Giovanna
Sposa Abituale Ottobre 2021 Ragusa

Testimoni sos

Giovanna, il 5 Settembre 2020 alle 19:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Salvato
Rispondi
Salve ragazze abbiamo detto ai testimoni che saranno i nostri testimoni,un dubbi quello del mio Fm uno è convivente si deve sposare dopo di noi,l altro è separato e convivente e la sua compagna invece è la mia testimone,sapete se può essere un problema?

15 Risposte

Ultime attività da Angelica, il 7 Settembre 2020 alle 15:42
  • Angelica
    Sposa Abituale Maggio 2023 Napoli
    Angelica ·
    • Segnala

I testimoni di nozze come hanno detto le altre hanno valore civile e non religioso, sono presenti in chiesa nel matrimonio concordatario (cioè che ha valenza pure per lo Stato)

Alcuni preti però credono di avere più voce in capitolo e più poteri di quanti in realtà ne abbiano, ho sentito di preti che non volevano testimoni conviventi (hanno dovuto mentire), che non avevano la cresima, addirittura che volevano sapere l'età e la professione esercitata. E' un po' come il fatto che ci sono preti che chiedono cifre fisse ed esorbitanti per sposarsi in una determinata chiesa, ma quello è un discorso più ampio.

La soluzione più pratica è quella di parlare con il prete e decidere in base alle sue e alle tue convinzioni cosa è giusto fare...

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Non serve informarsi, come testimoni di nozze puoi scegliere chi vuoi 😉
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    La madrina ha un ruolo di educazione del bambino nella fede cristiana, è un po' uj testimone di fede, quindi in quel caso non ha senso far battezzare un bimbo a chi non crede... È un caso diverso, i testimoni mettono una firma su un documento valido civilmente, potrebbero anche essere due passanti presi per caso. Di solito i sacerdoti nemmeno domandano chi siano.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    Allora dite che dovrei informarmi o lascio tutto così?
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    I testimoni di nozze possono essere anche di religione diversa o atei o altro, che ti sposi con rito civile o religioso non cambia; diverso è il ruolo di padrini e madrine, che devono avere certe caratteristiche, sebbene molti preti più di larghe vedute decidano comunque di andare oltre a certe regole.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    La madrina ha un valore religioso quindi ci sta che il parroco storca il naso.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    I testimoni hanno valenza legale, non religiosa.
    Quindi non devono essere battezzati, cresimati o altro, solo avere 18 anni.
    Mio fratello convive e sarà il mio testimone.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    Ciao! Magari il parroco può storcere il naso 😅 xò chiunque può farti da testimone, basta sia maggiorenne!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Foggia
    Veronica ·
    • Segnala
    Non è un problema. Il testimone di nozze può farlo chiunque. La mia testimone è atea.
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    La madrina è un ruolo religioso, non è civile, quindi deve seguire i dettami della chiesa.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    Io mi sposo in chiesa
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    Speriamo perché per esempio quando ho fatto da madrina se ero convivente non la potevo fare
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    Essendo un ruolo con carattere civilistico e non religioso, non c'è nessun problema, né per il divorziato né i conviventi.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Il testimone ha un ruolo civile, non religioso, può essere chiunque...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Genova
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao, penso che solo chi è divorziato non possa fare il testimone, ma chiedi al parrocco
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti