Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Abituale Agosto 2017 Cagliari

Torta nuziale

Francesca, il 9 Maggio 2017 alle 12:14 Pubblicato in Fai da te 0 11
Ciao ragazze mi servirebero dei pareri e consigli su come fare la torta, anche chi per lavoro fa la pasticcera potrebbe darmi dei consigli? Mi spiego meglio:mia suocera che è una bravissima pasticcera amatoriale si è proposta per farmi la torta. Il problema è che come la voglio io non l ha mai fatta. Saremo circa 150 invitati e io mi sono innamorata di una torta a cinque piani, ma come si fa a fare una torta a cinque piani senza che crolli tutto? E poi quale è il tanto di torta da fare per 150 persone? Persone con la quale ho parlato mi hanno suggerito di fare una torta a cinque piani di cui solp due veri e gli altri in polostirolo,ed il resto della torta da dare agli invitati fatta separatamente..voi cosa dite? Aiutatemi..allego la foto della torta ..un bacio 😘

Torta nuziale - 1

11 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 9 Maggio 2017 alle 20:26
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi informerò..non sapevo proprio di questa cosa e neanche ci avevo mai pensato! Grazie 😊
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione😊 vedrò che fare😁
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Christine! Sei stata molto gentile e di grande aiuto!😊
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli 😊
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli non sapevo questa cosa😢 dovroe informarmi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima di tutto di dico di controllare la normativa perché se le torte non vengono da pasticcerie certificate i ristoranti non le accettano...
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Maggio 2017 Lecco
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio pasticcere mi spiegava proprio questo! Che la maggior parte delle torte che vedi con tanti piani sono finte! Solo il piano in cima è torta vera e lo si fa per poter fare il taglio della torta, poi i camerieri portano tutto in cucina e nessuno degli invitati da che la torta che gli arriva nel piatto non è quella che ha visto prima. Il fatto è che se la vuoi veranon la puoi fare col pan di Spagna, devi fare la ver se propria torta americana e oltre ad essere un sasso è pesantissima, quindi anche molto molto costosa. Diciamolo..anche poco buona! Io ho scelto una torta BUONA, non voglio torte belle e immangiabili. Quella che avremo noi sarà super deliziosa e non avrà le tante odiate (da me) parti asciutte! Tanta bagna e tanta crema!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2017 Treviso
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao...devi tenere conto che in pasta di zucchero si paga il doppio, causa peso doppio del tutto e lavorazione.... e che poi lapasta di zucchero si butta, non si mangia. inoltre questo tipo di torte non accettano qualsuiasi tipo di crema... proprio perchè quelle su base liquida (panna, bagne varie, ecc...) fanno sciogliere la composizione

bisogna tenere conto che quando fai la pasta da zucchero, o la fai la notte prima, o non puoi tenerla in frigo per mantenere la crema pasticcera: la pdz si squaglia.

in caso di millefoglie, è comune che queste vengano prima fatte e poi congelate fino al giorno x, presentandosi poi come mapazzoni inmangiabli sia in termini di gusto che di consistenza

• Rispondi
  • Christine
    Sposa Novella Settembre 2017 Reggio Emilia
    Christine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca!!! Che bello che tua suocera vuole fare la tua torta! Anch'io sono una pasticcera amatoriale, proprio nelle torte come vorresti tu. Ti darò alcuni consigli che ho trovato in un libro e che utilizzo anch'io quando faccio questo tipo di torte...

1) per calcolare i numeri di piani e il diametro di ogni torta:

stampo 10cm = 10 persone

stampo 12,5cm = 12 persone

stampo 15cm = 20 persone

stampo 17,5cm = 25 persone

stampo 20cm = 40 persone

stampo 22,5cm = 50 persone

stampo 25cm = 60 persone

stampo 27,5cm = 80 persone

stampo 30cm = 90 persone

stampo 35cm = 130 persone

Quindi per fare una torta per 150 persone, non servono 5 piani...se a te piace l'idea dei 5 piani potresti come suggerito utilizzare due forme di polistirolo.

2) per non far crolare tutto, devi solo pensare a utilizzare un tipo di impasto più "pesante" in fondo (tipo torta di cioccolato) e più "leggero" in alto (tipo span di spagna)...naturalmente deve mettere dei bastoncini di legno nelle torte per "portare" la torta che viene messa sopra (ogni torta è messa su un cartoncino, che viene appoggiato sulla torta sotto, soportata dai bastoncini infilati).

Di solito queste torte vengono cotte e ricoperte di pasta di zucchero 3 giorni prima per poter decorarle il giorno prima della festa...

Spero di esserti stata un po' di aiuto.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2018 Crotone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io faccio torte x occasioni e ho gia fatto una torta a 3 piani....non e complicato se ci sai fare una torta cosi se fatta in casa o da pasticcere ha bisogno di sostegni da conficcare nella torta stessa sono dei bastoncini di varie misure che sostengono il tutto la base o sottotorta va in polistirolo, x sapere quanta torta fare devi calcolare 100gr a persona cosi non ti sbagli...oppure puoi fare la base la torta e i sostegni...e ricominci un altra volta fino ad ottenere i piani desiderati..poi calcola che ha la pasta zucchero quindi e molto piu semplice da gestire..ti consiglio xò di comprarla la pasta zucchero e di non farla in casa xke x chi non sa le dosi e non sa maneggiarla e un disastro...quella che compri e piu facile da usare...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il tuo catering la accetta? Io la volevo far fare ad una mia amica ma se non si appoggia ad una pasticceria non la possono prendere, perché se succedesse qualcosa la responsabilità sarebbe loro!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione