Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Torta nuziale: la tradizione vuole che...........

Cinzia, il 13 Maggio 2013 alle 13:32 Pubblicato in Matrimonio.com 0 10

La tradizione vuole che la prima fetta di torta nuziale venga tagliata dalla mano delicata della fanciulla, guidata da quella forte dello sposo. A questo punto la sposa avrà assunto definitivamente il ruolo di matrona e dovrà adattarsi a servire lei stessa i primi pezzetti di dolce. La prima fetta andrà allo sposo come segno di dolcezza, amore e…dedizione da parte della mogliettina. L’ordine delle precedenze poi vuole distribuite le altre fette, sempre per mano della sposa, in quest’ordine: la seconda fetta va alla suocera, la terza alla madre della sposa, quindi al suocero, infine la quinta fetta di torta va servita al padre della sposa.

Non solo il momento del “taglio”, ma anche la torta nuziale di per sè ha un significato suo proprio. Il cerchio, la forma circolare delle torte, simboleggia la protezione celeste evocata sugli sposi.

L’alzata che sorregge le varie torte, o gli strati che si sovrappongono l’uno all’altro, sono una sorta di scala così come lo sarà la vita coniugale, un cammino fra gioie e difficoltà che gli sposi dovranno vivere e affrontare insieme.

La tradizione dice che tutti dovrebbero assaggiare almeno un pezzettino di torta nuziale perchè questo, pare, porti alla coppia grande fortuna.

10 Risposte

Ultime attività da Luana, il 14 Maggio 2013 alle 10:26
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non le sapevo tutte queste cose!

    però posso dire una cosa?! l'ordine delle fette da servire non mi piace per niente...d'accordissimo sulla prima fetta al maritino ma perchè poi alla suocera e non alla madre della sposa? e perchè il padre della sposa (che secondo me dopo gli sposi è quello che ha maggior rilevanza quel giorno) deve prenderla per utlimo?! mmm..sta cosa non mi piace!!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio... e se la sposa nn la mangia qnt sfortuna porta????? Smiley atonished

    ufffaaaaaa

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E mi sembra giusto
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Febbraio 2013 Parma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E c'è anche scritto di tagliare la torta con il coltello al rovescio???no...perchè noi abbiamo fatto cosi...ma il bello è che ce ne siamo accorti solo guardando il filmino....dove in un bel primo piano ....trac....la lama al rovescio ahahahah...!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grande!!! Io ci penserei a farmi imboccare Smiley shame

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si ma sicuramente mi metterò a servive il dolce al mio matrimonioXD ..è già tanto che non me la faccio imboccare ahahah

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley tongue Ho sguinzagliato amici in tutte le parti dl mondo, ahahahaha!!!

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma quante cose notizie interessanti ci regala la nostra Cinzia!

    • Rispondi
  • Marialuisa
    Sposa VIP Luglio 2014 Bari
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io non sapevo l'esistenza di questa tradizione!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ammetto la mia ignoranza....non sapevo nulla di tutto questo Smiley tongue

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione