Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Precisa Settembre 2013 Vicenza

Togliere l'eucarestia

Dreamer, il 15 Aprile 2013 alle 10:40

Pubblicato in Cerimonia nuziale 38

Ciao a tutte sposine.. Volevo chiederevi una cosa, secondo voi si può fare la messa di matrimonio senza l'eucarestia? Noi vogliamo fare la messa ma togliere l'eucarestia.. Secondo voi è possibile?

Ciao a tutte sposine..

Volevo chiederevi una cosa, secondo voi si può fare la messa di matrimonio senza l'eucarestia?

Noi vogliamo fare la messa ma togliere l'eucarestia.. Secondo voi è possibile?

38 Risposte

• D
    Dreamer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sisi lo so, grazie per la risposta! Speriamo il prete non rifiuti!!!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, quindi ci siamo!

Lui è credente, te ti dichiari atea.

Potete richiedere al prete la celebrazione del rito misto e lui dovrà farsi autorizzare dal Vescovo. L'autorizzazione è preventiva e comunque anche la richiesta deve essere ben motivata, in quanto essendo una cosa discrezionale del vescovo ci sono più o meno probabilità che venga concessa.

Le due righe, non era una critica nei tuoi confronti, era sottolineare il fatto che dovessi articolare bene i concetti ed essere pronta a tutte le obiezioni possibili ed immaginabili, ribattendo ed argomentandole davanti al sacerdote. E' chiaro che qui è un forum e più di tanto non si può scrivere altrimenti verrebbero fuori tesi di laurea

• Rispondi
  • D
    Dreamer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, il corso l'abbiamo già fatto, ci sposiamo tra 5 mesi. La mia domanda era diversa, volevo solo sapere se è possibile togliere l'eucarestia! Ora che so che è una cosa possibile ne parleremo con il prete, non ci sposiamo in comune perchè il mio fidanzato è credente e per lui è importante sposarsi in chiesa, il discorso dell'Eucarestia è per fare un piacere a me! Le due righe scritte qui erano solo un riassunto in quanto mi chiedevo solo se il prete può rifiutarsi di farlo.

Il prete che ci ha fatto il corso ha detto che decidiamo noi come farla cosa fare ecc, la mia paura è che il prete che celebra le nozze non accetti e quindi mi chiedevo se può rifiutarsi!

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se è solo questo allora l'eucarestia viene celebrata.

Non ci sono impedimenti di nessun tipo, ossia una delle due parti è atea o di un altra religione, per cui non puoi richiedere il rito misto anche se una delle due parti deve comunque essere cristiana e prendere l'eucarestia, altrimenti non ha assoutamente senso il matrimonio celebrato in chiesa.

Anche se nessuno dei vostri invitati la farebbe, la questione è irrilevante poichè è il sacerdote a farla e quindi è già una persona e pertanto deve fare la consacrazione.

Partendo da questo presupposto, tocca a voi convincere il sacerdote che vorreste solamente la "liturgia della parola", motivandola bene e seriamente, ossia in maniera molto molto più approfondita di queste due righe che mi hai scritto, anche perchè lui per far ciò dovrà chiedere l'autorizzazione al vescovo.

In bocca al lupo, ma onestamente se il vostro punto di partenza è quello vi consiglio vivamente di sposarvi in comune, anche perchè vedreste il corso prematrimoniale e l'eventuale catechismo per la cresima solo come un incombenza burocratica e una palla al piede tralasciando le varie questioni teologiche sulla scelta di non mettere gesù eucarestia al centro nel giorno del matrimonio sapendo che vi state sposando anche con lui (cose che sicuramente il sacerdote vi dirà nel momento in cui farete la vostra richiesta).

• Rispondi
  • D
    Dreamer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo voglio xk io non sono praticante e perchè nessuno la farebbe dei nostri invitati. Io vorrei fare il rito non la messa. Ma ho paura che il prete faccia storie e non ci voglia piu sposare..

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bisogna capirsi.

Il termine messa o celebrazione eucaristica sono la stessa identica cosa.

Si compone di due fasi, liturgia della parola e liturgia eucaristica, quindi sono indissolubilmente legate alla parola messa o celebrazione eucaristica.

Tu cosa vuoi esattamente?

Perchè non vuoi l'eucarestia? C'è qualche impedimento particolare?

Te lo chiedo perchè ci sono delle casistiche in cui puoi rientrare nel rito misto che non prevede l'eucarestia per una delle due parti.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione