Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Abituale Giugno 2023 Genova

Tempistiche rito e licenza

Eleonora, il 17 Ottobre 2022 alle 07:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Ciao a tutte, mi sposo il prossimo giugno, sarà cerimonia civile breve in comune, ma della serie due firme e poi quella simbolica con invitati nella sala ricevimento. Come faccio a calcolare quando presentare domanda in comune con documenti, quando far celebrare dal funzionario e quando richiedere licenza a lavoro per viaggio senza sforare le tempistiche previste per legge?

5 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 19 Ottobre 2022 alle 19:18
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2023 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto bene, ed è già praticamente tutti deciso. Mi resta solo scegliere torta e vedere se riesco ad adattare l'abito
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora,

Vedo che ti han dato ottimi consigli! Mentre aspettiamo altri suggerimenti, io ti suggerisco di sentire in Comune per essere sicura delle tempistiche Smiley smile

Per il resto, come vanno i preparativi?

Un abbraccio,

Laura

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Marzo 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma prova a leggere reg. Comune
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi ottenere le pubblicazioni da 6 mesi a 3 mesi prima della data scelta ( almeno per me che sono di Genova e mi sono sposata in Toscana).
    Devi avvisare in azienda indicando il giorno del matrimonio e poi l' azienda stessa di darà il permesso di usufruire dei giorni di legge.
    La mia ha richiesto espressamente copia del certificato di matrimonio per i serie a cartellino la causale corretta. ( mi è stato rilasciato il giorno stesso, siccome mi sono sposata civilmente).
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pratiche in comune vanno avviate almeno da sei mesi prima della data del matrimonio "vero" (ossia no prima, sì dopo. Se ti sposi il 6 giugno ora non puoi fare nulla, a partire da gennaio puoi, anche marzo aprile).
    Il congedo matrimoniale previsto dalla legge è di 15 giorni a partire dalla data del matrimonio, ma molti non lo prendono subito sfruttando la regola del "miglior vantaggio", ossia accordandosi col datore per usufruirne in un secondo momento. Onestamente ti sconsiglio di rimandare il viaggio, tutte le persone che conosco che lo hanno fatto sono rimaste incinta e quindi hanno perso il congedo, visto che va comunque sfruttato entro sei mesi per legge. E poi la luna di miele con un bimbo è oggettivamente scomoda e poco "luna di miele". Lo so perché ero presente a quella dei miei, l'hanno fatta tre anni dopo alla fine (con ferie normali e non congedo. Il congedo è stato sfruttato per aiutare una zia con un parto gemellare).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione