Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa VIP Settembre 2019 Venezia

(Topic lungo) 8 mesi e mezzo ancora non svezzata

Simona, il 30 Dicembre 2020 alle 12:16 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao a tutte!
Ogni tanto torno in cerca di rassicurazioni 😅 la mia Bianca ha 8 mesi e mezzo e facciamo autosvezzamento, o almeno ci proviamo... Da quando ha 5 mesi circa sta a tavola con noi (prima nella sdraietta e poi nel seggiolone) e dai 6 circa le do cibo in tagli sicuri da manipolare.
Salvo rarissimi casi in cui ha portato qualcosa alla bocca o ho cercato di imboccarla io, lei non mangia assolutamente nulla, manipola, lancia, sparge tutto in giro e stop. Ho notato che è interessata alle posate e ho provato a dargliele ma, dopo un po' che se le gira e rigira, si stufa e le lancia. Anche a imboccarla è una tragedia, anzi peggio, perché si incavola tantissimo e serra la bocca girandosi. Non vediamo la pediatra dai 6 mesi circa ma lei è stata molto easy quella volta, dicendoci che non c'è fretta, che devo assecondarla e prima o poi farà da sola. Tra l'altro cresce sempre oltre il 97 percentile (misurata in occasione dell'ultimo vaccino scorsa settimana)...Ditemi che non è l'unica bambina che preferisce il latte di mamma e che prima o poi mangerà anche altro, ho una paura immensa che questo sia conseguenza o causa di problemi o ritardi 😭

22 Risposte

Ultime attività da Sonson, il 8 Ottobre 2022 alle 23:23
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ogni bambino abbia il suo modo di approcciarsi al cibo.. capisco bene però la tua preoccupazione perché anche io ogni tanto mi preoccupo per la cosa.
    Mio figlio ha 10 mesi, iniziato lo svezzamento a 6 mesi come tutti e fino agli 8 ha fatto svezzamento tradizionale con le pappe, dopo gli 8 mesi non ne ha più voluto sapere delle pappe! Eravamo passati dal mangiare bene al non mangiare praticamente più niente.. finché per disperazione una vita gli ho messo in mano un pezzo di cornicione di pizza, che ha mangiato da solo! Abbiamo capito che dovevamo cambiare approccio e da allora sono passata all'autosvezzamento dandogli bene o male quello che mangiamo noi (ovviamente controllando bene quello che gli diamo), pasta corta che riesca a tenere in mano, pane, formaggio.... Da allora è migliorato, ma non senza momenti in cui non ne vuole sapere di mangiare. Non ama più essere imboccato, una volta mangia la pasta volentieri, la volta dopo no, e così via... Settimana scorsa ha passato una settimana praticamente senza mangiare nulla di solido (forse complice una leggera enterite che ha avuto), e non nego che mi stavo davvero preoccupando, ma dopo una settimana così ha ricominciato pian piano a mangiare.. e così ho capito che loro vanno a momenti, e stare a preoccuparsi troppo è inutile 😅 fino all'anno si può serenamente andare di latte, se mangiano poco o niente non muore nessuno!
    Vedrai che arrivata ad un certo punto si sbloccherà, l'importante è che continuiate a proporle diverse cose e non vi facciate prendere dall'ansia!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio del sostegno sei stata davvero gentile. A volte i bambini sono davvero strani
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥳🥳🥳si a volte realmente non sono interessati o semplicemente non azzecchiamo l’orario e sono poco predisposti ..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao grazie per la risposta. Finalmente ha accettato la pastina, forse non era ancora pronta. E da una settimana che mangia pastine.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ti posso chiedere cosa hai provato a offrirle ? Non ha interesse per quello che mangiate voi ? Hai provato in diversi orari ?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao so che è un vecchio post, mia figlia ha otto mesi mangia solo latte, cresce oltre la media, volevo sapere come hai risolto.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per esperienza personale premurati solo che la bimba non abbia carenze di ferro. Il latte materno né è un po' carente e i bimbi spesso tendono ad essere anemici nei primi anni di vita.
    A parte questo stai serena, il latte materno è completo! Valuta con la pediatra solo se sia il caso di integrare solo il ferro (la pediatra può valutarlo senza fare prelievi, basta vedere lo stato delle mucose!)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara, a me il pediatra ha detto che se prende il latte si può stare tranquilli. La mia a volte mangia abbastanza, ma ci sono giornate in cui a parte il latte non vuole nulla. E ad esempio la pappa classica con i cereali non l'ha mai voluta. Il pediatre dice che se continua a crescere (ovviamente ora più lentamente e non con i ritmi dei primi mesi) e non perde peso posso stare tranquilla
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara mi trovo nella stessa situazione e.. il 10 mia figlia compie 9 mesi e non siamo riusciti ancora a fare un pasto decente.Sono partita a 6 mesi e mezzo con le pappe, le ho provate tutte ma dopo 1 2 cucchiaini si rifiuta.. ho provato a sospendere e ricominciare dopo un pò, stessa storia.. fino a che ho provato a proporgli qualcosa che mangiamo noi e spalanca la bocca.. certo non è mai un pasto completo, fa dei piccoli assaggi tipo 2 3 fusilli, oggi mezzo cannellone.. intanto prende la tetta..sono preoccupata perché tra 10 giorni rientro a lavoro e nn so come farò😑 mi dico sempre che prima o poi mangerà
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah capisco, noi dovremmo iniziare a marzo per cui vorrei almeno consolidare pranzo e merenda del mattino...ma tu hai iniziato con lo svezzamento tradizionale e poi sei passata all'autosvezzamento? anche quando la imbocchi tu è sempre cibo "da grandi"?

    scusa se ti chiedo, provo ad immaginare se può saltar fuori un'idea tra le cento cose che avrai sicuramente già provato...sempre con la tranquillità del fatto che lei prende il latte ovviamente!

    mi domando se sia il caso di fare un passo indietro e provare a ricominciare da capo magari con la classica frutta grattugiata, è dolce e dovrebbe essere un sapore bene accetto. In ogni caso sono d'accordo con le altre che dicono che la tua bimba sta crescendo bene, è giusto provare con costanza però bisogna essere bravi a rispettare le loro reazioni, le forzature non fanno mai bene!!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! No, nei miei piani quando ero incinta c'erano proprio l'asilo per lei e ritorno a lavoro per me, ma tra covid e varie ed eventuali siamo a casa entrambe. E purtroppo non avendo nessuno vicino siamo sempre io, lei e suo padre, per cui su questo fronte siamo messi male male.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio bimbo ha quasi sette mesi e sto facendo svezzamento tradizionale (di denti qua nemmeno l'ombra), stiamo andando anche noi a passo di lumaca... sinceramente ho un po'il timore di diminuire troppo in fretta la quantità di latte che prende, mi viene da dire di seguire i suoi tempi e se prende ancora tanto latte ha tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Ti chiedo una cosa, va già all'asilo?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Tieni conto che la mia ha due anni e mezzo e a volte mi chiede ancora il latte 😂
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, mi rassicura tantissimo sapere che esistono altri bimbi come la mia! Speriamo anche lei diventi una buona forchetta prima o poi 😆
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai proprio ragione, grazie per l'incoraggiamento! ☺️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io con mia figlia non avevo fatto l autosvezzamento ma quello classico e praticamente fino all'anno non ha mangiato più di due cucchiaiate di pappa per pasto. Per il resto beveva solo il mio latte. Avevo provato di tutto tra pappe e omogeneizzati ma non c'era verso. Io non mi sentivo sicura con l autosvezzamento. Anche la mia come crescita era sempre oltre il 97 percentile quindi non mi preoccupavo. Dopo l'anno ho iniziato a darle le stesse cose che mangiamo noi e da lì ha fatto il cambiamento. Oggi ha quasi tre anni e mangia tutto: frutta, verdura, pesce, carne. Ha un'alimentazione migliore della mia 😂.
    Nel mio caso posso dirti che fino all'anno il mio latte era praticamente il suo maggior nutrimento poi ha iniziato a mangiare di tutto e con voglia. Oggi ha una crescita stabile al 75 percentile.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! I miei hanno ancora 4 mesi quindi non ho nemmeno cominciato però mi sto un po' informando... Anche io ho letto sia il libro di piermarini "io mi svezzo da solo" sia quello di gonzales "il mio bambino non mi mangia". Leggevo che appunto ci sono bambini che cominciano a mangiare anche tardi tipo 9/10 mesi e non significa assolutamente nulla sul loro sviluppo! Il latte di mamma comunque deve rimanere l'alimento principale fino all'anno... Con i bambini ci vuole tantissima pazienza ma bisogna sempre ricordarsi che loro sono competenti e che se mangia poco o nulla vuol dire che per ora per lei va bene così! Nel libro di gonzales c'è una frase che mi ha fatto tanto ridere che dice che il bambino che mangia meno di tutti è solo uno nel mondo quindi è molto improbabile che sia il tuo 🤣🤣 vedrai che prima o poi comincerà a mangiare... Non conosco nessun adulto che prende ancora il latte di mamma 😉
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente è solo un periodo alla scoperta del cibo, vedrai che un po' alla volta andrà meglio 🤞🏻
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Per lo più sì, raramente apre la bocca quando la imbocco (si gira arrabbiata e serra la bocca) o si porta il cibo da sola. Anche con alimenti che le piacciono se siamo fortunati ne assaggia l'equivalente di cucchiaio o due e poi si scoccia...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche la mia pediatra è dello stesso identico avviso pur essendo qui in Italia: l'alimentazione solida deve essere complementare al latte e non sostitutiva. Lei mi consigliò il libro di Piermarini, Io mi svezzo da solo, ma mi sa che leggerò quello che mi hai consigliato! Giusto oggi, poi, mi ha dato soddisfazioni a tavola, mangiando sola con le sue nuove posate: mezzo fusillo al pomodoro e melanzane e adesso un pezzo di banana 😂 e questo è il primo pasto solido per questa settimana, vedremo se continuerà su questo passo o come al solito è pura illusione 🙄 grazie comunque per l'incoraggiamento e le rassicurazioni!
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ma nn mangia niente di niente? Rifiuta qualsiasi cosa? 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, mia figlia ha quasi 10 mesi, noi facciamo un mix (a volte purè e a volte cibo nei tagli sicuri) e qualcosa mangia. Anche lei non vuole essere imboccata e prende dalle nostre mani il cucchiaino che le porgiamo (con il cibo dentro, quando mangia i purè) e se lo porta alla bocca. Però quando non ha fame lo lancia subito. Io la allatto sempre (anche io al seno) prima dei pasti, qui (vivo all'estero) dicono di fare così. Io comunque nel tuo caso non mi preoccuperei. Qui si dice che fino ai 12 mesi l'alimento principale è il latte e il cibo è solo un complemento, serve più che altro per sperimentare. Prima di iniziare lo svezzamento ho fatto un colloquio con un'infermiera pediatrica specializzata in autosvezzamento e lei mi ha detto che ci sono bimbi (l'ho anche letto in un libro) che fino ai 9-10 mesi non vogliono il cibo, prendono il seno e basta. Io penso che tu non debba preoccuparti, i bimbi non sono tutti uguali. La tua bimba cresce e prende il latte, quindi puoi stare tranquilla. Ti consiglio un libro, "il mio bambino non mi mangia", di Carlos González, sicuramente ti tranquillizzerà.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione