Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Saggia Settembre 2017 Messina

Test dna fetale non invasivo. Quale scegliere?

Serena, il 18 Aprile 2018 alle 12:53 Pubblicato in Future mamme 0 14

Ciao a tutte! Sono alla nona settimana di gravidanza. Ho letto che a partire dalla decima è possibile effettuare il test del dna fetale che dovrebbe essere più completo e attendibile del bi-test (che comunque farò a maggio) pur avendo solo valore di screening e non diagnostico come test più invasivi quali amniocentesi e villocentesi.

Ho provato a documentarmi un po' su internet e ne esistono di diversi tipi, i più conosciuti sembrano essere:

- Nipt test di In Scientia Fides: la sede è a San Marino. Sono stati molto gentili al telefono, sicuramente i più chiari e disponibili ma l'esame verte solo sul rischio delle alterazioni dei seguenti cromosomi:

• Cromonoma 21 (Sindrome di Down),
• Cromosoma 18 (Sindrome di Edwards),
• Cromosoma 13 (Sindrome di Patau),
• Cromosomi X e Y.

Quindi non è completo. Costo 380 €

- Prenatal Safe Karyo. Laboratori Genoma. Sede Roma e Milano. L'azienda Genoma mi ispira fiducia, anche se al telefono sono stati sgarbati e imprecisi nel darmi informazioni. Il test analizza le alterazioni a tutte le 23 coppie di cromosomi quindi risulta essere il più completo. Il problema è il costo. 850 €

- Vera Test. Sede Campania. Anche questo dovrebbe essere completo e da alcune recensioni lette in passato, a parità di condizioni, dovrebbe essere più economico del Prenatal Safe Karyo. Non ho avuto modo di riscontrarlo perchè dal cellulare non sono riuscita a contattare il numero verde e non hanno ancora risposto all'email con richiesta di ulteriori info che ho inoltrato.

Alcune di voi hanno fatto anche Harmony o Aurora. Vorrei capire in base a quali criteri avete scelto un test piuttosto che un altro? Come vi siete trovate? Funziona questo sistema del prelievo nel proprio laboratorio di fiducia e invio tramite corriere? Avete avuto esperienze di falsi positivi/negativi? Lo rifareste? A che settimana l'avete fatto?

Grazie a tutte!

14 Risposte

Ultime attività da Maria, il 17 Luglio 2019 alle 16:51
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, sono nel pallone e non so cosa fare. Devo fare gli esami prenatali. La mia gine mi ha consigliato di fare quello base che prevede le 4 principali anomalie cromosomiche( trisomia 13,18,21 monosomia x). È sufficiente questo come esame (a seguito di traslucenza)....so che esiste anche quello completo che va a vedere altre anomalie. Secondo voi basta quello base? Voi quale avete fatto, quale mi consigliate? Potete consigliarmi sua base delle vostre esperienze?
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto il karyo a 11+5 settimane ,l'ho pagato 850 € , mi hanno detto anche il gruppo sanguigno del bambino perchè io sono rh negativo e mi interessava anche quello. il risultato è arrivato in 3 giorni per e mail, chiaro e veloce!

te lo consiglio! è un semplice esame del sangue, sul mio risultato c'era scritto che il margine di errore nel mio caso era inferiore allo 0.01% quindi attendibilissimo!

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Chieti
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ero di 13 settimane
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Chieti
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il G test a Bologna perché si fa questo almeno qui... l'ho fatto dopo che il bi test mi aveva segnalato un alto rischio (per fortuna poi invece non era vero). Mi sono trovata bene, ho fatto quello più completo, per tutte le sindromi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2018 Chieti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io farò questo domani...
    • Rispondi
  • Novella
    Sposa Master Settembre 2016 Salerno
    Novella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il PrenatalSafe Karyo e mi sono trovata molto bene!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2018 Salerno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto il Vera Plus (600€), consigliata dal mio gine. Risultati via mail in 4 giorni. Prelievo fatto dal gine e lì allo studio era già presente il corriere che ha ritirato il campione di sangue.
    L'alternativa sarebbe stata recarmi direttamente al laboratorio in provincia di Napoli...
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io ho fatto il g-test al genoma di Milano se non sbaglio (l’ho fatto tramite la mia ginecologa) costo 680 risultati in 12 giorni. Tutto ok per fortuna. Da fare solo se c’è un motivo di fondo a mio parere ...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi abbiamo optato per il test Panorama avanzato e ci siamo trovati benissimo! Lo stra consiglio e lo rifarei!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il prenatal safe di genoma ma nella versione normale, non Karyo.
    Sono stati loro stessi a dirmi che se non c’erano patologie particolari in famiglia loro consigliavano il test base (più economico).
    L’ho pagato 600 euro.
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Aprile 2017 San Marino
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il prenatal safe karyo più la traslucenza. Aspetto ancora l'esito degli analisi. L'ho scelto perché mi sono sempre trovata bene con genoma e personalmente non la cambierei. Ho fatto diversi tipi di esami da loro che mi hanno dato delle certezze dove gli altri mi davano solo dubbi. L'ho pagato un po' di più e vero a differenza degli altri ma è più completo.
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No il prelievo L ho fatto allo studio del mio ginecologo con la mia Ostretica il corriere poco dopo è passato di lì a prendere il prelievo!i risultati sono arrivati dopo 3/4 giorni massimo adesso nn ricordo con precisione!mi sono trovata bene xk poi qnd ho fatto ls morfologica mo ha confermato che tt andava bene 😀
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Luana. Ma come ti sei trovata? In quanti giorni sono arrivati i risultati? Il prelievo l'hai fatto in laboratorio e poi il corriere è passato a ritirare la provetta a casa?

• Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il vera test quello di 550 xk insieme ho voluto fare comunque anche l eco della trasclucenza nucale,xk prp la mia Ostretica mi ha fatto il prelievo ed è stata molto onesta sono più certi quelli meno costosi cioè quelli di 450/550 più costosi sono e meno certi sono xk testati di meno!poi certo ogni uno fa come meglio crede comunque qualsiasi farai vedono tt la stessa cosa cambia solo il nome
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione