Salve a tutte, quasi dimenticavo di parlarvi del matrimonio al quale io e Couto siamo andati il 23 Maggio scorso.....il tema riguardava proprio le coppie nella letteratura....... E su ogni tavolo c'era una citazione tratta da un'opera collegata alla coppia.......non ricordavo però più le frasi che avevano usato e gentilmente lo sposo, (nostro amico), stasera ci ha portato tutti i tavoli con le citazioni....ve ne posto solo due o tre per darvi un'idea....non so a voi....ma a noi questo tema è piaciuto tantissimo ed ho notato che molti ospiti appena seduti erano intenti a leggere la citazione presente sul loro tavolo...
Ed ecco gli esempi tratti dal matrimonio di Marco ed Eva, che sono stati gentilissimi a darmeli......
Nome Tavolo : Dante e Beatrice
Citazione : "....L'amor che muove il sole e l'altre stelle..." con la spiegazione: All'età di nove anni Dante s'innamorò di Beatrice. Si è detto che la vide soltanto una volta e mai le parlò. Beatrice, l'angelo che opera la conversione spirituale di Dante sulla Terra e lo conduce lungo il percorso del Paradiso.
Nome Tavolo: Leopardi e Silvia
Citazione: " Che pensier soavi, che speranze, che cori, o Silvia mia! Quale allor ci apparia la vita umana e il fato". Con la spiegazione: Un tempo in anni passati, Silvia e il poeta hanno vissuto in attesa della giovinezza, nutrendosi di sogni e di speranze: hanno faticato, lei al telaio canticchiando, lui piegato sui libri, alzando ogni tanto gli occhi dalla sua finestra, attirato da quella voce femminile, abbandonandosi fiduciosamente nell'attesa di un domani bello e piacevole.
Nome tavolo: Petrarca e Laura
Citazione: " Benedetto sia il giorno, e'l mese, et l'anno....e l'arco, e le saette ond'io fui punto...." e la spiegazione: In questo sonetto, Petrarca, celebra il primo incontro con Laura. Evoca l'immagine della donna e dell'amore per lei, esaltando quel momento originario di ineffabile rivelazione per farlo sopravvivera al di la di tutti i limiti del tempo e dello spazio.
Vorrei infine rinnovare i miei personali auguri ai novelli sposi!
Fotografi garanzie ANFM