Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Agnese
Sposa Saggia Giugno 2021 Roma

Tableau fai da te consigli e idee ♥️

Agnese, il 1 Aprile 2021 alle 23:45 Pubblicato in Fai da te 0 14
Buonasera, mi sposo il 5 giugno 2021 e ho deciso da un paio di settimane che farò io il tableau, il tema è antica Roma più precisamente i tavoli avranno i nomi degli imperatori romani. Essendo un tema forse un po’ particolare non ho idea da dove iniziare.... alla location mi hanno detto che loro hanno il cavalletto da tavolo avevo pensato quindi di prendere una cornice da decorare con foglie di alloro ad esempio (i colori del matrimonio sono bianco e verde volevo tenere la stessa linea anche per il tableau), insomma cose che richiamano l’impero romano.... ma cosa??? su internet a tema imperatori romani non trovo niente, ho trovato solo tableau che riguardano i monumenti 😞

14 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 3 Aprile 2021 alle 14:36
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Questo è un esempio. Potresti mettere sacchetti rossi con appesi i gruppi dei tavoli (ad esempio damigelle) e dentro metterci queste pergamene con i loro nomi.
    Anche questa non è male:la cartina dell'antica Roma con aggiunti i nomi degli invitati


    Per ora ho trovato questi. Spero che ti siano d'aiuto🥰
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potresti fare con il polistirolo due colonne romane da mettere a fianco del cavalletto e sopra al foglio mettere foglie d'alloro dorate. Le scritte le farei in latino con traduzione sotto. Se non conosci la lingua c'è google traduttore🥰
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze mi state dando un sacco di idee grazie mille a tutte per l’aiuto ! Qualche idea sta prendendo forma e già ho visto online qualcosa da acquistare per le decorazioni 🥰
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può aiutare, simboli legati agli imperatori romani sono, oltre all'alloro, le foglie di quercia (anche in forma di corona) e l'aquila.

    Per le decorazioni del tableau potresti anche optare per inserire le immagini dei monumenti legati ai vari imperatori (ad es. Il Colosseo per Tito oppure per Vespasiano, la basilica di Massenzio, l'arco di Costantino, l'arco di Tito, Villa Adriana o il pantheon per Adriano...).
    Ad esempio, se non vuoi usare troppi colori, foto in bianco e nero oppure le sagome "in filigrana", di un colore seppia o un po' più scuro del bianco ma sempre tono su tono...
    Se ti piace l'idea ti posso aiutare a trovare i monumenti, comunque, intanto ho scritto gli esempi che mi sono venuti in mente al volo!
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Agosto 2022 Massa Carrara
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me puoi appunto optare per una decorazione con alloro...poi potresti mettere dei cartoncini bianchi e magari anche a quelli fare stampe di foglie di alloro...sai tipo all'angolo in alto a destra o in fondo a sinistra...una cosa così.......oppure addirittura riprendere lo stile romano delle tuniche o delle toghe e quindi mettere sopra al pannello del tableau un pezzo di tessuto bianco che poi riescende da un lato e lo accompagni con decorazioni in alloro color oro o verdi.....

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara,

    guarda tipo così.. non so se ti può dare qualche spunto

    Tableau fai da te consigli e idee ♥️ 1


    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! mi viene in mente che se riesci a recuperare una colonnina (di materiale leggero o di quelle in gesso che si usano per decorare i giardini) o a realizzarla col fai da te potresti avvolgere intorno tutti i cartoncini con indicati i vari tavoli e decorare con alloro o ulivo. Oppure su un pannello potresti appendere delle corone di alloro e i cartoncini con la lista invitati per tavolo o ancora su un cartoncino stampare una mappa dell'antico impero romano o ad es. Col Colosseo come sfondo e sopra le varie liste. Ti metto qualche foto di ispirazione per queste idee ovviamente da immaginare con il tuo tema! Tableau fai da te consigli e idee ♥️ 2

    Tableau fai da te consigli e idee ♥️ 3

    Tableau fai da te consigli e idee ♥️ 4

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2021 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non so se possa essere un’idea ma le effigi degli imperatori erano impresse anche nelle monete, magari puoi trovare delle riproduzioni... per il tableau se li fai stampare potresti fare per ogni tavolo il disegno di una corona d’alloro con i nomi degli invitati all’interno della corona, e poi io applicherei una foglia di alloro vera o sopra o sotto con la scritta del nome del tavolo, magari in oro... se non mi sono spiegata bene dimmelo che ti mando una foto !
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il tema è veramente difficile da ampliare perché non è facile trovare materiale, facendo una piccolissima ricerca potresti recuperare immagini di busti imperiali, scettri romani, coppe, calici ecc insomma vari oggetti di imperatori romani ( magari aggiungendo una piccola curiosità inerente l oggetto). Io ho cercato "oggetti imperatori romani" prova a vedere se ti da qualche ispirazione. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2022 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me lèggendo il topic sono venute in mente magari dei portacandela a forma di colonna che richiamano l’architettura dell’antica Roma..non so se esistono in realtà, ma ci potrebbe stare come decorazione a tema
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah cavoli.. non so se anche tele o tuniche sul rosso e bianco come i romani e rametti dulivo o l’alloro come dicevi tu si Smiley smile
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si i nomi non sono un problema, il mio problema sono le decorazioni oltre le solite corone di alloro non mi viene in mente nulla ne so come decorare la cornice e il tavolo che sorregge il cavalletto del tableau.
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con i vari nomi che più ti appassionano… Che dai ai tavoli
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! Una bella idea… Non so se vuoi fare tipo la gerarchia dei romani tipo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione