Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sunflowerfefa
Sposa Master Giugno 2022 Pisa

Tema matrimonio, qualche consiglio

Sunflowerfefa, il 3 Settembre 2021 alle 10:41 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 1
Tema matrimonio, qualche consiglio 1

Ciao a tuttə sposine e sposini! Come state?

Ho visto di recente che moltə di voi, specialmente fra chi è arrivato qui da poco, si stanno interrogando su quale tema poter scegliere per il proprio matrimonio. Avendo io stessa sperimentato gli stessi dubbi, mi piacerebbe condividere la mia esperienza con voi nella speranza di poter essere di aiuto a qualcuno.


Partiamo dal presupposto che non è obbligatorio avere un tema predefinito, per cui non disperatevi se non riuscite a trovarne uno che vi soddisfi; la cosa importante, però, sarebbe quella di riuscire a darvi un filo conduttore (che può essere l'utilizzo di determinati colori, uno stile decorativo particolare, ecc.) da tenere per tutta la durata dell'evento, per evitare che eventuali elementi del matrimonio risultino slegati fra di loro.

Il rischio è quello di accozzare troppe cose di stili diversi e non sempre è un bel vedere, magari presi singolarmente sono molto belli ma nell'insieme creano confusione.


Sicuramente la scelta dei colori è un valido stratagemma: potete scegliere un abbinamento di due o più colori e far sì che questi siano ricorrenti nelle partecipazioni, nelle decorazioni, eventualmente nell'abbigliamento (anche delle damigelle, se ne avete) e nel tableau.

Ricordatevi anche che sarebbe indicato che il tableau e le partecipazioni seguissero il medesimo stile, ma comunque non si tratta di un obbligo tassativo.

Se però ci tenete particolarmente alla scelta di un tema, il mio consiglio è di non sceglierne uno troppo frettolosamente solo perché all'inizio sembrava convincervi; il mio fidanzato ed io eravamo orientati su una scelta che apparentemente soddisfaceva entrambi ma che, riflettendoci su, non ci sembrava davvero "nostra".

Abbiamo così iniziato a parlare di tutto ciò che ci piacesse e ci legasse in qualche modo, una passione o un qualcosa che ci unisse; ci siamo detti cosa fossimo l'uno per l'altra e nel parlare di tutte quelle caratteristiche che l'uno apprezza dell'altro, siamo arrivati al tema definitivo: sole e luna, come due elementi opposti che però si completano.

Se posso darvi un consiglio, trovare qualcosa che sentiate davvero vostro e non scegliere le vostre singole passioni può essere molto più bello ed appagante. In ogni caso, se non trovate nulla di soddisfacente, va benissimo provare ad unire due vostre passioni e metterle insieme nel tema (ovviamente assicurandovi che siano a tutti gli effetti accostabili). Noi, ad esempio, avevamo preso in considerazione anche l'idea della musica e fotografia, che sono le nostre passioni; mixare le due cose è molto semplice e anche con il tableau sarebbe venuto fuori un bel lavoro. Sconsiglio, comunque, di scegliere qualcosa che piaccia a uno solo di voi, il tema è un po'la colonna portante dell'evento e sarebbe meglio se rappresentasse entrambi.

Il tema a quel punto può essere utilizzato ovunque: partecipazioni, decorazioni, musica e - ovviamente - il tableau. Su quest'ultimo e sui nomi dei tavoli potete davvero sbizzarrirvi, e magari di quest'ultimo aspetto potremmo parlare anche in un secondo post ☺️


Questa è stata un po'la mia esperienza, ma ovviamente non per tutti funziona allo stesso modo e per questo vi dico di prendere questo mio post come un mero suggerimento e non come una regola da seguire alla lettera.

E voi, che esperienze avete avuto con il tema? Sono curiosa di conoscere le vostre risposte! ☺️


1 Risposta

Ultime attività da Camilla, il 3 Settembre 2021 alle 11:51
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo in pieno!! ottimi consigli Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione