Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa VIP Settembre 2024 Catania

Testimoni

Stefania, il 25 Giugno 2023 alle 21:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao a tutte, la mia domanda di oggi è:
È vero che nel matrimonio civile si può avere solo un testimone a testa?
Io vorrei averne 3 e non so come fare. Una sicura è mia sorella ma tengo tanto ad avere come testimoni anche altre 2 mie amiche. Una specialmente, ci tiene tantissimo. Ogni volta che mi vede mi riempie di domande e mi fa capire che ci terrebbe. Che faccio?

15 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 28 Giugno 2023 alle 18:42
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, si è vero ci vuole un testimone per lo sposo e uno per la sposa, totale due. Anche per il matrimonio religioso, ai fini legali la firma che conta è di un testimone ciascuno. Poi c'è chi ne fa figurare altri due ma sono solo come comparsa, in realtà la loro firma non serve e tocca comunque scegliere chi dovrà mettere le firme ufficiali.

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sì. Per ovviare chi non potrà fare il testimone interverrà con un breve discorso durante il rito.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PS: io mi sono sposata in chiesa, non avevo letto che il tuo sarà un matrimonio civile 😉
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avevamo 3 a testa ma hanno firmato solo in 2.. devi chiarire subito chi firma e chi no
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2024 Catania
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno già detto alcune ragazze è vero, si può avere ufficialmente solo 1 testimone a testa che firma i documenti. Nel nostro caso il personale del comune è stato disponibile e ci ha detto che se vogliamo altri testimoni si può predisporre una pergamena per delle firme simboliche

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In totale devono essere due fra sposo e sposa...gli altri non firmano
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A firmare sarà solo uno, ma gli altri li puoi avere simbolici

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora tu puoi simbolicamente avere qualsiasi numero di testimoni tu voglia... ma quello che firma è solo 1
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo confermo, ne potete avere solo uno a testa!
    Secondo me non è proprio vero che puoi averne quanti vuoi ma poi firma uno.. I testimoni in più a mio parere sono senza senso perché non è solo una questione di firma, durante il rito civile l'officiante fa delle domande ai testimoni che quindi non vengono fatte ai testimoni non ufficiali. Io non trovo molto il senso di "nominare" testimone chi di fatto poi non farà nulla come testimone!
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune firma uno solo a testa, ma puoi prenderne quante ne vuoi e far firmare una pergamena preparata da te fatta come il foglio del comune
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    A noi sul foglio del comune firmano solo in due, ma l'attestato che poi il comune rilascia a noi avrà tutte le firme...
    Anche io ho mia sorella e le mie due migliori amiche 😅Anche noi faremo così 😅
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Luglio 2024 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sí nel matrimonio civile puoi avere solo un testimone
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Firmano solo in due ma nulla ti vieta da affiancare anche gli altri…
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Giugno 2023 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo sposati la settimana scorsa e si, nel rito civile il testimone ufficiale è uno a testa, quindi a firmare sarà uno soltanto ma se tu ne vuoi altri puoi tranquillamente averli ma non firmeranno sull’atto, saranno delle damigelle in pratica. In chiesa ne puoi avere anche quattro a testa ma la firma che conta è solo quella dei primi due a firmare (uno per sposo). Io e mio marito abbiamo scelto due amici molto cari.
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne puoi avere quanti ne vuoi ma a firmare sarà solo uno per ognuno... Quindi uno per ognuno ufficiale e gli altri ufficiosi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione