Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Sposa Curiosa Luglio 2018 Roma

Test coombs indiretto positivo

Noemi, il 24 Marzo 2024 alle 14:58 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ciao a tutte. Sono alla fine della mia terza gravidanza. Questo mercoledì ho il cesareo programmato. Ad inizio gravidanza ho fatto l analisi per il test di coombs risultato negativo come per le gravidanze precedenti. Ora nell' ultima visita fatta la ginecologa mi ha detto di ripeterlo. L ho ritirato ieri ed il risultato è positivo. può essere stato un errore di laboratorio.? Ora non so cosa
Fare sono preoccupata. Io sono rh positivo. Non ho un ginecologo di riferimento da contattare in quanto sono seguita in patologia ostetrica dell' ospedale e per ogni visita c è sempre un medico diverso. Qualcuna è capitato che prima era negativo e poi positivo il test ?

15 Risposte

Ultime attività da Federica, il 27 Aprile 2024 alle 16:11
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto le analisi di recente e il test di coombs è sempre positivo.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2022 Padova
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Anche io RH+ (idem mio marito), ma il mio test di coombs è sempre stato positivo. All’inizio si pensava ad un errore di laboratorio, poi si è capito che non lo era e facendo un consulto con una ematologa sono stata monitorata ogni mese per verificare che il titolo anticorpale rimanesse basso. Nessuno però ha saputo darmi una spiegazione scientifica sul perché di questo risultato, sta di fatto che ematologa, ostretriche, ginecologo non mi hanno fatto terrorismo e anzi, molto tranquillizzata (io all’inizio ero in panico)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh in effetti anche io quando sono stata dall'ematologo mi ha schiacciato la milza e il fegato, io ho il problema contrario nel senso che ho troppi globuli rossi, il tutto dopo il parto....Bo speriamo si risolvi per entrambe...un abbraccio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara. A me hanno fatto tantissime analisi per vedere se poteva essere riscontrata qualche malattia autoimmune, le analisi del sangue sono buone nel mio caso, le ultime le ho fatte a giugno, in questi giorni devo chiamare l’immunoematologo perché devo ripetere il test di coombs diretto e indiretto e devo controllare gli indici di emolisi. Il test di coombs ha comunque a che fare con il globuli rossi perché gli anticorpi distruggono proprio i globuli rossi scatenando un’anemia emolitica, infatti subito dopo le dimissioni dall’ospedale ho dovuto fare un’ecografia addominale perché l’emolisi inizia prima nella milza e nel fegato. Nel mio caso però avevo l’ emoglobina alta quindi era poco probabile un’anemica emolitica.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica,
    Scusa una domanda, mi ricordo che avevi il test di coombs positivo con la seconda gravidanza...non so se possiamo confrontarci, nel senso che io invece ho eseguito un emocromo a 5 mesi dopo il parto e ora mi ritrovo ad essere seguita anche io dall'ematologo perché ho i globuli rossi alti e anche ematocrito alto...sto facendo una serie di esami del sangue per capire il motivo....oggi ad esempio ho fatto una ricerca per la mutazione di un gene per vedere se ho malattie che dipendono dal midollo osseo....non capisco perché in gravidanza e anche subito dopo il parto i miei esami erano perfetti.....bo....il test di coombs ha a che fare con i globuli rossi? perché quello ad esempio l'ematologo non me lo ha fatto fare
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente chiederei a un medico perché solo lui può darti una risposta precisa… io so che il problema in gravidanza esiste per chi è rh negativo che in caso di positività del feto deve fare l’immunoprofilassi perché potrebbe dare problemi per future gravidanze… in caso di rh positivo non so che comporti… io sono rh negativo come mio marito e mio figlio quindi ho sempre avuto il test di Coombs indiretto negativo 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pure io sono rh+, mio marito pure e i miei figli pure. Controlleranno il titolo sicuramente. Nel mio caso non mi hanno saputo dare risposte. Buona fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono rh positivo ma non capisco perché al terzo mese di gravidanza il test era negativo e ora positivo 😞 domani chiamo l ospedale e vediamo cosa dicono 😞😞
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi. Sei tu negativo o positivo? Io purtroppo sono incappata in una situazione molto rara durante la seconda gravidanza. Io sono rh + e con la mia bimba abbiamo lo stesso gruppo sanguigno. Dopo la sua nascita il mio test di coombs indiretto è risultato positivo e non ti dico in ospedale. Mi hanno trattenuto e mi hanno fatto tantissime analisi. Appena dimessa ho avuto un consulto con un ematologo che mi ha prescritto delle analisi tra cui coombs diretto e indiretto da ripetere dopo tre mesi dal parto e infatti è risultato ancora positivo, mi sono rivolta poi ad in immuno ematologo che mi ha detto di ripeterlo dopo un anno e a breve infatti devo ripetere le analisi. Nel mio caso sia l ematologo che il ginecologo a cui poi mi sono rivolta per fare una visita di controllo mi hanno sconsigliato vivamente una terza gravidanza.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà rh+ è un fattore dominante, quindi se entrambi i genitori fossero eterozigoti, c'è il 25% di probabilità che il figlio possa essere rh-

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi io su questo argomento ti posso dire che sono rh negativo e devo fare un’immunoprofilassi sia x me che x il bimbo. Una a 28 settimane e una dopo il parto. Inoltre se ho perdite di sangue devo fare cmq questa puntura. Purtroppo settimana scorsa ho dovuto farla e mi hanno detto che x un po’ il test di coombs sarà positivo. Scusa volendo non puoi chiamare domani dove andrai a partorire e dirglielo?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ora io non sono un medico ma teoricamente se anche il papà è positivo non penso il figlio possa venire con rh negativo… forse rifarei gli analisi. In ogni caso è bene che tu senta un medico o quello di base o al consultorio
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Conviene che vai presso la struttura e fai visionare le analisi per sapere bene come devi comportarti
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche il papà è rh positivo. No non ho più visite perché l ultima l ho fatta 3 settimane fa e mi hanno segnato le ultime analisi e mi hanno detto di portarle direttamente il giorno del cesareo..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il babbo è rh negativo o positivo? Perché se anche lui fosse positivo è impossibile che il bimbo sia negativo e quindi probabilmente è un errore di laboratorio… comunque non hai più visite programmate? Sennò senti al consultorio o anche il medico di base
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione