Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Desirèe
Sposa Curiosa Giugno 2021 Avellino

Testimone non cittadino italiano

Desirèe, il 21 Marzo 2019 alle 23:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Ragazze, il mio fm vorrebbe tanto che a fargli da testimone ci fosse un suo caro amico. Solo che non è di nazionalità italiana ma belga, è un problema o può tranquillamente farci da testimone?

6 Risposte

Ultime attività da Verdiana, il 26 Marzo 2019 alle 18:24
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Desirèe, Smiley smile

    altri sposi come te hanno scritto su questo stesso argomento: topic di testimone non italiano

    Ti suggerisco nonostante tutto, di contattare il tuo comune e chiedere di preciso se è possibile.

    Dove vi sposerete? Smiley laugh

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Settembre 2019 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi sono informata anche io perchè un testimone di FM è francese e ho inviato una mail al comune e ti copio la loro risposta " i testimoni , come gli sposi, ancorche' non aventi cittadinanza italiana, debbano rispondere al requisito della conoscenza della lingua italiana. Nel caso in cui il testimone non capisca la lingua italiana è necessario avvalersi di un traduttore e l'interprete/traduttore deve rispondere ad un principio indefettibile di terzierieta".

    Chiedi comunque al tuo comune anche se, come me, ti sposerai in chiesa, in quanto il testimone ha valenza civile e non religiosa e magari il prete rischia di darti informazioni non del tutto corrette.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A quanto ho capito, è a discrezione del comune dove viene celebrato il matrimonio. A noi dicono che accetteranno senza problemi la sorella di fm, che è straniera come lui. Prova ad informarti in comune.

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo una testimone straniera ed il parroco ci ha detto che non ci sono problemi in proposito 😊
    • Rispondi
  • Anto
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Genova
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni hanno valore civile quindi non c'è bisogno di sacramenti.
    Per quanto riguarda la burocrazia non so aiutarti, chiedi info all'ufficio matrimoni del tuo comune
    • Rispondi
  • Desirèe
    Sposa Precisa Giugno 2019 Biella
    Desirèe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se ti dovessi sposare in chiesa..lui debba avere battesimo e cresima..così può fare da testimone..in comune non saprei 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione