Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Novella Settembre 2018 Napoli

Svezzamento e dubbi...

Teresa, il 9 Settembre 2025 alle 08:23 Pubblicato in Future mamme 0 13

Buongiorno ragazze, vi leggo da tanto ma non ho mai scritto.. ora avrei bisogno di confrontarmi.

Ho una bimba di quasi 6 mesi, da un paio di settimane abbiamo iniziato già lo svezzamento perché si è mostrata interessata al cibo e tra l'altro sta seduta correttamente senza appoggio, quindi contro ogni mia previsione abbiamo cominciato prima dei 6 mesi. Il punto non è questo...è che stiamo attraversando un momento molto particolare. E' sempre stata una bimba bravissima, ha sempre mangiato bene (latte in formula) e dormito tanto anche nelle varie regressioni. Nell'ultimo mese sembra quasi un'altra bambina, ha tanti risvegli che non ha mai avuto, riposa male di giorno e di notte, è sempre nervosa e ha iniziato anche a lasciare sempre almeno la metà del latte che le preparavo (altro motivo che mi ha spinto ad iniziare lo svezzamento). Ora mangia la frutta con gusto e stiamo inserendo anche il pranzo che sembra piacerle, sostituendo quasi completamente il latte durante il giorno (oltre la colazione, lo prende solo un paio di volte tra tardo pomeriggio e sera prima di dormire) ed è subentrata una fortissima stitichezza che la fa soffrire molto e peggiora il suo nervosismo . Mi sento tanto in colpa, ho mille dubbi, forse non era il momento di iniziare, forse ha bisogno ancora del latte per ''rilassarsi'', forse dovrei aspettare che passi questo momento ? Sono sopraffatta da mille dubbi e pensieri, sono mamma solo da quando c'è lei e, nonostante l'aiuto e il supporto della mia mamma e della mia pediatra, mi sento di sbagliare in qualsiasi scelta. Vorrei solo che la mia bimba torni ad essere serena come prima.

Mi raccontate le vostre esperienze in merito ai cambiamenti?

13 Risposte

Ultime attività da Sara, il 11 Settembre 2025 alle 22:16
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa cosa identica noi..domani abbiamo pure il vaccino per aumentare il divertimento🤣
    • Rispondi
  • T
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Effie, si la mia bimba continua sempre a prendere anche il latte, almeno 4 volte al giorno, oltre alla merenda mattutina e spuntino pomeridiano con frutta, e pranzo con pappa+brodo+carne. I miei sensi di colpa nascono proprio dal fatto che lei sembra delusa dal mio proporle la pappa al posto del latte quando è affamata, nonostante lei prenda comunque ancora anche il latte. Certo, beve ma accetta ancora poca acqua al momento, quindi beve poco poco ma spesso. Grazie per aver condiviso la tua esperienza

• Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Teresa, fino ai 12 mesi compiuti il latte dovrebbe comunque essere la principale fonte di nutrimento e dovrebbe completare i pasti. La stitichezza forse è dovuta al fatto che beve pochi liquidi? Che tipo di alimentazione fa? L’acqua la beve? Tieni conto che i cambiamenti in questa fase sono tanti e velocissimi e il nervosismo è abbastanza comune. La mia bimba ha dormito come un sasso dai tre mesi fino agli 8, dopo, complice il fatto che ha imparato a mettersi in piedi, un disastro (che non è ancora rientrato e ha quasi un anno).
    • Rispondi
  • T
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, anche a me stessa cosa giuro! Pensa che io mi sono fermata alla merenda pomeridiana, la cena ancora non l'abbiamo ''inserita'' perché purtroppo sembrava apprezzare invece no. Intanto nervosismo e irritabilità ci fanno ancora compagnia. Mettici il cambiamento, la stitichezza, i dentini... 🤯 ti sono vicina!

• Rispondi
  • Sara
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eravamo partite così bene poi boh😪ieri sera ha dormito alle 18 quindi a cena era molto meno stanca e ha mangiato un po di zucca frullata con robiola..ma a pranzo oggi avrà mangiato 10 cucchiaini si e no..stasera si riprova vediamo. Oggi pomeriggio ha il sonno molto disturbato non so,forse questa cosa dello svezzamento la sta scombussolando un po anche se comunque non l ho mai provata del seno
    • Rispondi
  • T
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Giovanna, mi da molto sollievo sentire che è più comune di quello che pensassi Smiley heart

• Rispondi
  • T
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara Smiley heart mi dispiace che anche tu ti senti così, ma mi da sollievo sapere di non essere sola e che può trattarsi solo di una fase. Anche per noi oggi un mezzo disastro, ha rifiutato sia lo spuntino che il pranzo (che finora sembrava adorasse)...non demordiamo! 💪🏻

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto normale, tranquilla, tra inizio dentizione e novità del cibo ci sta tutto il nervosismo e le notti più difficili..
    È una fase 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🩷potrei aver scritto io questo post,noi abbiamo introdotto quasi subito la cena perché si è mostrata interessata e mangiava con gusto,dopo una settimana un disastro,nervosissima,non mangia praticamente nulla se non il mio seno sempre con piacere
    • Rispondi
  • T
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, in effetti mi sto rendendo conto di viverla male e mi dispiace molto questa cosa. Spero di riuscire quanto prima ad essere io più serena...Grazie mille e un abbraccio anche a voiSmiley heart

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale avere dubbi e sentirsi un po' frustrata. Io ti parlo col "senno del poi" perché con la prima figlia l'ho vissuta molto male 😅
    Adesso cerco di prenderla come viene e di assecondare le sue preferenze. Pian piano vedrai che mangerà con più regolarità e si tranquillizzerà anche sotto gli altri punti di vista. Un abbraccio a voi 🥰
    • Rispondi
  • T
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria, grazie mille! Smiley heart si è che razionalmente so che è tutto giusto ma c'è una parte della mia ''sensibilità'' che mette in dubbio ogni cosa. Anche noi abbiamo optato per svezzamento tradizionale, sia perché abbiamo cominciato prima dei 6 mesi, sia perché purtroppo io già sono tornata a lavoro quindi non lo gestirei completamente io. Per la stitichezza si, oltre a preferire alimenti che favoriscono l'evacuazione, stiamo anche già prendendo i fermenti. A lei piace sia la frutta sia la pappa, ma sembra sempre ''delusa'' dal fatto che le propongo questi cibi al posto del biberon. Non so se riesco a spiegarmi bene... UFF! Non pensavo di avere sensi di colpa per tutto 😩

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono alle prese con lo svezzamento della mia seconda figlia. Lei ha 7 mesi anagrafici e 5 corretti, ma abbiamo iniziato già da un mesetto e mezzo perché come la tua non beveva più molto latte. La vedo molto più interessata al cibo che al biberon, ma è un po' indietro su altri aspetti e per ora sto facendo svezzamento classico che lei sembra molto apprezzare (con la sorella ho dovuto per forza fare autosvezzamento perché odiava le pappe). Per quanto riguarda la stitichezza credo sia normale: sta cambiando per la prima volta tipologia di cibo quindi l'intestino deve abituarsi, prova a darle alimenti che favoriscono l'evacuazione o aiutati con dei fermenti. Per il discorso sonno: lo svezzamento spesso coincide con nuove "agitazioni" notturne e giornaliere perché nel sonno rielaborano tutte le loro nuove scoperte! Ti direi di stare tranquilla, vedrai che è solo una fase di assestamento: sono molto piccoline e hanno bisogno di qualche tempo per stabilizzarsi. Stai facendo tutto perfettamente, ma se qualcosa ti preoccupa fai bene a rivolgerti al pediatra. In bocca al lupo! 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione