che nemmeno ci siamo arrivate a 10 kg. Sono magroline ma alla fine va bene così, se pensi che oggi il problema dell'infanzia è opposto, ed è quello dell'obesità. Ti capisco perché non è facile, ma l'importante è che stanno bene. La mia a colazione prende tra i 120 i 150 gr di latte, non di più, i biscotti glieli do a parte (1 o 2). Prende il latte durante la notte col biberon, di solito lo finisce, ma penso che dipenda dalla sua necessità di succhiare, più che dalla fame. Poi come dici anche tu, con febbre, denti ecc mangiano di meno ma tutto sommato è normale, anche noi magari non abbiamo fame quando ci sentiamo poco bene. Ti capisco perché non si sta mai tranquilli, ma l'importante è che stanno bene! Forza! 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh finalmente qualcuno ke sa cosa ho passato e ancora oggi nn riesco a farla migliorare nn ti dico poi quando capita ke mette i dentini nn ne vuole proprio sapere però è amante di pasta, la pasta x lei é sacra poi cn qualunque cosa riesco a darne 50 gr cm poi tutto il contimento ke le faccio io stessa ( nn amo tanto i barattoli li uso quando mi fa comodo, uso tanto quelli di frutta ke anke a via di capricci ma riesco a farli mangiare). Si si lei, a parte quest ultimo periodo ke ha uscito la scarlattina e poi per via dei canini é tornata di nuovo la febbre e adesso piano piano si sta riprendendo, é sempre stata in salute già ha tutti i denti mancano appunto solo i canini, però all inizio proprio piangevo xké nn la vedo in carne bella cicciotta cm mi piacerebbe e mi disperavo ora però forse devo capire ke è così e basta l importante é ke è in salute anke se lei 9 kg li pesa adesso ke ne ha 14 mesi, io infatti il latte glielo do la mattina e la sera, ne preparo 150 cm la speranza ke se lo mangia ma arriva a massimo a120gr cn due biscotti, tu quanti ne metti? Poi scarica normalmente a seconda della giornata e é più dura o più morbida mi regolo cn la frutta e in giornata stesso risolvo. Cmq grazie almeno mi capisci gli altri pensano ke sn esagerata io ma se nn si ci passa nn lo capisci
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia del biberon non ne ha mai voluto sapere nulla, fin dall ottavo mese che aggiungervi l'ultima poppata latte e biscotti, tazza e cucchiaio, e tuttora è così che ha 16 mesi...
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chissà, magari si è semplicemente stufato di "succhiare", forse per lui la sunzione, più che per fame, era per il legame con te. Ipotizzo ovviamente! Però se col bicchiere beve, anche se per te capisco non sia il massimo, andrei avanti così. Ho sentito di tanti bambini che dopo un po' rifiutano il biberon, e tutto sommato non è un male assoluto.

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati, siamo qui per aiutarci, no Smiley smile

Sì, sempre dato latte artificiale (ora la mattina alterno il latte 3 col latte vaccino), posso dirti che soprattutto fino allo svezzamento, sono impazzita per farla mangiare, quindi ti capisco. Non ha mai fatto una poppata "intera", e quindi anche il LA allattavo a richiesta (circa ogni 2 ore), in pratica al giorno prendeva il biberon tra le 8 o le 10 volte! Tipo, se doveva prendere 90 ml, ne prendeva 40-50 max e così via. Si è iniziata a regolarizzare con lo svezzamento, ma non ha mai preso tantissimo latte.

La crescita inizialmente ne ha risentito (infatti era al 15° percentile), ora che mangia però ha recuperato abbastanza, ora è un po' che non la peso, ma a 12 mesi pesava 9 kg per 75 cm di altezza. Ovviamente i primi tempi per me era fonte di stress che puoi immaginare, ora onestamente mi preoccupo meno: mangia tutto, non è una bambina "cicciosa" ma sta bene, poi dopo l'anno comunque il latte non è più alimento fondamentale, ma va semplicemente integrato nella dieta, quindi anche se non lo prendono non è un dramma. Penso che puoi tranquillizzarti, se tua figlia sta bene, mangia più o meno tutto, scarica regolare eccetera.

Calcola che io ero arrivata alla conclusione che il latte non le piacesse (abbiamo cambiato mille marche, biberon, tettarelle, acqua per la preparazione, niente!), e magari per alcuni bambini effettivamente è così, gli basta quel tanto per saziarsi Smiley smile

• Rispondi
  • Mammina
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si con bicchiere si..assurdo!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi intrometto nel tuo mess, ma tu dai il latte artificiale? E quanto pesa la tua bimba? Te lo chiedo xké la mia anke mi fa impazzire cn il latte e x me é stato sempre un problema però forse è normale o devo rassegnarmi
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai provato a farlo bere direttamente col bicchiere? A 6 mesi potrebbero anche fare meno del biberon, almeno in linea teorica.

Sulle quantità, non fossilizzarti sulle indicazioni, sono troppo generiche. I bambini sanno autoregolarsi, se prende 80/90 gr vuol dire che a lui basta così, calcola inoltre che il LA è più pesante di quello materno. Mia figlia non ha mai preso una dose "raccomandata" di latte, e calcola che nemmeno adesso che ha quasi 14 mesi prende 210 ml (se ne prende 120 la mattina è già tanto, ma va bene così).

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn ho mai allattato xké lei nn si è voluta mai attaccare portandoci x due mesi senza sosta e in tutti i modi cmq ti posso dire la mia esperienza x quando riguarda il latte in quanto nn è stata mai mangiona di latte x niente nn arriva a mangiarne neanche 130 gr pur preparandone 150 cm due biscotti e ho provato di tutto cn cannuccia il cucchiaio e niente x amore di farla mangiare la sforzo a via di pianti cn il cucchiaino ma ce di penare al contrario é amante di pasta se ne mangia 50 gr cn tutti gli ingredienti ke le preparo io e cn qualunque cosa però x il latte resta ancora una grande sofferenza xké nn so cm farglielo piacere anke se adesso ormsi ha 14 mesi
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Saggia Settembre 2017 Latina
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto quello che sto per scrivere prendilo come un semplice parere di una persona inesperta, non è un consiglio e assolutamente non ti spingo a farlo. Ci ho tenuto a precisarlo perché ho paura che quello che sto per scrivere non piaccia a molte, forse neanche a te, ma non voglio essere accusata di aver dato pessimi consigli, è solo quello che ho fatto io e non vorrei essere giudicata. Quando ho svezzato mia figlia, come ti ho già scritto, lei mangiava bene le pappe e non prendeva più il biberon, voleva solo il seno. Io sono andata disperata dalla pediatra perché secondo me non beveva abbastanza, tanto è vero che faceva molta meno pipì. La pediatra mi ha rassicurata perché nelle pappe c'è il brodo vegetale, lo yogurt è semiliquido, la frutta contiene acqua, quindi anche se io le davo poco latte prendeva comunque liquidi a sufficienza. Io però speravo che con lo svezzamento avrei potuto smettere di allattare e poi questa storia della diminuzione della pipì non mi faceva stare tranquilla. Per questo sono tornata dalla pediatra che ha ammesso che dopo i 6 mesi l'allattamento al seno non è più di fondamentale importanza, perché non passano più gli anticorpi. Saputo questo mi sono rivolta alla ginecologa per prendere le pasticche per far andare via il latte. Finché avevo latte alla fine della giornata o anche la mattina dopo cedevo (anche perché il seno pieno faceva male) e le davo la tetta. Inoltre speravo che quando le avessi offerto un seno da cui non usciva nulla si sarebbe rassegnata. Per fortuna non sono dovuta arrivare a tanto, nei due giorni che ho preso le pasticche non le ho dato il seno e piano piano ha ripreso il biberon senza doverle dare la tetta vuota. Il breve periodo che è stata senza seno e senza biberon comunque ero tranquilla perché i liquidi li prendeva da altri alimenti e quindi è andata bene. C'è da dire che mia figlia però ha sempre fatto l'allattamento misto da sempre quindi era abituata al biberon già da prima. E prima di togliere definitivamente il seno pure io avevo provato a cambiare tettarella e biberon ma con mia figlia non è servito nulla, non hanno funzionato nemmeno altri metodi (darle il latte col cucchiaino, farle latte e biscotti, darle il latte col bicchiere), per questo ho fatto questa scelta drastica.
    • Rispondi
  • Mammina
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho cambiato biberon e non sto dando il seno.. Ma lui preferisce non mangiare che prendere il biberon
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Saggia Settembre 2017 Latina
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti riporto la mia esperienza. Io ho fatto sempre allattamento misto, quindi la mia bimba è abituata bene al biberon. Nel momento in cui l'ho svezzata però, ha cominciato a rifiutare il biberon. Lo svezzamento procedeva bene, mangiava pappe a pranzo e cena e yogurt o frutta a colazione e a merenda, ma l'aggiunta di latte (e nemmeno un altro liquido) non gliela riuscivo più a dare né col biberon né col bicchiere col beccuccio né col cucchiaino né coi biscotti niente. Beveva solo dal seno ma avendo io sempre avuto poco latte ha cominciato a fare meno pipì. Ne ho parlato con la ginecologa (la pediatra non mi ha dato consigli utili secondo il mio istinto) e mi ha dato le pasticche per far andare via il latte. Tolto definitivamente il seno è stata una giornata senza bere e poi si è convinta di nuovo a prendere il biberon e adesso va benissimo. Però è il mio caso e la mia esperienza, in generale sono contraria a forzare le cose ma purtroppo è andata così!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione