Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Aprile 2020 Lecce

Testimone e Damigella D'onore

Vanessa✌🏼, il 7 Febbraio 2019 alle 14:32 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12
Ciao future sposine😃,
spero che mi possiate aiutare... potreste spiegarmi la differenza tra damigella d'onore e testimone? Perché ho delle carissime amiche e vorrei che mi accompagnassero all'altare come damigelle... ma vorrei capire meglio la funzione di questi due ruoli e come scegliere, in particolare se un ruolo è più importante di un altro...
grazie💪🏻😉

12 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 12 Febbraio 2019 alle 12:01
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Vanessa, hai già provato a parlare con il parroco? perchè alcuni fanno firmare anche 3 testimoni, perciò in questo caso eviteresti il problema della scelta

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie due testimoni saranno anche le mie damigelle
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Sposa Precisa Giugno 2019 Napoli
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Vanessa,

    la scelta dei testimoni è importantissima. Il mio consiglio è di optare per coloro che ci sono, che si sono stati e ci saranno sempre nella vostra vita. Noi abbiamo scelto mia sorella e la mia migliore amica lato mio, il fratello e il migliore amico lato suo.

    Le damigelle saranno le nostre nipoti, idem i paggetti Smiley laugh

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni firmano l’atto di matrimonio, le damigelle hanno una funzione prettamente estetica, o al massimo di supporto morale...io non le avrò!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La testimone ha valore legale ed è l'unica obbligatoria.

    le damigelle sono una tradizione americana che abbiamo importato, e il loro compito di solito è di precedere la sposa lungo la navata, ma non hanno nessuna valenza legale, sono solo "ornamentali". la damigella d'onore in america spesso corrisponde alla nostra testimone.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La testimone firma i documenti del matrimonio le damigelle seguono la sposa e l accompagnano in chiesa
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Aprile 2020 Lecce
    Vanessa✌🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattemente... è proprio il rapporto che ho io con queste tre amiche... speravo che ci fosse una differenza netta tra i ruoli per arrivare a una consapevole scelta... a quanto ho capito è solo una questione di "piacere" nient'altro...

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah, quello lo devi decidere tu, noi non possiamo aiutarti.

    Io, ad esempio, come testimone ho scelto la mia migliore amica, quella che conosco dall'asilo, con cui sono cresciuta, che mi è stata accanto praticamente in ogni fase della vita, tra alti e bassi, lontananza fisica ed emotiva, insomma, una sorella non di sangue!

    Lì devi valutare tu qual è la persona che più senti adatta al ruolo di testimone, e le altre le sceglierai come damigelle.

    Tieni comunque presente che la testimone è obbligatoria, le damigelle no Smiley smile

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Aprile 2020 Lecce
    Vanessa✌🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Stella,
    il problema è che io ho tre amiche e i testimoni possono essere solo due quindi mi trovo in difficoltà... come posso scegliere una piuttosto che un'altra come damigella?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Aprile 2020 Lecce
    Vanessa✌🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elisabetta,
    ma su quali basi dovrei scegliere una persona piuttosto che un'altra per essere la mia testimone?
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io personalmente ho assegnato alla mia migliore amica sia il ruolo di testimone che quello di damigella d'onore. Il testimone ha una pura valenza legale, mentre in quanto damigella ci sta aiutando tantissimo con i preparativi.
    Le damigelle come istituzione sono le amiche della sposa che partecipano ai preparativi e aiutano nello svolgimento della giornata delle nozze Smiley laugh

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le testimoni sono quelle che firmano i documenti che attestano le nozze, mentre le damigelle hanno un ruolo puramente simbolico, quello di stare accanto alla sposa durante la giornata ^^

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione