Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosa
Sposo Novello Settembre 2027 Caserta

Testimoni dispari

Rosa, ieri alle 09:58 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12
Ciao a tutti ho un dilemma sul numero di testimoni. Io ho una sorella e il mio compagno un fratello e una sorella. Entrambi vorremmo loro come testimoni ma averne tre non so come può visivamente sembrare. Premetto che sono una amante patologica della simmetria e probabilmente questo è il mio unico problema. Avete esperienze simili? Come funziona poi con le firme? Ci sposiamo in chiesa.

12 Risposte

Ultime attività da Claudia, ieri alle 14:57
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora: di fatto non cambia niente, nessuno dirà niente, armonicamente non infrangi nessuna regola e canonicamente questo non invalida il matrimonio 😁 (per le firme ne basta uno a testa).
    TUTTAVIA se hai tanto a cuore la simmetria...capisco la necessità di trovare una soluzione 😊 se è solo una questione visiva potreste trovare un posto dove possono stare tutti e tre insieme.
    Secondo il mio parere in quel momento ti dimenticherai persino di avere testimoni dispari, ma se tu stessa ammetti di avere questa fissa, è giusto soddisfarla!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! No in realtà anche per la Chiesa non serve, ne basta uno solo!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me non ci sono problemi, anche noi avremo 3 testimoni in totale ed è andata benissimo così!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia in chiesa sono due testa e formeranno entrambi e il civile che solo 1 testa.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In Chiesa i firmatari, come hanno scritto altre, sono 2 a testa (mentre per il civile è 1 a testa).

La simmetria vale fino a un certo punto ed è mera estetica. Solitamente anche se non firmano, i testimoni apprezzano comunque la scelta di esserci e quindi per loro non cambia nulla Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le firme in chiesa le fanno solo in due a testa. Ho fatto da terza testimone a una mia amica mentre il marito ne aveva solo due. Non stato assolutamente un problema...
    • Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🤣🤣❤️❤️
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi piace, io approvo ahaha Smiley ring
    La simmetria c'è e te lo dice un ingegnere Smiley xd

• Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì credo che alla fine potrei davvero fare così. Vorrei farlo entrare prima di me nel corteo in stile americano. Prima i suoi fratelli, poi mia sorella con mia cugina ( a due a due), sua cugina alla quale sono molto legata che porterebbe le fedi (non abbiamo bambini per lo scopo in famiglia) e alla fine io con mio padre. Ho ancora tempo per decidere ma credo di essere sulla buona via 🤣
    • Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me potresti definitivamente fare questo, quindi farla sedere accanto a tua sorella, pur non essendo testimone. In questo modo rispetti la simmetria e e comunque tra le 4 persone sedute davanti solo due firmano: una da parte tua e una da parte del tuo FM. Quindi più simmetrico di così non si può. é perfetto Smiley love

• Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta, era la mia soluzione e gliel’ho proposta ma lui vorrebbe entrambi accanto durante la cerimonia. In quel caso avrei optato per mia cugina come damigella d’onore. Siamo cresciute insieme quasi come sorelle e avevo anche pensato di chiederle di essere la mia testimone insieme a mia sorella così da essere di fatto in quattro.. ma non vorrei metterla in cerimonie. Una soluzione potrebbe essere di farla sedere comunque accanto a mia sorella pur essendo la mia damigella d’onore in modo da conservare la simmetria e allo stesso tempo non metterla in obbligo nella posizione di testimone?
    • Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, la firma la fa soltanto il testimone principale (uno per te e uno per lui)
    Secondo me potresti scegliere tu tua sorella e il to FM potrebbe sceglire il fratello come testimone e la sorella come damigella d'onore Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione