Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pink
Sposa Principiante Luglio 2025 Catanzaro

Tema Magna Grecia

Pink, il 7 Ottobre 2024 alle 17:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche suggerimento. Io e il mio ragazzo abbiamo scelto come tema del nostro matrimonio la Magna Grecia. Qualcuno riesce a darmi qualche indicazione in merito a tableau, segnaposto e bomboniere?! Grazie.

19 Risposte

Ultime attività da Pink, il 8 Ottobre 2024 alle 09:34
  • Pink
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, gentilissima. Apprezzo i tuoi preziosi consigli. Io non ho molta fantasia, ahimè, mi saranno sicuramente d'aiuto.🙂
    • Rispondi
  • Pink
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i consigli Stefania 🙂 gentilissima. È un tema un po' particolare, può piacere tanto o non piacere affatto però mi piace rischiare 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo, io adorooo il tuo temaaaa😍😍
    Puoi scegliere per i nomi dei tavoli dei nomi presi dalla mitologia, quindi da lì ci puoi fare il tableau!
    Per i segnaposto magari riprendi grafiche dalle partecipazioni e save the date.. per le bomboniere o qualcosa di enogastronomico (come olio e vino che ti ha suggerito Mariana) o qualcosa di simbolico, ma poco utile (che a me piace sempre poco)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Pink!!

Allora, parto già con il dirti che il tuo tema mi piace molto! E' originale, non si vede per niente tutti i giorni a dei matrimoni e secondo me hai un sacco di margine su cui spaziare!

Ad esempio: che ne dici di dedicare il nome dei tavoli agli antichi Déi greci? I segnaposti potrebbero essere sia dei mini-templi (tipo delle calamite) che dei fazzoletti ricamati con motivi greci! Il tabloeau lo potresti impostare su un cavalletto coperto di alloro dorato... e i colori se già non li avete decisi potrebbero essere un blu e oro? Su pinterest ho trovato diverse decorazioni seguendo questo tema che mi piacciono molto! Ti lascio il link , così se hai ancora qualche dubbio su alcuni dettagli magari puoi trovare l'ispirazione!

Per le bomboniere potresti spaziare dalla boccetta d'olio a un profumatore per ambienti a tema!

Mi è venuto in mente che anche le foglie di vite sono molto attinenti e ho appena trovato questa bomboniera soprammobile che sembra carina (anche se un po' troppo costosa..)! Tralcio di vite

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Pink
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io sono la persona più diplomatica del mondo, accetto le critiche anche perché sono proprio le stesse che ti migliorano però, d'altro canto, non sopporto le persone arroganti. Un c'ha pozz fa 😅
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, stai serena, purtroppo il tema non sempre convince tutti e a volte delle asserzioni un po' più sopra le righe servono solo a rimarcare le proprie scelte ma ognuno di noi sa bene che a decidere alla fine sono gli sposi che sono "misura di tutte le cose"😂, insomma siete voi a decidere.
    Ad esempio neanche io amo il "tema" vero e proprio però quello che hai scelto tu mi piace molto perché è legato bene al luogo in cui vi sposerete e senza particolari forzature dovresti riuscire a tenerlo come fil rouge.
    • Rispondi
  • Pink
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P.s. e pertanto... (senza accento). Sei toscana, la patria di Dante 🙂
    • Rispondi
  • Pink
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto tutto buonasera 😊. Posso chiederti chi sei tu per dire che questo tema non ha un significato per me e il mio compagno. Io sono calabrese, lui è pugliese e ci siamo conosciuti a Napoli. Il tema dovrebbe essere un qualcosa che accumuna i due sposi, ci arrivi ora alla motivazione ? Dai su che la fai...😅 Bye
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdona la schiettezza maa se non ha un significato per voi è pertanto non avete di idee su come svilupparlo, perchè dovete per forza avere un tema?
    Non è una festa di compleanno di un bimbo, il matrimonio non è una carnevalata.
    Nel caso comunque potete rivolgervi ad una WP che cercherà di riportare tutto il matrimonio a questo filo conduttore. Ma come pensate di sviluppare un tema che ha come soggetti le colonie greche Dell'italia del sud del secondo secolo avanti cristo?? Il tema non è avere bomboniere e tableau coordinato.
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque mia sorella, che è laureata in filosofia, aveva scelto i nomi dei filosofi per il suoi tavoli, come Silvia ti suggeriva. Potresti eventualmente selezionare solo quelli di età classica.
    Per il tableau potresti utilizzare delle lesene adornate con tralci di vite da cui far appendere i singoli fogli dei tavoli magari in carta Amalfi (ti consiglio di scrivere i nomi sempre su carta perché se devi fare un cambiamento all'ultimo minuto puoi sostituire facilmente un singolo foglietto). Comunque il tableau mi sembra un po' troppo, come ti dicevo lascerei unicamente i nomi dei tavoli, bomboniera e segnaposto.
    • Rispondi
  • Pink
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh...la mia immagine profilo dice tutto. Stessi gusti direi 🙂😅
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente! Aiuto chiunque che come avatar abbia album spettacolari (noi al taglio della torta avremo Comfortably numb!) 😁
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla!!
    • Rispondi
  • Pink
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti per il luogo, meraviglioso 🙂 grazie ancora per i suggerimenti. Se ti vengo altre idee, sono qui. Prendo spunto volentieri 🙂
    • Rispondi
  • Pink
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le idee e i suggerimenti 🙂
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per i tavoli potreste valutare i nomi dei filosofi! Per segnaposto/bomboniera potreste optare anche per una moneta, un oggettino in terracotta che richiami il periodo (ho visto qualcosa su etsy) o per olio etc! Per il tableu forse andrei sul classico o non lo farei proprio, a meno che non riusciate a trovare delle colonne o simili che richiamino lo stile del periodo!
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adoro la ceramica di Vietri infatti mi sposerò proprio lì. Più che il magnete però io sceglierei una mattonella maiolicata da appendere. Mentre ad esserti sincera l'idea della foto della località non mi piace particolarmente.
    • Rispondi
  • Pink
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta, chiarissima. Una domanda, come segnaposto e bomboniera, secondo te, potrei fare qualcosa con la ceramica di vietri? Avevo pensato come segnaposto in magnete in ceramica dipido con scritto il nome dell' invitato e come bomboniera in qualcosa anche in ceramica. Per il tableau volevo mettere i nomi delle località e abbinarci magari un tamburello con foto stampata della località. Il tamburello se non sbaglio è uno strumento tipico della Magna Grecia. Cosa ne pensi? Grazie ancora
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che l'olio e il vino sarebbero una bomboniera perfetta, in quanto queste coltivazioni vennero introdotte proprio dai greci nel sud Italia. I tavoli potrebbero essere nominati con gli antichi nomi delle colonie della Magna Grecia come Pittecusa o Poseidonia. Noi per i tavoli abbiamo scelto i nomi delle coppie mitologiche ma penso che per voi andrebbero meglio i nomi di quelle località.
    Io eviterei di fare a tema il tableau perché poi finisce per diventare una festa a tema poco adatta al matrimonio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione