Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Curiosa Giugno 2020 Milano

Tempo max pubblicazioni, vero o no?

Trottolino, il 5 Maggio 2020 alle 13:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ragazze sul sito ho letto che devono fare le pubblicazioni entro 30 giorni da quando presentiamo la richiesta è vero?

Inoltre qualcuna sa se Milano ci mette tanto a passare i suoi documenti?

8 Risposte

Ultime attività da Trottolino, il 6 Maggio 2020 alle 02:24
  • T
    Trottolino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per avermi confermato la storia dei 30 gg, giovedì voglio andare lì sapendo tutti i miei diritti per non farmi fregare, il mio comune si sta dimostrando un po' mistificatore sotto certi punti di vista..
    Speriamo che Milano si comporti bene nel passare i documenti
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    30 GG è il termine ultimo. Ti faccio il mio esempio: io di Bari( richiesta documentazione da bari statisticamente immediata). Lui di Napoli( non ho ben capito perché, ma da Napoli la questione è più arzigogolata)
    Il dipendente comunale con cui mi sono interfacciata M ha tranquillizzata dicendo che, seppur si possa andare incontro ad un ritardo di ricezione dei documenti da parte di Napoli, c ' è un termine ultimo di 30 GG. Per cui volere o volate entro 30 GG devono assolutamente rilasciare la documentazione richiesta dal comune di Milano ( nel mio caso)
    Il problema fortunatamente non si è un verificato. Una settimana dopo è arrivata tutta la documentazione.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo questo dipende soltanto dalla velocità con cui il vostro comune riesce ad acquisire i documenti necessari, perché poi le pubblicazioni devono restare esposte solo 8 giorni, quindi un tempo molto breve. Quando andate all'appuntamento per la richiesta chiedete quali sono i termini per la conclusione del procedimento, il problema è che in questo periodo di emergenza gli uffici di stato civile sono intasati di pratiche (pensa soltanto alla registrazione dei defunti) e sono state concesse proroghe per la conclusione dei procedimenti.

Non lavoro in un ufficio di stato civile, per cui non sono così informata sui tempi... mi dispiace.

• Rispondi
  • T
    Trottolino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci fanno le pubblicazioni in tempo vorremmo sposarci a giugno, dici che ce la faremo?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, almeno l'appuntamento l'avete sbloccato.

No, i certificati non dovete chiederli voi, come ti ho scritto adesso se li scambiano direttamente fra comuni, perché lo scambio avviene in modalità elettronica. Non so quali siano i tempi del comune di Milano. Noi ci siamo sposati 10 anni fa e all'epoca, per accelerare le pratiche, mio marito (nato a Milano) andò direttamente là... però sono passati 10 anni e poi la sua era una situazione particolare perché divorziato. Adesso francamente non so, credo che la cosa migliore sia sentire giovedì mattina al vostro comune che vi consigliano di fare.

Ma voi quando vi sposate? Ho visto a giugno.

• Rispondi
  • T
    Trottolino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giovedì mattino dobbiamo andare in comune a farle.
    Io sono residente dove ci sposeremo e dove faremo le pubblicazioni, lui no, per quello mi chiedevo se Milano ci mettesse tanto.
    È possibile che per 2 fogli ci voglia così tanto? Basta una email.. Potremmo richiedere noi stessi al comune di Milano i certificati
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, queste sono le informazioni sulle pubblicazioni che ho copiato dal sito del mio comune (Bologna), che di solito è molto preciso.

Da quello che capisco, una volta presentata la richiesta di pubblicazioni il comune in cui è stata presentata la richiesta effettua le verifiche necessarie presso i comuni di nascita e di residenza degli sposi. Quindi, se il matrimonio avviene nel comune in cui gli sposi sono nati e risiedono la verifica è facilissima; se invece sono nati e risiedono in comuni diversi ci vuole un po' più di tempo. Non ci sono indicazioni sui tempi, ma adesso tutte queste informazioni dovrebbero essere acquisite on line, quindi i tempi, in teoria, dovrebbero essere molto brevi.

Voi siete già riusciti a fare la richiesta di pubblicazioni?

Pubblicazione di matrimonio

Col termine 'pubblicazione di matrimonio' si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta
    l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, 'pubblicizzando' l'intenzione degli sposi con la trasmissione
    online all'Albo Pretorio del Comune.
    La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in
    caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.
    Il procedimento si divide in tre fasi:

Avvio della pratica di matrimonio. La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi
    personalmente (previo appuntamento telefonico) o tramite persona che da essi ha ricevuto l'incarico con procura speciale,
    all'Ufficio di Stato Civile dove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale. Se gli sposi intendono
    contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/ Ministro del culto. La
    richiesta di pubblicazione è resa dagli sposi senza la presenza di testimoni.

Istruttoria. La documentazione necessaria a comprovare l'esattezza delle dichiarazioni rese dagli sposi è acquisita d'ufficio
    presso i comuni di nascita e di residenza.

Esposizione delle pubblicazioni. Completata l'acquisizione della documentazione necessaria l'Ufficiale dello Stato Civile
    provvede a trasmettere la pubblicazione all'Albo Pretorio. La pubblicazione sarà visibile online accedendo alla pagina Albo
    Pretorio online/pubblicazioni matrimonio. L'Ufficiale dello Stato Civile richiederà analoga procedura al comune di residenza
    dello/a sposo/a se diverso da Bologna.
    Le pubblicazioni devono rimanere pubblicate, nei siti internet dei Comuni di residenza di entrambi gli sposi, per almeno 8 giorni
    interi.

Validità

Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione. La celebrazione può avvenire in qualsiasi
    comune italiano.
    Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del nullaosta alla celebrazione,
    da consegnare al Parroco o al Ministro di culto.
    Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a
    richiedere l'apposita delega.

• Rispondi
  • Irina
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Irina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano io ho fatto la richiesta a gennaio e ho fatto le pubblicazioni il 3 marzo 😅 forse perché poi è subentrata la quarantena.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione