Posso dire una cosa?credo che quello che stai facendo sia una cosa bellissima; ti stai per unire in matrimonio con la prsona che ami e in piùù lo fai compiendo un gesto di amore profondo, apprezzabile sia dai credenti, che dai non credenti...
Torino
Barbara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ma come puoi sentirti offesa quando leggi da parte di una persona che non crede: "a me non importa sposarmi in Chiesa o no"?????????????
E' semplice coerenza! Io penso che dovresti sentirti offesa di più dalle persone che non credono e si sposano in Chiesa per le "apparenze".............
Io credo che in un rapporto di coppia ci si debba venire incontro e che il rispetto per l'altro sia indispensabile!
A lei io dico brava, perchè non credendo ha l'onesta di dirlo apertamente, inoltre il grande amore che prova per suo marito la porta ad accettare di sposarsi in Chiesa per lui.............. come può offenderti questo????
Forse dovresti aprire il tuo cuore all'amore............. non possiamo pretendere che tutti vedano le cose come le vediamo noi.......... non siamo obbligati a credere........... e non per questo siamo delle cattive persone.......... Sinceramente mi sento più offesa al vedere una "star" della televisione, sposarsi in abito bianco, con il velo lunghissimo e tutto il resto eppure tutti sappiamo che vita poco religiosa abbia fatto....... questo non solo mi offende mi scandalizza!
Sposa Precisa
Settembre 2013
Vicenza
Dreamer ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ma accetto il tuo pensiero. Il punto è che non m'importa il luogo dove coronerò il mio sogno voglio solo sposare il mio amore. Lui è credente se no ovviamnete ci saremo sposati in comune! A me non costa nulla farlo visto che per lui è veramente importante. Lo rispetto, rispetto il suo credo e visto che è possibile fare un matrimonio misto abbiamo deciso di farlo per non essere ipocriti e mettere insieme la nostra diversità di credo. Così abbiamo parlato con il prete e abbiamo concordato che lui fa l'eucarestia ed io no. Non ho mai chiesto aprendo questo topic un applauso, semplicemente un consiglio su come fare e se è possibile fare questa cosa.. Non se è giusta o sbagliata perchè quello lo decidiamo noi e se il don non si è fatto problemi nessuno ha motivo di farsene.
La pensiamo diversamente ma rispetto che tu sia credente, tu rispetta il mio essere atea e di fare un gesto d'amore verso il mio fidanzato credente! Non ho offeso nessuno con questo gesto, ANZI!
La mia non era una polemica moralista, ma solo ilmio pensiero, cosa che ho notato tu non hai sopportato, quando si aprono i topic bisogna essere coscenti di avere pareri pro e pareri contro, sennò è inutile aprirli, poi potrei farti notare che secondo me il tuo fm marito poi secondo me non è molto credente per il semplice fatto che un credente non rinuncerebbe all'eucarastia, se lui è disposto a farlo allora il sacrificio a suo tempo avrebbe dovuto farlo lui e decidere di sposarsi al comune, io non voglio offenderti , ma resta il fatto che per una credente leggere non importa sposarmi in chiesa o no, è un'offesa, e per questo non puoi pretendere che ti si dica brava!
Torino
Barbara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Sei tu che hai commosso me, io sono spesso una voce fuori dal coro......... contro ogni forma di giudizio di cose che non si conoscono fino a quando non si vivono sulla propria pelle!
buon we
Sposa Precisa
Settembre 2013
Vicenza
Dreamer ·
Segnala
Nascondi contenuto
Grazie per le tue bellissime parole. Mi hai commossa!!
Torino
Barbara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Mi pare di capire che il parrocco che celebrerà il rito è molto chiuso.......... in realtà tu non sei obbligata a fare la messa............... dovresti poter sciegliere di fare solo il rito del matrimonio.
Se continua a rifiutarsi puoi provare a rivolgerti direttamente in Curia oppure, come mi pare di capire, per amore di tuo marito accetterai la comunione.
Apprezzo la tua onesta e la tua voglia di essere corretta con tuo marito e con Dio............ ti dirò di più: pur se dici di non credere ami gli altri come te stessa proprio come lui ha insegnato e questo basta!
Come ti ha suggerito qualcuna puoi comunque chiedere di fare il rito misto.anche se ci sarà l'eucaristia avrete una cerimonia differente.parlane col prete o con chi fa i corsi prematrimoniali
Sposa Precisa
Settembre 2013
Vicenza
Dreamer ·
Segnala
Nascondi contenuto
Grazie per la comprensione, davvero! Molti giudicano senza mattersi nei miei panni criticando e basta.. Senza capire il gesto d'amore che si fa in questo caso. Quindi grazie di cuore a te e a tutti quelli che mi hanno capita senza giudicare dicendo che non ha senso il matrimonio così. Quindi GRAZIE
Scusate, non per tornare sempre sugli stessi argomenti, ma dal momento che la chiesa stessa prevede il rito misto in caso uno dei due non sia battezzato non vedo cosa ci sia di diverso dal caso in cui uno dei due sua ateo!!! Dreamer secondo me fa un bellissimo atto d'amore nei confronti del suo futuro marito, come mio marito ha fatto un bellissimo regalo a me a sposarsi in chiesa nonostante non sia credente. La chiesa permette ad esempio ad un cattolico di sposare un musulmano con rito misto (previa autorizzazione della curia, che viene comunque concessa sempre ) come permette anche a un cattolico di sposare un non battezzato ateo, sempre con la stessa autorizzazione... Quindi perché non dovrebbe essere concesso a un ateo battezzato di seguire la stessa linea? Questi sono secondo me moralismi gratuiti, che neanche molti parroci fanno. Consideriamo sempre che, come nel mio caso, l'altro membro della coppia è credente e praticante, quindi per me era veramente importante sposarsi in chiesa. Dreamer se posso darti un consiglio ... Cambia parroco
Quoto Micaela e concordo con ogni singola parola!Pensaci bene prima di fare questo importantissimo passo perchè credimi, non è vero che è la stessa cosa se ti sposi in chiesa o no. Il rito della messa è in preparazione di quello che è il momento unico e mistico dell'eucarestia dove si commemora il sangue ed il corpo di Gesù versato per "noi e per tutti". Una messa senza eucarestia è una cosa che non sta in piedi...come una sedia con 3 piedi, è una cosa lasciata a metà e sul più bello perfino! Ovviamente puoi astenerti dal prendere la comunione perchè sicuramente tra prendere la comunione senza credere nella religione cattolica e astenerti dal farlo...ti fà più onore la seconda decisione!!
Sposa Precisa
Settembre 2013
Vicenza
Dreamer ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ecco brava, è quello che intendevo io!
Sposa Precisa
Settembre 2013
Vicenza
Dreamer ·
Segnala
Nascondi contenuto
Abbiamo parlato con il prete della parrocchia del mio ragazzo ed ha detto che si può fare, che i credenti possono fare solo il rito senza la messa.. Però ha detto che ci sono dei preti vecchio stampo che non vogliono.. Tutto li, quindi mi sa che ci tocca fare la messa.. Beh amen.. Faremo così.. mi basta sposare il mio amore..
Mio marito non ha fatto l'eucarestia durante il matrimonio. Si può anche fare il matrimonio senza messa, ma come sempre dipende dall'elasticità del prete
Una mia ex collega cattolica praticante si è sposata tanti anni fa in chiesa con rito misto in quanto il marito è buddista. Non so dirti in dettaglio come si è svolta la cerimonia, ma sicuramente ci sono state delle varianti al rito classico. Secondo me se chiedi ad un prete "aperto" ti da le informazioni complete.
Sposa Precisa
Settembre 2013
Vicenza
Dreamer ·
Segnala
Nascondi contenuto
Allora premettendo che è già tutto deciso visto che il matrimonio è quasi imminente, posso voler rispettare la scelta del mio ragazzo? Per lui è importante e a me non cambia sposarmi in chiesa o no. Il discorso è che ho solo chiesto se si può togliere l'eucarestia in quanto so che alcuni preti chiedono se si vuole il rito o la messa. Tutto qui. Non volevo di certo tutta questa polemica moralista sul fatto che non devo sposarmi li ecc ecc ecc. Lo faccio per amore, un grande amore! Mi sto solo informando. Di certo se non si può non importa, mi sposerò con la gioia nel cuore perchè diventerò la moglie dell'uomo della mia vita.
Quoto in pieno, per me non ha senso il matrimonio in chiesa senza il rito eucaristico, può rifiutarti tu, questo si, anche se vorrei farti notare che se non credi per me non ha senso tutto il matrimonio, cmq da noi si usa che il parroco dà prima la comunione agli sposi poi si avvicina ai genitori, per il nostro matrimonio non si è avvicinato ai genitori perchè sapeva che mia madre è divorziata e che perciò non poteva prendere la comunione perciò per riservatezza ha dato la comunione a noi poi gl'altri si sono messi in fila come si fà alla messa, ma addirittura non farlo mi sembra assurdo e secondo me fà bene il parroco a rifiutarsi, dichiarando che non vuoi fare la comunione tu dici al parroco che non credi e come potrebbe sposarti quando i principi del matrimonio cattolico sono credere e crescere i figli nel credo cattolico? rifletti bene se non credi io al tuo posto parlerei con il tuo f.m. ed eviterei di sposarmi in chiesa, è vero ci sono parroci che permettono tutto, ma secondo me non è giusto, nessuno ci obbliga a sposarci in chiesa e se una persona lo fà è perchè gli dà gioia farlo, sennò non ha senso!
Puoi tranquillamente fare il rito dell'eucarestia per il tuo compagno che è credente, tu poi dire al tuo prete che essendo atea ti rifiuti di fare l'eucarestia...per sposarti non serve la comunione ma la cresima quindi puoi benissimo evitare di prendere l'ostis come i tuoi familiari...è così che si risdolve il problema!!!
Chiedilo con il tuo prete io farò così...ho la comunione ma non sono praticante e il mio fm si lui farà il rito eucaristico e io no..chiesto al prete qualche giorno fa e lui non ha avuto nessun problema ad accettare il mio caso...
Sposa Precisa
Settembre 2013
Vicenza
Dreamer ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ecco appunto mi avete capita in pieno. Amo il mio ragazzo e x lui é importsnte sposarmi in chiesa. A me nn importa dove. Mi basta sposare il mio amore però nn voglio sia basato sulla menzogna insomma.. grazie a chi mi ha capita!
A farsi si può fare, diciamo che nel tuo caso credo che sia preferibile, perché mettiamo caso che si faccia anche il rito eucaristico, che fate, lo sposo prende la comunione e tu no? oppure la prendi solo per "far vedere"? non è un qualcosa da fare solo per farla, anzi, molti la fanno senza manco pensarci, il fatto che tu te ne preoccupi dovrebbe andare bene al prete, senza che si offenda.che preferisce, che ti fai la comunione così, tanto per farla?se gli dici le tue ragioni non dovresti incontrare molti problemi, credo...
Infatti non si tratta di una celebrazione eucaristica, bensi' della celebrazione del rito del matrimonio.
è la stessa cosa per i battesimi: si puo' celebrare il battesimo all'interno della messa (ad es. durante la veglia pasquale) oppure come cerimonia a sè (che, almeno dalle mie parti, è molto piu' comune).
Se già gli ha risposto che il prete che gli ha parlato di questo rito non è un prete dubito abbia voglia di confrontarsi cn un altro "non" prete! Onestamente nemmeno io sapevo di questa possibilità e anche secondo me non ha molto senso celebrare ....... scusate i giochi di parole......una celebrazione eucaristica senza l'Eucarestia però se è stata prevista anche dalla chiesa questa possibilità non capisco perchè mai dovrebbe rifiutarsi. E poi se riuscite a ottenere l'autorizzazione del vescovo (magari parlando con il dono che vi ha fatto il corso) lui non può rifiutarsi. Nella chiesa ci sono gerarchie e lui deve fare quello che gli dice il vescovo sennò è lui che non è un prete. voto di obbedienza!!
altrimenti abbandonate chi vi fa probl e chiedete al don del corso di celebrare il vostro matrimonio...oppure....perchè non gli chiedete se c'è un qualche codice o leggina interna alla chiesa da dv si evince dell'esistenza di questo tipo di rito? se è scritto nero su bianco allora potrà solo dirvi che lui non è d'accordo...ma non so fino a che punto può rifiutarsi. Certo poi che se pur costretto vi deve far venire il sangue amaro per quel giorno allora opterei seriamente per un altro prete.
ho scritto un poema...sorry!
Sposa Precisa
Settembre 2013
Vicenza
Dreamer ·
Segnala
Nascondi contenuto
Si infatti, il 25 gli parliamo... Speriamo in bene..
scusami ma non sapevo di questa possibilità...forse dovevate informarvi prima e scegliere una parrocchia con un prete più accondiscentente....ora provate a convincerlo..magari ditegli di confrontarsi con un altro prete...
Sposa Precisa
Settembre 2013
Vicenza
Dreamer ·
Segnala
Nascondi contenuto
Per venirci incontro. Il rito è religioso solo che non si fa la messa. Tutto li. C'è tutto il rito religioso tranne l'eucarestia! Lo fanno anche i credenti, i preti chiedono se si vuole la messa o il rito.. Il mio invece no, vuole fare solo la messa e non ci sono altre possibilità...
Se per il tuo fidanzato è importante sposarsi in chiesa credo che lo sia anche fare la comunione e forse anche per la sua famiglia d'origine...scusami ma non capisco il senso altrimenti di sposarsi in chiesa senza l'eucarestia..ma questo è solo un parere personalissimo
Sposa Precisa
Settembre 2013
Vicenza
Dreamer ·
Segnala
Nascondi contenuto
Appunto, lo so.. Ma lui mi ha detto che sono 75 anni che lo fa, che una cosa cosi non ha senso di esistere, che la messa va fatta se no non ha senso sposarsi ecc ecc ecc.. Gli ho anche spiegato le mie motivazioni (serie) per aver solo il rito e non la messa e mi ha detto che lui fa la messa e stop, che non fa solo il rito e che il don che me ne ha parlato (che è quello che ci ha fatto il corso) non è un don..
Se ti ha detto che non l'ha mai sentito non è ben informato. si fanno:
- riti di introduzione
- liturgia della parola (2 o 3 letture + vangelo)
- rito del matrimonio (consenso+anelli)
- preghiera dei fedeli
- benedizione degli sposi
- benedizione finale
Sposa Precisa
Settembre 2013
Vicenza
Dreamer ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ho parlato con il prete ieri e mi ha detto che non ha mai sentito parlare di questa cosa, che se vogliamo solo il rito lui non ci sposa.. Ma che razza di emme è?