Ciao a tutte! Sono alla nona settimana di gravidanza. Ho letto che a partire dalla decima è possibile effettuare il test del dna fetale che dovrebbe essere più completo e attendibile del bi-test (che comunque farò a maggio) pur avendo solo valore di screening e non diagnostico come test più invasivi quali amniocentesi e villocentesi.
Ho provato a documentarmi un po' su internet e ne esistono di diversi tipi, i più conosciuti sembrano essere:
- Nipt test di In Scientia Fides: la sede è a San Marino. Sono stati molto gentili al telefono, sicuramente i più chiari e disponibili ma l'esame verte solo sul rischio delle alterazioni dei seguenti cromosomi:
• Cromonoma 21 (Sindrome di Down),
• Cromosoma 18 (Sindrome di Edwards),
• Cromosoma 13 (Sindrome di Patau),
• Cromosomi X e Y.
Quindi non è completo. Costo 380 €
- Prenatal Safe Karyo. Laboratori Genoma. Sede Roma e Milano. L'azienda Genoma mi ispira fiducia, anche se al telefono sono stati sgarbati e imprecisi nel darmi informazioni. Il test analizza le alterazioni a tutte le 23 coppie di cromosomi quindi risulta essere il più completo. Il problema è il costo. 850 €
- Vera Test. Sede Campania. Anche questo dovrebbe essere completo e da alcune recensioni lette in passato, a parità di condizioni, dovrebbe essere più economico del Prenatal Safe Karyo. Non ho avuto modo di riscontrarlo perchè dal cellulare non sono riuscita a contattare il numero verde e non hanno ancora risposto all'email con richiesta di ulteriori info che ho inoltrato.
Alcune di voi hanno fatto anche Harmony o Aurora. Vorrei capire in base a quali criteri avete scelto un test piuttosto che un altro? Come vi siete trovate? Funziona questo sistema del prelievo nel proprio laboratorio di fiducia e invio tramite corriere? Avete avuto esperienze di falsi positivi/negativi? Lo rifareste? A che settimana l'avete fatto?
Grazie a tutte!
Fotografi garanzie ANFM