Buongiorno ragazze, vi leggo da tanto ma non ho mai scritto.. ora avrei bisogno di confrontarmi.
Ho una bimba di quasi 6 mesi, da un paio di settimane abbiamo iniziato già lo svezzamento perché si è mostrata interessata al cibo e tra l'altro sta seduta correttamente senza appoggio, quindi contro ogni mia previsione abbiamo cominciato prima dei 6 mesi. Il punto non è questo...è che stiamo attraversando un momento molto particolare. E' sempre stata una bimba bravissima, ha sempre mangiato bene (latte in formula) e dormito tanto anche nelle varie regressioni. Nell'ultimo mese sembra quasi un'altra bambina, ha tanti risvegli che non ha mai avuto, riposa male di giorno e di notte, è sempre nervosa e ha iniziato anche a lasciare sempre almeno la metà del latte che le preparavo (altro motivo che mi ha spinto ad iniziare lo svezzamento). Ora mangia la frutta con gusto e stiamo inserendo anche il pranzo che sembra piacerle, sostituendo quasi completamente il latte durante il giorno (oltre la colazione, lo prende solo un paio di volte tra tardo pomeriggio e sera prima di dormire) ed è subentrata una fortissima stitichezza che la fa soffrire molto e peggiora il suo nervosismo . Mi sento tanto in colpa, ho mille dubbi, forse non era il momento di iniziare, forse ha bisogno ancora del latte per ''rilassarsi'', forse dovrei aspettare che passi questo momento ? Sono sopraffatta da mille dubbi e pensieri, sono mamma solo da quando c'è lei e, nonostante l'aiuto e il supporto della mia mamma e della mia pediatra, mi sento di sbagliare in qualsiasi scelta. Vorrei solo che la mia bimba torni ad essere serena come prima.
Mi raccontate le vostre esperienze in merito ai cambiamenti?
Fotografi garanzie ANFM