Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Precisa Giugno 2018 Lodi

Testimoni simbolici

Laura, il 28 Marzo 2018 alle 16:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10
Ciao a tutte! Chi di voi si sposa con rito civile e ha previsto testimoni simbolici? Come farete durante la celebrazione del rito visto che vengono menzionati solo quelli effettivi? Non so come fare ... 😬

10 Risposte

Ultime attività da Elena, il 28 Marzo 2018 alle 22:45
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi al celebrante di pronunciare il nome di tutti i testimoni..Io farò cosi
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Genova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io anche avevo tre testimoni ed ovviamente solo in due potevano firmare...ma francamente non ho avuto molti problemi. Ho spiegato loro la situazione e sapevano benissimo che per me la firma non era cos' importante...lo era molto di più averli tutti e tre accanto quel giorno con me...

• Rispondi
  • V
    Sposa Novella Agosto 2018 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho alcuni testimoni simbolici e stesso problema.. mi sposo in chiesa ed il parroco ci ha detto che potranno firmare solamente in due .. non so come rendere partecipi gli altri ! Aiuto ! Ed in più non ho ancora scelto chi firmerà
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2018 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo voluto una coppia di amici come testimoni simbolici. Li faremo sedere insieme agli altri due e poi basta, anche se firmeranno solo gli altri. Se poi li vuoi far partecipre attivamente gli troverai un ruolo, ma cmq io credo che l’importante è quello che loro rappresentano per voi e voi lo sapete. Se poi non firmano, pace non cambia nulla 😜
    (a parte che io magari chiederò di integrare gli altri due nomi appunto come testimoni simbolici che noi abbiamo voluto al nostro fianco, se sarà possibile.. dobbiamo ancora parlare con il sindaco)
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei voluto al mio fianco come testimoni altre due amiche, però avendo spazio solo per un'unica testimone ho scelto la migliore amica e le altre due come damigelle, che durante il rito consegneranno una le fedi, e l'altra leggerà una lettura e sarà custode delle nostre promesse.
    Il titolo di testimone simbolico non mi piace particolarmente, se devo essere sincera 😗
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Varese
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto due testimoni che firmeranno, e gli altri due che custodiranno (fino al matrimonio) e ci daranno, nel momento opportuno del rito, le promesse e le rispettive fedi
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò dei libretti ed ho previsto lo spazio firme x entrambi i testimoni
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Non conosco bene le cerimonie civili ma credo che si possa dedicare a loro un momento della cerimonia, magari prima delle vostre promesse? potresti leggere (o far leggere da qualcuno) una lettera che scrivi parlando di loro e di ciò che significa il vostro rapporto per te, e che grazie a loro sei quello che sei eccetera...

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Giugno 2018 Lodi
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Lorena...i testimoni già sanno tutto chi firmerà e chi invece sarà simbolico...però volevo comunque ringraziare i simbolici in qualche modo durante la cerimonia civile! Se ti viene qualche idea fammi sapere ☺️
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi parlare direttamente con loro e dirglielo... hai già scelto chi firmerà il registro? almeno loro non avranno la sorpresa quel giorno. e spiega a loro che per te hanno tutti la stessa importanza, non c'è un testimone di serie A che firma e uno di serie B che scalda la sedia... ma sono tutti importanti per te.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione