Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Principiante Settembre 2024 Monza e Brianza

tempistiche matrimonio comune

Chiara, il 30 Maggio 2023 alle 19:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Buongiorno a tutte!
Sono Chiara, mi sposerò a settembre 2024...innanzitutto grazie, solo leggendoti sembra tutto più semplice!
Vi chiedo consiglio: c sposeremo con rito civile (non voglio festeggiare ma solo firmare con i testimoni e via) e poi organizzeremo appunto il ricevimento il 28 settembre dove faremo il rito simbolico.Quanto tempo prima va contattato il comune per fissare la data delle pubblicazioni e il resto? Avete idea di quali documenti servano?Grazie!

5 Risposte

Ultime attività da Greta e Emanuele, il 31 Maggio 2023 alle 12:53
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le pubblicazioni sono valide per 6 mesi

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le pubblicazioni hanno validità di 6 mesi quindi non prima di marzo 2024
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, ti consiglio di partire 6 mesi prima con la richiesta di pubblicazioni. Ti consiglio di andare a firmare comunque vicino al giorno della festa, quindi partirei a marzo 2024 per settembre. Le pubblicazioni (qualcuno le chiama promesse) sono il primo step e scadono dopo 180 giorni, per questo motivo non puoi fare nulla prima. Mi pare che bastino i documenti e la marca da bollo. Attenzione se vivi in una città molto grande come Roma o Milano, perché potrebbero allungarsi i tempi e potresti dover prenotare con largo anticipo, nel caso chiedi consiglio a sposine della tua città.
    Il consiglio di restare vicina al giorno della festa è per il congedo matrimoniale dal lavoro se vuoi fare il viaggio: non tutti i datori di lavoro te lo fanno fare dopo, per legge contano i 15 giorni a partire dal giorno del matrimonio che dà effetti civili.

• Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo a maggio 2024, ci hanno detto che 6/5 mesi prima del matrimonio devi fare le carte non prima quindi per adesso non ti conviene fare niente!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, anche io sono una sposa 2024, mi sposerò a luglio. Ho contattato qualche settimana fa l'ufficio matrimonio, il funzionaria mi ha detto di risentirci verso febbraio, pertanto 5 mesi prima. Io farò le promesse, se riesco, per fine marzo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione