Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa VIP Giugno 2024 Bergamo

Tipi di fedi nuziali: quali sono?

Cristina, il 17 Dicembre 2012 alle 23:02 Pubblicato in Matrimonio.com 1 16

Scegliere la fede nuziale è piuttosto facile se si hanno le idee chiare. Ecco allora un mini-guida sulle fedi nuziali che elenca i modelli base sui quali è possibile chiedere delle personalizzazioni (diamanti incastonati, dimensioni diverse tra lui e lei, oro di colore diverso oppure platino, titanio, oro giallo, oro bianco e, ultima tendenza, un raffinatissimo oro rosa.

La Classica

Fede classica

E’ quella dei nostri genitori. Bombata e tradizionale all’ esterno e piatta all’ interno, rappresenta il legame del matrimonio nella sua classica bellezza. La larghezza dell’ anello è intorno ai 4 mm. Solitamente in oro giallo, non sono rari coloro che la scelgono in oro bianco.

La Comoda

Fede comoda

E’ un fede tradizionale ma ha i profili interni stondati ed è per questo più comfortevole da indossare. In oro giallo, oro bianco o platino, la Comoda è spesso preferita dagli uomini, poco abituati a portare anelli e incontra anche il gusto delle donne proprio per la sua comodità.

La Francesina

Fede francesina

E’ una fede tradizionale, classica, ma più sottile.Viene solitamente preferita dalle donne perchè si può abbinare più facilmente (occupa meno superficie del dito) con altri anelli e soprattutto con verette di diamanti.

La Mantovana

Fede mantovana

A differenza della precedente, questa è più larga (circa 6 mm a differenza dei classici 4 mm), e proprio per questo motivo viene chiamata “fede larga”. All’ interno, è piatta e anche l’ esterno ha una curvatura inferiore rispetto alla classica (sembra più piatta).

La Flat

Fede flat

E’ una fede sempre rotonda, ovviamente, ma a sezione quadrata con 4 facce, una interna, due laterali e l’ ultima esterna. Viene preferita dalle coppie che preferiscono un anello che non dia l’ impressione di una fede nuziale o da coppie che vogliano distinguersi. Questa fede viene solitamente realizzata in oro bianco, in platino, in argento o in metallo. Alcuni la definiscono fede “del fidanzamento eterno” proprio perchè si tende ad evitare la forma classica tradizionale del matrimonio.

La Napoletana

Fede napoletana

E’ tagliata a metà e nasconde un segreto: una piccola incisione permette all’ anello di aprirsi in due parti. L’ inerno può essere personalizzato con una scritta a piacimento oppure con una data cara.

L’ Incrociata

Fede incrociata

Si compone di tre cerchi indissolubilmente uniti così non sarà mai possibile separarli, né perderli. Solitamente i tre cerchi che compongono l’ anello ono di 3 ori diversi (giallo, bianco e rosa).

E voi quale preferite??

16 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 16 Giugno 2018 alle 11:43
  • A
    Sposa Saggia Marzo 2019 Cuneo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La classica o la comoda in oro giallo
    • Rispondi
  • 𝓡𝓲𝓽𝓪
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    𝓡𝓲𝓽𝓪 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo proprio che noi sceglieremo la Mantovana o la Comoda in oro giallo Smiley ring

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La francesina. Non amo gli anelli grossi.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il topic, chiarissimo......
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto.....

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto la comoda 4mm oro giallo!!!

    è stupenda!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel topic!molto belle tutte per il loro significato anche se io amo la classica!in oro giallo!
    • Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il modello è la comoda..ma è con i 3 ori...appena possibile vi posto la foto...è della Polello collezione dello scorso anno credo

    • Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi opteremo x la classica o la comoda...in oro giallo siamo tradizionalisti.

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Salerno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che opteremo x la classica o la comoda ma in oro giallo. Siamo indecisi sul tipo perchè vorremmo vedere la differenza al dito... ma io tendo per la classica.

    La napoletana non l'avevo mai vista! Quoto Lory... che senso ha la fede se si apre???

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Luglio 2013 Ragusa
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo comprato le fedi classiche da 7 gr.

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo la comoda...ma non sapevo esistessero tante tipologie di fedi..e la miseria!!!! ahahahah

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2013 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Probabilmente sarà la flat ma cmq versione "comoda" in oro bianco ! xè c'è da sapere che se prendete una fede in platino e poi avete bisogno di stringerla si vedrà la giuntura che verrà fatta con l oro bianco!!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci penso ...
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente la comoda, ma non tutta oro giallo..
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto la comoda in oro giallo...quindi siamo rimasti sul classico, xò la napoletana non l'avevo mai vista e non mi piace x niente...il simbolo dell'anello è proprio quello dell'infinito x il fatto che essendo 1 cerchio chiuso non ha 1 inizio e una fine...aprendola così perde di significato secondo me...non mi piace voto 0Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione