Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Settembre 2015 Venezia

Testimoni non cattolici

Elisa, il 14 Luglio 2014 alle 10:14 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 27

Buongiorno, oggi ho un piccolo quesito pe voi Smiley laugh

un testimone di un matrimonio cattolico deve essere per forza credente o può anche essere di un altra religione?

in giro leggo che i testimoni di nozze hanno solo valore civile.. voi ne sapete qualcosa?

27 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 21 Luglio 2014 alle 14:21
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2015 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vi ringrazio tutti per le splendide notizie che leggo in questo post... io comunque vi farò sapere cosa mi dirà il parrocco non appena ci andrò a parlare..

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2015 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca,

    ti ringrazio per la notizia! per me è davvero importante che mio fratello possa essere il mio testimone... tanto che avevo deciso che, almeno per me, lo sarebbe stato lo stesso anche senza firma in chiesa!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao elisa,
    I miei genitori fanno i corsi per i fidanzati e ti confermo che i testimoni hanno solo valore civile, devono testimoniare l'unione matrimoniale civilmente. Quindi nn hanno la stessa funzione dei padrini di battesimo e cresima.certo poi implicitamente se il testimone è credente vi prenderà a cuore anche dal lato spirituale...ma ribadisco nn hanno funzione religiosa. Per assurdo potrebbe fare il testimone una qualunque persona presente al matrimonio!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Possono anche essere atei, i testimoni hanno "solo" valore civile anche per il matrimonio in chiesa

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Aprile 2015 Lecce
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ke io sappia se il rito è relogioso, e quindi fatto in chiesa, i testimoni devono essere maggiorenni e devono avere il sacramento della cresima. Quindi se hanno i sacramenti sono cattolici...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Roma
    Sposabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Evviva!!!Che bella notizia

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il parocco fa storie, documentati sul web, stampa tutto e ricordagli che l'unico resiquito per sposarsi in chiesa è la liberta! i testimoni, infatti, servano per confermare che la scelta degli sposi non è imposta da nessuno!! ....attenta, perchè molti sacerdoti fanno un pò come gli pare!!

    • Rispondi
  • Ladyc
    Catania
    Ladyc ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Laura come già spiegato il testimone firma l atto civile, non ha valore per il matrimonio " religioso", quindi puoi stare tranquilla
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Roma
    Sposabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze quindi va bene anche se un testimone si è separato da matrimonio religioso????

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, il testimone ha una figura puramente legale, non fa parte del discorso religioso..chi ti obbliga ad avere testimoni con tutti i saceamenti lo fa solo per gusto personale..uno dei nostri testimoni non ha nemmeno il battesimo!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2014 Cagliari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni sono necessari per la parte civile. E il matrimonio effettivo è quello celebrato in chiesa (x il rito cattolico) o in comune (per la parte solo civile senza la funzione religiosa). La promessa di matrimonio non è IL matrimonio. Anche perché se non viene celebrato il rito in chiesa o al comune entro 6 mesi le promesse non valgono più.
    Nel modulo per i testimoni non c'è richiesta di documenti o altro ma i dati anagrafici per permettere al sacerdote di stilare l'atto di matrimonio che sarà effettivo anche legalmente. Spero di essermi spiegata bene.. questo rel mi fa impazzire a scrivere. .
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saranno al tuo fianco e tu sarai radiosa più che mai! Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2015 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rosy, i miei testimoni saranno i miei due fratelli! Sono molto legata a loro e starei davvero male se uno di loro non potesse essere vicino a me quel giorno!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2015 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per le vostre risposte ragazze!! mi sento un pò più sollevata anche se, di sicuro, proverò a parlarne con il prete per evitare di assistere a malintesi dell'ultimo minuto! poi vi farò sapere cosa mi dirà!!!

    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però attente! Non tutti i preti la pensano così.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora...bisogna partire dal presupposto che il valore "reale " del matrimonio è quello legale, al quale poi ognuno in base alla sua fede "aggiunge" un valore religioso. Il vero matrimonio avviene nel momento in cui si fanno le promesse in comune....da questo quindi puoi dedurre da te che i testimoni possono essere di qualsiasi tipo di religione, o di nessuna. :-) Non so se mi son ingarbugliata ma spero di aver spiegato bene :-)

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimoooo! Quindi via libera alla scelta?!? Già individuati ?!? Smiley winking
    • Rispondi
  • Cochina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Cosenza
    Cochina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia testimone è atea non ha nemmeno il battesimo immagina un pò tu, quando ho parlato con il mio parroco gli ho spiegato la situazione dicendogli solo che non ha i sacramenti e lui mi dice:"lei si professa atea?" Ed io: "certo che no" ahahahah e lui riapose allora non ci sn problemi!!! Ahahahahh
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2014 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Hai ragione non è importante siano credenti non hanno la stessa funzione dei padrini o madrine di altri sacramenti hanno più funzione civile...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2015 Caltanissetta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima di chiedere alla mia carissima amica di farmi da testimone, sapendo che è evangelica, ho chiesto al mio prete e ti riporto le sue parole: i testimoni possono pure essere atei, hanno solo valore civile... Quindi parla col prete, saprà indicarti lui... perché a quanto pare alcuni invece dettano delle proprie regole nelle proprie chiese...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco mi ha chiesto se erano batteZati.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal prete, devi.chiedere a lui perche` il testimone di mio cognato x farlo ha dovuto fare la cresima altrimenti non glielo facevano fare, quindi informati che ogni prete ha la sua
    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, confermo...i testimoni servono per la parte civile, non per quella religiosa...quindi unico requisito è che siano maggiorenni... :-)

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Luglio 2015 Milano
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono restrizioni da questo punto di vista...concordo con Cinzia..puoi stare tranquilla...ma se vuoi avere la certezza assoluta chiedi confea al parroco che vi sposerà Smiley winking
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2015 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Cinzia!

    il fatto è che uno dei miei testimoni si è convertito circa un anno fa alla religione buddista... lui comunque ha ricevuto tutti i sacramenti cristiani... pensavo che il prete e la chiesa cattolica creassero problemi per questo!

    Mi dispiacerebbe molto non potesse essere a fianco a me come testimone quel giorno Smiley sad

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2015 Var
    Suglia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I muei testimoni nn sono cattolici
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto ELisa, i testimoni hanno valore "civile". Può essre di tutte le religioni o anche ateo.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione