Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma

Tempi per la promessa in comune - Roma Municipio ix

Federica, il 16 Febbraio 2020 alle 15:13 Pubblicato in Nozze Lazio 0 35
Ciao! Sono del IX municipio di Roma, ieri ho ritirato dal parroco il moduloX. Mi ha detto di andare in circoscrizione per richiere le pubblicazioni e fissare l'appuntamento al Comune per la promessa. Sapete dirmi quanti giorni ci vogliono per fissare l'appuntamento in comune? Il parroco mi ha detto che solitamente occorre un mese. Fatemi sapere!!!

35 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 3 Marzo 2020 alle 16:07
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I sei mesi si riferiscono alla data del matronio, i certificati devono essere validi alla data del matrimonio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi confermo le lunghe attese per la promessa, municipio XIV, appuntamenti a un mese e una settimana, dal giorno della presentazione del modulo X. Siamo andati al municipio del mio fm che il mio a monte verde (il XII ) è iper scomodo, è impossibile parcheggiare.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giulia scusa se ti rompo sempre xD per i certificati anagrafici la scadenza dei 6 mesi é la promessa giusto? Non il matrimonio giusto?!
    Almeno così comincio a prenotare gli appuntamenti al municipio 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A metà Maggio, alla fine sono andata oggi e sono riuscita a farmelo dare per il 9 Marzo trovando un buco nell'agenda!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io stesso municipio!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho chiamato il 9 febbraio e me lo hanno dato il 16 marzo! Dipende poi da quando ti devi sposare!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avevo dubbi che dovevano complicare tutto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie dell'info.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No servono in marca da bollo e vanno pagati con carta o bancomat, non mi hanno fatto pagare in contanti, non l'avevo con me e ho dovuto fare un pagopa in ricevitoria, con aggravio di commissione. il contestuale che puoi fare accedendo a roma capitale con spid non è bollato, io pure speravo di risolvere con spid. Quanto all'estratto vanno, a scansionare gli originali cartacei, ci mettono una vita Smiley sad
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora io ho portato il Modulo X che mi ha dato il parroco, ma lo hanno solo guardato e mi hanno detto di riportarlo il giorno della promessa insieme ad una marca da bollo da 16euro. Alla promessa si deve andare per forza entrambi (tu + il tuo fidanzato).

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito.. ma scusami, noi x lavoro entrambi abbiamo lo spid, i documenti ce li possiamo scaricare telematicamente dal sito del comune, che tu sappia hanno valenza ?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo al tuo municipio di residenza o a quello di residenza del tuo fm, qualora fosse diverso. Non ci metto la mano sul fuoco perché noi siamo entrambi di roma e nati a roma, nel tempo abbiamo solo cambiato municipio.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia !! Io sono nata a l'aquila, quindi l'estratto dove lo devo chiedere? (Sono residente al 3º municipiodi roma )
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti consiglierei per la copia dell'estratto di nascita, di partire 2 settimane prima dello scoccare dei sei mesi, al municipio xii ci hanno messo 16 giorni per farmelo avere. Tanto lo datano al momento del ritiro, e in sede di ritiro richiedi il contestuale, che invece è rilasciato a vista. ps porta bancomat o carta, non accettano contanti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma al momento della prenotazione chiedono il modulo del parroco? O altre carte? Se non vogliono nulla corro a prenotare tanto max lunedì il parroco me lo dimettono dall'ospedale, così compila sto benedetto modulo x
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Un mese e mezzo?!!?!?! aiutooo !

    noi ci muoviamo appena scattano i 6 mesi dei certificati allora..!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiornamento! Oggi dopo 2h di fila sono riuscita a prendere appuntamento per la promessa e per le pubblicazioni. Me lo volevano fissare per la prima settimana di Aprile ma con i tempi ero troppo stretta considerando anche la Pasqua di mezzo (mi sposo a metà maggio). Per fortuna ho chiesto di controllare tutta l'agenda e mi hanno trovato un buco il 9 Marzo. Quindi i tempi di attesa sono di un mese e mezzo, ma se avete fortuna nel vostro municipio riuscite a farvi trovare un buco anche dopo 3settimane. Ora mi sento un po' più tranquilla 😁 Almeno sono sicura che entro Pasqua ho completato tutta la pratica compreso il Vicariato.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque ho trovato queste info sul sito del comune di Roma:
    https://www.comune.roma.it/web/it/dettaglio.page?contentId=UFF26258

    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi il parroco ha detto che andava bene anche un fax e poi fargli avere l'originale... magari puoi mandare qualcuno a richiederli e te li fai spedire...io per esempio ho mandato mamma...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non ti so dire. Per l'appuntamento non credo serva nulla. Vai e prendi l'appuntamento al totem. Poi, il giorno fissato, porti la documentazione e poi ti faranno riandare a firmare. Almeno io ho capito così.

    Praticamente 3 giorni di ferie per la burocrazia romana.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ora non posso, non ha compilato il modulo Smiley cry non credo che mi facciano prendere appuntamento senza la documentazione...

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, ma se non lo usa, vai a prendere appuntamento.

    Tempo fa ho guardato per me (V Municipio) e gli appuntamenti per le pubblicazioni erano a 40 giorni.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il mio prete se l'è presa comoda e ora sta in ospedale... mmm, al comune per chiedere le pubblicazioni mi sa che c'andrò tra due settimane se tutto va bene, ma intanto guardo se il mio municipio usa il Tu passi.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Puoi delegare qualcuno, il mio fm ha mandato la madre a ritirare il certificato di battesimo.

    (anche se qui si parlava più che altro di burocrazia civile, non religiosa, delle tempistiche ai municipi romani)

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Giugno 2020 Frosinone
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma i certificati puoi anche non ritirarli di persona?mi servirebbe il certificato di battesimo ma non posso affrontare il viaggio fino a d ischia in questo periodo! Mi domandavo se lo spediscono o bisogna andarci fisicamente
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok! Grazie!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho guardato io. Il IX municipio non prende appuntamenti online per le pubblicazioni per cui non ti resta che andare a chiedere. Mi dispiace.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Prova a cercare la parola "pubblicazioni". Promessa è un modo colloquiale e, sotto matrimonio, ti esce la procedura e l'elenco dei documenti.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho cercato sia la parola "promessa" e "matrimonio" ma non appare alcun risultato. Riprovo stasera dal PC forse dal cellulare non riesce ad effettuare la ricerca. Grazie!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Su tupassi vedi i tempi di attesa. Questo intendevo.

    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😱 quando penso al comune di Roma vado in ansia... è l'incognita più grande...non si sa mai...se trovi l'impiegato cosciente e che ha voglia di lavorare fai tutto e subito, se trovi quello che ruba lo stipendio ( la maggior parte) rischi di arrivare in ritardo 🤦😅🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per la prenotazione vado la mattina presto come quando ho ritirato i certificati. In un ora ho fatto tutto. Volevo sapere su per giù i tempi per farsi dare l'appuntamento al comune per la promessa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione