Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Luglio 2020 Ravenna

Testimoni simbolici rito civile

Lily, il 23 Luglio 2019 alle 10:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 2
Ciao a tutte, avrei bisogno di un consiglio.


So bene che nel rito civile solo un testimone a testa può firmare, ma per vari motivi noi avremo almeno due testimoni a testa, forse io ne avrò tre (mia sorella è minorenne, ma dal momento che già due testimoni saranno "simbolici", mi sembrava carino che anche lei sedesse vicino a noi).La questione è che il mio fidanzato ha già messo in chiaro con i suoi testimoni chi firmerà e chi no, mentre io non ho ancora trovato il modo di dirlo alla persona che non firmerà. I miei testimoni saranno miei cugini, maschio e femmina, entrambi di primo grado. Con la femmina siamo cresciute insieme, abita al piano di sotto e voglio che sia lei a firmare l'atto ufficiale. D'altro canto però non so come giustificarlo all'altro cugino, perché ho paura che possa offendersi conoscendolo (e con lui la sua famiglia). Non riesco a trovare una motivazione valida da comunicargli... Mio cugino è anche un po' inaffidabile e vorrei evitare di ritrovarmi senza testimone il giorno del matrimonioNonostante questo gli voglio molto bene e ci tenevo che anche lui avesse questo ruolo e lui ne è stato entusiasta.Per il mio fidanzato la testimone ufficiale sarà la sorella, mentre l'altro testimone sarà uno zio; pensavo che potrei dire che abbiamo deciso per "galanteria" di far firmare le donne, ma mi sembra un po' forzato.In tutti i modi, se il sindaco ce lo permetterà, mi piacerebbe fare firmare una pergamena ufficiosa come ricordo e per rendere tutti partecipi. Cosa ne pensate?

2 Risposte

Ultime attività da Cla90, il 23 Luglio 2019 alle 11:51
  • Cla90
    Sposa Precisa Agosto 2019 Caserta
    Cla90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dice Mariachiara non é una scusa, può firmare uno solo, è semplicemente così. Puoi far firmare la pergamena a tutti e quattro e l’atto ufficiale solo ai due testimoni, io farei così.
    • Rispondi
  • Mariachiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Forlì-Cesena
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che non hai bisogno di una 'scusa', hai già una motivazione più che plausibile: può firmare solo UNA persona. in più non lo escludi, sarà comunque un testimone seduto accanto a voi durante la cerimonia!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione