Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Denise
Sposa Abituale Luglio 2027 Mantova

tema matrimonio

Denise, il 19 Maggio 2026 alle 13:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8

Ciao a tuttiii, mi date una vostra opinione?

Avevamo pensato al tema legato ai cartoni animati.

Ogni tavolo rappresenta un livello di gioco.

Ogni tavolo, dopo aver terminato il gioco attribuitogli, scopre una parola.
Le 6 parole formeranno una frase che sarà una sorpresa finale che verrà svelata prima o dopo il taglio della torta.
La parola verrà inserita in una busta e il rappresentante del tavolo la darà all’animatore, oppure la farò inserire su un sistema nel telefono. (da decidere).
La frase sarà già preparata e scritta o su un cartellone o verrà proiettata o altre idee sono ben accette.

Livello 1 (L’Incontro): Rappresenta il nostro incontro all’università e il legame profondo.
Cartone animato: La Bella e la Bestia
Simbolo: Rosa sotto la campana di vetro
Frase: “Adeso siamo insieme. Andrà tutto benissimo, vedrai”

Livello 2 (La Scelta): Rappresenta il distacco dalla famiglia e l'inizio della convivenza a Roma.
Cartone animato: Rapunzel
Simbolo: Lanterna
Frase: “E finalmente ho visto la luce”

Livello 3 (Il Trasferimento): Il trasferimento ad Amburgo, la nostra "Molto Molto Lontano".
Cartone animato: Shrek
Simbolo: Carrozza del viaggio e cartello in legno con scritto “Molto molto lontano”
Frase: “E vissero per sempre felici e contenti”

Livello 4 (La collaborazione): La sfida professionale, lavorare insieme nello stesso ufficio.
Cartone animato: Toy Story
Simbolo: Bauletto/cesta per giocattoli chiudibile con lucchetto (indispensabile per il gioco)
Frase: “Verso l’infinito e oltre”

Livello 5 (La Promessa): Il nostro matrimonio.
Cartone animato: Up
Simbolo: Casetta in legno con palloncini in palette
Frase: “L’avventura è là fuori!”

Livello 6 (La futura famiglia): La creazione della nostra famiglia.
Cartone animato: Lilo & Stitch
Simbolo: scritta Ohana o ukulele piccolo
Frase: “Ohana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato”

Tavolo padronale:
Film: Il signore degli anelli
Simbolo: la mappa del mondo di mezzo (considerando i 6 tavoli) + anello
Frase: “ "

Indicazioni per i tavoli:

· Su ogni posto, oltre ad esserci il menu, ci saranno anche le regole per risolvere il gioco e ci sarà un foglio in cui ci sarà il gioco stesso (saranno giochi tipo cruciverba, piccole equazioni ecc, che si possono appunto stampare)

· Il centrotavola deve essere decorato con fiori, tre candele e simbolo del cartone animato di quel tavolo. (siamo apertissimi ad altre idee migliori)

· L’estetica generale deve richiamare un mondo fantastico/fiabesco, mantenendo un tono elegante e adatto a un ricevimento nuziale.

· Palette: lilla, celeste, beige, dorato à vedere partecipazioni

GIOCHI POSSIBILI DEI TAVOLI

Livello 1: Le Rune della Biblioteca
Gli ospiti trovano una legenda con "Rune Antiche" che in realtà sono i caratteri dell'alfabeto della Bestia. Devono decifrare 10 parole/frasi legate ai vostri anni universitari o alla storia di Belle (es. Rosa, Libro, Incontro, Destino). Prendendo la prima lettera di ogni parola decifrata, comporranno la parola chiave da consegnare.

Livello 2: Il Calcolo delle Lanterne

Sul cartoncino ci sono righe con icone tratte dal film (il sole del regno, la padella, la lanterna, il camaleonte Pascal) che sommate o sottratte danno numeri. Una volta calcolato il valore finale, gli ospiti guarderanno la lanterna al centro del tavolo: sulla sua base dorata (o sul menu) ci sarà una costellazione numerata. Il numero finale indicherà la stella/parola corretta.

Livello 3: La Strada per il Castello
Un labirinto grafico ed elegante stampato su carta pregiata beige. Gli ospiti devono aiutare Shrek e Ciuchino a trovare la strada da Roma ad Amburgo. Lungo il percorso corretto del labirinto sono sparse delle lettere dorate. Raccogliendole nell'ordine in cui si incontrano, si formerà la parola misteriosa. (da vedere meglio per le lettere da raccogliere)

Livello 4: Lavoro di Squadra in Ufficio
Un foglio con 3 domande curiose sulla vostra vita lavorativa insieme o aneddoti d'ufficio.
Le risposte esatte forniranno i 3 numeri per aprire il lucchetto del bauletto al centro del tavolo. Dentro la scatola, gli ospiti troveranno la busta con la parola.

Livello 5: Il Diario delle Avventure
Un crucipuzzle elegante. Gli ospiti devono cercare all'interno della griglia termini legati al matrimonio, ai viaggi e ai fiori (visto che la promessa è un "fiorire" della vita insieme). Le lettere rimaste non cancellate formeranno la parola segreta.

Livello 6: Il Significato di Ohana:
Ogni ospite al tavolo riceve un testo che sembra una poesia o un antico racconto sulla famiglia e le stelle. Ci sono 10 parole mancanti. Per ogni spazio vuoto ci sono 3 opzioni (es. A, B, C). Solo la combinazione che parla del vero valore dell'unione ha senso logico. Unendo le lettere delle risposte corrette, si svelerà la parola finale.

8 Risposte

Ultime attività da Denise, oggi alle 11:16
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao, grazie mille! Smiley smile
    Si pensavam di fare giochi semplici appunto da stampare e da mettere sul piatto di ognuno (come si mette il menu, il segnaposto ecc in poche parole).
    Ad ogni tavolo c'è sicuramente un giovane quindi l'unica cosa che potremmo fare online sarebbe il fatto di inserire la parola finale trovata che dovrà inserirla solo uno per tavolo, cosi da risultare più semplice, oppure possiamo lasciare cartacea anche quella, quello lo vedremo poi Smiley smile Smiley heart

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Curiosa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile idea fighissima, super fan della vostra creatività! Farei cartaceo per permettere anche ai più anziani di partecipare (altrimenti la piattaforma kahoot! sarebbe stata perfetta) Smiley smile E poi sono sicura che conoscete gli ospiti e che sapete che gli piacerà, spero di cuore per voi che vogliano partecipare tutti 💖
    Te lo dico perchè noi siamo passati da una situazione "simile" con i giochi da tavolo, che prima volevamo mettere su ogni tavolo, poi volevamo metterli con i dolci, poi poi poi (abbiamo cambiato idea mille volte, per fartela breve)

Goditi questo anno di organizzazione, vedrai che dai qui al prossimo avrai le idee più chiare su tutto Smiley smile e rileggendo questa proposta avrete una visione più chiara che solo voi saprete se tenere o modificare

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣e allora perfetto intendevo solo per i più anziani....l'idea mi piace
    • Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sotto pressione per risolvere un cruciverba o un labirinto mi sembra esagerato 😅
    Inoltre, la maggior parte delle persone sono ingegneri come noi e avevo già fatto un gioco per dargli le partecipazioni a tutti i parenti e si sono divertiti un sacco e almeno non è noioso ma è interattivo e ci si diverte 🙂
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Desirée qui la tastiera mi ha cambiato tutte le parole,ciò che vuoi fare mi piace molto la trovo un idea carina,ma agli invitati piacerà??Non si sentiranno sotto pressione così?😃
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao hai descritto tutto perfettamente ma siamo mi piace come idea ma sicuri che questa cosa piaccia agli invitati??😀😀
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente un lavorone, per quanto veda spose attente persino alla posizione del tovagliolo, mi sembra un molto di più per l'occasione. Mi chiedo solo se sia un matrimonio o una festa di compleanno...
    Comunque complimenti e molto credo dipenda dai tuoi invitati, sia in termini di età sia su quanto inclini siano a fare giochi mentre mangiano o dopo. So che ai miei invitati ad esempio non piacerebbe e sarebbe una forzatura pesante.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'idea è molto bella e particolare, certo è un lavorone da fare😅 però mi sembri già bella organizzata e in linea su quello che vorreste fare, quindi secondo me salta fuori una cosa molto carina

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione