Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa Curiosa Maggio 2024 Catania

Tempi Di Organizzazione

Raffaella, il 7 Febbraio 2023 alle 11:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Buongiorno Sposine!
Io e il mio FM ci sposeremo con rito civile il 26 maggio 2024.
Viviamo nel Regno Unito e ci sposeremo in Sicilia, la nostra terra ❤️ e per questioni logistiche l'opzione migliore per gli invitati.Lo scorso Ottobre abbiamo visitato e parlato con la struttura che ospiterà sia la cerimonia che il ricevimento e stiamo aspettando un preventivo con menù e dettagli.Sono parecchia confusa perché dovremmo organizzare le cose a distanza e non ho idea di come o a cosa dare priorità. Apprezzerei davvero moltissimo dei consigli...Voi come vi comportereste? Grazie in anticipo ❤️

13 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 7 Febbraio 2023 alle 21:18
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La maggior parte delle coppie che vivono all'estero si affidano ad una wedding planner non ti scoraggiare dai pareri altrui innanzitutto cerca sulla nostra app poi cerca anche su google e vai a cercarti le recensioni
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Senti dipende dalle WP! la mia è stata fantastica ! sempre ottimi consigli. Poi ovviamente il matrimonio è tuo e decidi sempre tu, però ti da una mano soprattutto a scegliere i fornitori giusti, visto che sei lontana! pensaci

• Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Anche io ho organizzato un matrimonio a distanza (dal Bahrain) e come prima cosa ho fissato data e location.
    Nel mio caso avevamo già fatto il matrimonio civile qui altrimenti i tempi per il visto di mio marito sarebbero stati troppo lunghi per noi che volevamo organizzare il matrimonio su una data certa e stabile. Per cui sulla questione documenti non posso aiutarti, personalmente ci siamo sposati a Manama per poi fare la trascrizione al mio Comune di residenza. La celebrazione succesdiva quindi è avvenuta in location con rito simbolico. Anche le fedi sono state prese prima in occasione del rito civile.
    Durante i preparativi ho avuto modo di essere presente solo 3 settimane a Luglio per scegliere il vestito e consegnare le partecipazioni, quindi mi sono mossa così:A distanza ho fissato la data, la location e avviato le partecipazioni.I miei genitori hanno avuto un ruolo fondamentale perché sono stati loro a fare il primo incontro di persona. La location ci ha fornito molti nomi sui vari fornitori, alcuni li abbiamo accolti altri bocciati ma di base loro si sono occupati di allestimenti e torta nuziale e ci hanno fatto conoscere il fotografo. Sempre a distanza ho ordinato le bomboniere e cercato celebrante e violinista. Tutto questo si è svolto in un mese e mezzo di tempo.Al mio rientro in Italia ho consegnato le partecipazioni, approvato il fotografo, fatto l'assaggio menù in location, andata dalla grafica per tableau, menu, segnaposti, segnatavoli e altre cose che mi servivano per la cerimonia. Ho ovviamente anche acquistato l' abito da sposa (che ho provato una sola volta, il giorno dell' acquisto) con tutti gli accessori e scelto il bouquet per me e le mie 3 damigelle + l' occhiello per mio marito e mio padre. (il tutto a 5 mesi dal matrimonio ma non avevo altri modi). Sempre a distanza ho poi fermato le macchine, una per me e la mia famiglia ed una per mio marito e la sua. In tutto ciò ho anche avuto un bridal shower (occasione per consegnare il 90% delle partecipazioni in una volta sola e 2 addii al nubilato a sorpresa 🥲.10 giorni prima del matrimonio sono tornata in Italia, ho fatto 4 prove del mio abito (l' atelier in questo è stato formidabile) e ritirato tutto quello che avevo ordinato. La violinista non l' ho mai incontrata prima, ci siamo organizzate solo tramite whatsapp, stessa cosa per la celebrante.Ci siamo sposati il 10 Dicembre 2022 dopo 7 mesi di organizzazione 🥰 è stato un successo, si sono divertiti ed emozionati tutti, non sono mancate sorprese e momenti speciali e guardandomi indietro non cambierei niente di quello che è stato ne in fase organizzativa ne durante il matrimonio vero e proprio!

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio Marta!
    Da una parte sono un po' reticente al pensiero... ho sentito delle amiche che sono rimaste abbastanza deluse dai loro wedding planner, quindi mi fa un po' paura... 🙄
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, per forza...
    Spero di non aver bisogno di molte alterazioni, ma ho il terrore che sarà così...ho un fisico un po' "particolare", basso e tozzarello, anche se non grasso...immagino che la confusione arriverà all'apice al momento di scegliere l'abito 🙄🤣🤣🤣😭😭
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary!!!
    Grazie mille per i consigli preziosi!!
    Di sicuro sembra un modo molto efficiente per depennare le task dalla lista! Penso che mi hai dato proprio delle belle idee...grazie di cuore ❤️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! ti consiglio davvero di valutare una wedding planner, perchè le cose da fare sono tante e tutto a distanza è davvero complicato! ma ce la farete

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti per gli abiti è sicuramente meglio che tu lo scelga lì, capisco che infatti il trasporto degli abiti sarà un extra da organizzare ma hai tutto il tempo Smiley winking

• Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, parti assolutamente dalla burocrazia: informati quali sono le tempistiche per italiani residenti all'estero, e cerca di capire se vuoi una cerimonia in location (deve essere necessariamente casa comunale), se ti vuoi sposare in comune o se preferisci risparmiare andando solo a firmare e facendo poi rito simbolico in location.
    Una volta definito questo e la location secondo me è la volta di foto/video e fiori, devi cercare di avere quanti più colloqui online possibili, idem musica.
    Secondo me devi muoverti subito, perché le spose 2024 già sono partite da mesi con i preparativi, se vuoi un sabato come il 90% delle persone rischi di faticare a trovare liberi i fornitori. Lascerei per ultimi abiti e fedi, che puoi tranquillamente guardare in UK. Se prendi l'abito in Sicilia poi devi scendere a fare le prove... Ah, anche parrucchiera e MUA le sceglierei ora e farei una prova quando puoi scendere.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonietta!!
    Grazie di cuore per la risposta!!
    Effettivamente con la tecnologia è più fattibile!Terrò cari i tuoi consigli!Per il vestito sto considerando di prenderlo qui i UK, ho trovato un posto che ha dei prezzi molto vantaggiosi e poi devo anche considerare che per varie alterazioni devo essere fisicamente presente...spero sia la scelta migliore anche se sono un po' spaventata all'idea di doverlo trasportare poi in loco...🙄
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho organizzato diciamo "a distanza" da una regione all'altra. Qui su matrimonio.com è utilissimo contattare i vari fornitori (soprattutto controllando i feedback sia qui che su altri portali). Noi le uniche cose che abbiamo dovuto organizzare in loco è stato andare a vedere le location e l'abito che ho preso lì. Per il resto ho bloccato telefonicamente tutti gli altri fornitori, con alcuni ci siamo videochiamati, infatti cos abbiamo stabilito il menù e i dettagli della sala. Considera che noi abbiamo fatto consulenza in loco anche per le bomboniere e i fiori (che già avevo bloccato in precedenza) perchè mia madre insisteva che dovevamo andare lì, ma avrei potuto farlo telematicamente senza problemi.

Il consiglio che posso dare, visto che parliamo del prossimo anno, è contattare i vari fornitori per chiedere vari preventivi, se possibile con chiamate e videochiamate spiegando che non potrete essere presenti presso i loro studi, aiutatevi con la lista delle cose da fare che trovate anche qui sul portale per tenere sotto controllo tutto e fatevi un'idea chiara di come volete tutto. Al giorno d'oggi possiamo tranquillamente tenerci in contatto e organizzare a distanza

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta!
    Grazie per aver risposto!
    A dire il vero ci avevo anche pensato,ma sono un po' scoraggiata dai costi e dalle opinioni di alcune amiche che non sono rimaste soddisfatte dai loro wedding planner 😅Forse però è l'unica...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io vi consiglierei di prendere una wedding planner perché così ci pensa a tutto lei ovviamente con i vostri gusti e soprattutto vi sbriga la parte burocratiche
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione