Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa VIP Agosto 2019 La Spezia

Temperatura basale

Francesca, il 2 Febbraio 2020 alle 14:36 Pubblicato in Future mamme 0 24
Ciao ragazze... Mi spiegate

Esattamente questo discorso della temperatura basale
? Cosa bisogna fare, ogni quanto tutto insomma.. Qualcuna è riuscita solo con questo metodo di misura? Grazie ❤️

24 Risposte

Ultime attività da Hope, il 18 Febbraio 2020 alle 06:42
  • H
    Sposa Abituale Settembre 2020 Lecce
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Temperatura basale 1
    Ragazze ciao non vi sembra un ciclo anovulatorio? Ultima mestruazione il 30 gennaio
    • Rispondi
  • Shehani
    Sposa Saggia Maggio 2019 Verona
    Shehani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La temperatura basale se decidi di prendere lo devi fare tutti giorni(magari non i giorni in cui hai le mestruazioni, li poi anche evitare) e alla stessa ora. A me ha aiutato molto perché ho scoperto che non ovulavo, cioè non ovulavo tutti mesi, perché la mia temperatura non variava di molto restava più meno uguale. Niente discese ne rialzi. Infatti dopo averi risolto il mio problema ora il mio grafico risulta decisamente meglio. Quindi puoi iniziare a prendere di certo ti ci vorranno un paio di mesi per capire il tuo ciclo. Ti basta un qualsiasi termometro digitale e l’ho devi prendere in via rettale o vaginale (io prendo in vagina l’altro mi da fastidio). All’inizio ti sembrerà comunque fastidioso ma ti abitui basta tenerlo sempre pulito.
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Due mesi ma il primo mese non mi sono impegnata molto!
    • Rispondi
  • Sally
    Sposa VIP Ottobre 2023 Venezia
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Pala sei stata molto precisa!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti Ringrazio tantissimo per i consigli ❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi ❤️❤️❤️❤️❤️😢
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La temperatura basale andrebbe misurata per via vaginale o rettale tutte le mattine alla stessa ora prima di fare qualsiasi cosa.

La temperatura orale non è indicata perchè basta aver dormito un po' con la bocca aperta o avere un piccola infezione in bocca (un'afta, un foruncoletto, etc) che la misurazione risulti falsata.

E' vero che individua l'ovulazione solo dopo che è avvenuta però a quel punto tu già sai se hai avuto dei rapporti nei giorni buoni o meno e quindi se ci sono speranze.

La temperatura si continua a misurare anche dopo l'ovulazione, solitamente si alza e poi comincia ad abbassarsi un paio di giorni prima dell'arrivo del ciclo. Se rimane alta allora vuol dire che c'è la gravidanza.

Io avevo comprato un termometro apposito pagato una decina di euro su amazon, è un normale termometro digitale ma con due cifre decimali quindi permette una misurazione più precisa.

Non mi sono trovata bene con gli stick perchè non riuscivo mai ad inidividuare l'ovulazione.

La temperatura basale l'ho rilevata solo per un paio di mesi e poi sono rimasta incinta.

• Rispondi
  • Sally
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille, sei dolcissima! io faccio un in bocca al lupo a te! Smiley heart e spero che ci sentiremo anche con notizie belle al 100%

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello... Te lo auguro davvero ❤️
    • Rispondi
  • Sally
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo! ti terrò informata perchè mi hai sostenuta molto. Vediamo nei prossimi giorni cosa succede. Il test penso che lo comprerò comunque in pacco da 2. Alla fine anche se dovessi essere incinta pensavo di regalarne uno alla mia mamma, per comunicarle così la notizia

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok ok mi. Dispiace ma cmq fammi sapere
    • Rispondi
  • Sally
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so... forse hai ragione! però comunque i dolori da ciclo ci sono . Penso solo siano in ritardo e stiano arrivando

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora aspetta ancora anche se ti ansierà ancora di più perché ci pensi sempre
    • Rispondi
  • Sally
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè mi hanno messo tutti il terrore con la biochimica, dottore compreso E sono solo al 3' giorno di ritardo, non so che fare. Non mi voglio illudere essendo al primo tentativo sarebbe davvero brutta come prima esperienzaSmiley amazing

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo. Auguro con tutto il cuore.. Ma perché non fai un test?
    • Rispondi
  • Sally
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze come state?

grazie che mi tenete sempre compagnia. Io non ho il termometro ma ho scaricato l'app femometer . Uso un digitale qualsiasi... Speriamo di capirci qualcosa. Il ciclo doveva arrivare 3 giorni fa a ma ad oggi ancora nulla. La temperatura è risalita a 37,1 . Mha

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Usavo gli stick di ovulazione Femometer (il pacco da 50 su Amazon a circa 12€) e ho scaricato anche l’app femometer sul telefono, così potevo scattare la foto allo stick per la lettura intelligente e conservare il risultato. Li facevo verso le 17:30 di ogni giorno perché solitamente la concentrazione dell’ormone che rilevano è maggiore nel pomeriggio e i risultati sono più attendibili. Sulla stessa app segnavo la temperatura indicata dal termometro al mattino (presi sempre il termometro Femometer su amazon, sui 13€... ne esiste anche uno che costa sui 30 che comunica il risultato direttamente all’app ma ho ritenuto fosse una spesa inutile)
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gentilissima davvero... Che stick utilizzavi?
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, io ho misurato la tb e monitoravo l’ovulazione con gli stick, ma non ho avuto (per fortuna) una lunga esperienza perché ho scoperto di essere incinta dopo una ventina di giorni.
    Io ti consiglio di usare anche gli stick di ovulazione (avevo preso sia gli stick che il termometro entrambi della Femometer su amazon, c’è anche un’app dedicata che puoi scaricare per registrare tutti i dati e che aiuta a leggere gli stick e fa i grafici della tb), perché il metodo della temperatura basale individua l’ovulazione solo dopo che è avvenuta, mentre invece sarebbe meglio saperlo prima per ovvi motivi.
    Al mattino, dopo una dormita di almeno 5/6 ore e più o meno sempre alla stessa ora, appena aperti gli occhi e senza fare movimenti bruschi o alzarmi misuravo la tb per via orale. Il termometro ha due cifre decimali, quindi è diverso da un comune termometro. Noterai che nella fase follicolare, prima dell’ovulazione, la temperatura è mediamente più bassa rispetto alla fase luteale, che segue l’ovulazione. Solitamente con l’ovulazione c’è un abbassamento della tb, così come eventualmente in fase di impianto 5/6 giorni dopo l’ovulazione. Più la temperatura si mantiene alta nella fase luteale, più si può sperare... solitamente la tb si abbassa se invece arrivano le mestruazioni. Questo a grandi linee
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto tempo. Ci hai impiegato?
    • Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma mi sono aiutata con gli stick di ovulazione della one step. Li trovi su Amazon a pochi € a differenza di quelli che vendono in farmacia che costano 5 volte tanto! Perché la temperatura basale ti avvisa dell’ovulazione già avvenuta quindi è più difficile capire se non monitorando la situazione per 3-4 mesi
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei riuscita nell'impresa? Utilizzavi un termometro apposta? E che stick?
    • Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la misuravo sotto la lingua prima di alzarmi dal letto. Usavo gli stick di ovulazione allo stesso tempo ma già con la temperatura basale capivo qualcosa quindi per i primi mesi può aiutare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione