Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Super Sposa Maggio 2014 Milano

Svezzamento ed alimentazione...

Francesca, il 3 Agosto 2015 alle 15:55 Pubblicato in Future mamme 0 16
Buongiorno a tutte...tempo fa scrissi un post comunicando che avevo iniziato a svezzare il mio bimbo a meno di 3 mesi...alcune si sconvolsero per questo! Oggi Diego ha 5 mesi, 2 bei dentini ben in vista e mangia di buon grado! Gradualmente gli faccio assaggiare tutto e ne sono felice...non ha vizi, e vispo felice e molto attivo!

Leggendo l'articolo in foto, ho trovato conferma di ciò che già pensavo....e sono convinta di fare bene con lui.

Voi cosa ne pensate? Cosa date ai vostri bimbi e quando avete iniziato a svezzarli?

Svezzamento ed alimentazione... - 1

16 Risposte

Ultime attività da Vane, il 4 Agosto 2015 alle 17:25
  • Vane
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Spero che presto migliori un po anche il mio! Sono anche io dell'idea di dargli un po di tutto! Un'alimentazione varia è sempre la migliore cosa!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei dirti...all'inizio anche Diego tirava fuori tutto, ma è normale, infatti si inizia sempre con un paio di cucchiaini di frutta, per abituare alla novità ed al sapore...però è ovvio che non tutti i bambini sono uguali, e non reagiscono tutti alla stessa maniera
    • Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il mio col cucchiaino sembra non avere problemi però appena ha in bocca qualcosa tira fuori la linguetta ed esce tutto! Poi al momento di buttar giù faccia schifata e a volte dei conati. Per questo ho pensato "magari non è ancora pronto". Non so...insistere mi pare di forzare i suoi tempi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono trovata molto bene, il mio latte non glie lo toglierò comunque finché c'è ne sarà...a meno che, ora che ha i dentini, non mi farà così male da diventare insopportabile Smiley xd
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato presto per risolvere i suoi problemi di stitichezza...ma vedendo come ci troviamo bene entrambi, dovessi avere un altro bimbo farò la stessa cosa!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha 3 mesi abbiamo iniziato con la frutta, più che altro per risolvere i problemi di stitichezza...! Essendo in anticipo di un mese con quella, abbiamo continuato così, e siamo in anticipo su tutto...e devo dire che sono molto contenta! Il cucchiaino lo ha accettato subito e devo dire che non mi ha mai rifiutato niente, gli piace tutto quello che gli do. Lo allatto la mattina e la sera prima di dormire e non ho intenzione di toglierlo...i suoi pasti sono: latte alle 4/5 di mattina, latte tra le 8/9, pranzo alle 12/13 con pasta con passato di verdura e carne, merenda con frutta tra le 15/16, cena tra le 18/19 come il pranzo ma con formaggi molli in sostituzione della carne e poi prima di dormire latte.
    Poi durante il giorno se mi capita qualcosa glie la faccio assaggiare tranquillamente, tipo se mangio il gelato o un frutta.

Lui sta bene, cresce benissimo ed io sono contenta! Tra un mesetto inseriremo il pesce e poi dopo ancora un mese il sugo e l'uovo...come da indicazioni del pediatra.

Poi guarda all'inizio tutti i bimbi fanno un po fatica, e il problema del riflesso estrusione lo risolvi usando cucchiaino e ciuccio insieme...
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente il pensiero di questo professore.

Per lo svezzamento precoce non so. Io ho iniziato a svezare giada che aveva 5 mesi, ma non ho mai avuto fretta di iniziare. Alcuni bimbi dopo un tot di mesi si stufano del latte, ma non è stato cosi per giadave cosi gradualmente ho inserito i diversi alimenti!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo sul fatto che i bimbi debbano mangiar tutto. no a diete o alimentazioni da adulti, tipi vegan o vegetariane, che gli fanno solo danni. però non sono d'accordo sullo svezzamento così precoce (a meno nn sorgano problemi diversi) poichè io son per l'allattamento esclusivo almeno fino ai 6 mesi.

• Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a tre mesi cosa hai cominciato a dargli? Ed inghiottiva senza problemi? Il mio a 6 mesi ha ancora forte il riflesso di estrusione quindi è difficile dargli da mangiare ed anche nei vari libri sull'autosvezzamento dicono che per iniziare devono essere soddisfatti tre requisiti
    Perdita riflesso estrusione
    Star seduto da solo
    Interesse per il cibo
    Quindi io sono ancora un po titubante
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! Condivido in pieno! Anche a me, il pediatra alla visita dei 5 mesi mi ha detto, la settimana prossima puo iniziare a inserire la carne e poi la pastina! Mio figlio è quasi 2 mesi che mangia carne, un mese con la pasta ed abbiamo iniziato anche la sera con i formaggi! Assaggia tutto ed sta bene e cresce bene...ormai lo all'atto solo un paio di volte al giorno!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pappardelle al ragù di cinghiale! Eravamo a sam Gimignano in Toscana! Me lo ricorderò a vita!! te lo consiglio quel libro.. Molto bello e davvero interessante! E ti fa capire il giro di soldi che c è dietro omogenizzati e schifezze varie! poi è una scelta tua se fare o meno autosvezzamento! L importante è che il bambino/a cresca il più sano possibile! io mi ricordo che a una visita di routin il pediatra mi disse "adesso aognora può cominciare a fargli il secondo tipo in petto di pollo a pezzetti" ahahahahah se ciao. Mio figlio si stava già scofanando la teglia di lasagne! È una soddisfaIone vederlo mangiare!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    15 anni fa con il mio primo figlio ho iniziato lo svezzamento a 3 mesi, ho continuato ad allattarlo fino a 18, ma già a 7 mesi mangiava come noi. Mangiava veramente di tutto, dalla trippa alla cicoria. Con la piccola ho fatto lo stesso, in molti mi hanno criticata e adesso leggendo i vostri post scopro che c'è addirittura una letteratura a riguardo, devo dire che è una grande soddisfazione. L'unica che mi ha sempre sostenuta è stata la pediatra che col primo figlio mi disse: "Le teorie sullo svezzamento e l'alimentazione dell'infante sono centinaia, tutte elaborate da persone titolate a farlo e tutte supportate da ricerche importanti. Lei scelga quella che ripiene più ragionevole e sia fedele a quella. Per quel che mi riguarda può anche svezzare il bambino con la carne di serpente, quello che importa è che cresca sano e forte" mi sono sembrate parole molto sagge.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2016 Cremona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 9 mesi le pappardelle ??? Davvero??? Bravissimo!! Mi sa che devo leggere quel libro... Io ho una piccolina di 7 mesi! Ma se sto dietro al pediatra, quasi nemmeno il pane potevo farle assaggiare! Solo pappine e cremine ( che lei non ama nemmeno tanto) preferisce di gran lunga il mio latte....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Autosvezzamento a vita!!! Anche io ho iniziato a svezzare mio figlio il giorno in cui faceva 4 mesi. purtroppo ho allattato per solo un mese scarso quindi prendeva latte artificiale... Non è mai stato un amante del latte tantè che ha 7 mesi ha cominciato a rifiutarlo categoricamente! inizialmente ho iniziato il classico svezzamento brodo e pappette varie... Poi sono incappata nel libro del pediatra Marini "io mi svezzo da solo"... Mi si è aperto un mondo. A 8 mesi mangiava le pappardelle al ragù, a 9 il cioccolato (moderatamente), a 10 le fragole ecc ecc. Ho sempre cucinato per tre la stessa cosa!! adesso Filippo ha quasi due anni, mangia di tutto di buon gusto, assaggia di tutto e per il momento non ha allergie strane. ah, e sempre dal 7 mese non ha più bevuto latte! questa la mia storiella!!!
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che se ha un'alimentazione varia e sana va più che bene! Continua così Smiley laugh
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io do a Vanessa praticamente tutto, anche se mi trattengo molto con i dolci. E' anche vero che lei ha quasi 21 mesi, quindi è grandicella. Ho seguito però le indicazioni della mia pediatra, dandole la frutta a 4 mesi e via via il resto.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione