Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Super Sposa Marzo 2013 Firenze
Francesca, il 21 Giugno 2013 alle 14:44

Pubblicato in Future mamme 40

Ciao girls! Qualcuna di voi ha scoperto di non aver avuto la toxoplasmosi prima della gravidanza? Che precauzioni avete preso? Siete diventate paranoiche o vi siete limitate a non mangiare carne cruda?

Ciao girls!

Qualcuna di voi ha scoperto di non aver avuto la toxoplasmosi prima della gravidanza?

Che precauzioni avete preso?

Siete diventate paranoiche o vi siete limitate a non mangiare carne cruda?

40 Risposte

  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non l'ho avuta quindi durante la gravidanza lontana da: carne cruda, affettati e escrementi di gatto, lavata e disinfettata verdura cruda ed è filato tutto liscio!

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie ora ho capito!

    anche mia mamma quando aspettava mio fratello doveva fare attenzione alla lettiera del mio micione, ecco perchè!

    direi che anche se non ti è mai venuta, è meglio avere questi accorgimenti per evitare complicazioni nel caso dovesse comparire in gravidanza, magari giusto qualche piccolo accorgimento!

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E qui già mi vedo, a cena dalla suocera, che rifiuto l'arrosto "poco arrosto" il giorno dopo che ho fatto il test di gravidanza (e cioè quando ancora non vorrei dire niente a nessuno) con lei che si impanica perchè era convinta che lo adorassi...

    :-P

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho avuto la toxo e in gravidanza evitavo di mangiare saluumi (a parte prosciutto cotto e mortadella), carne cruda (la carne si può mangiare anche un pò crudina SOLO se è stata congelata per almeno 48h) ed i molluschi e crostacei.. Sinceramente raramente ho lavato bene la frutta anche perchè la sbuccio :p

    Boh io sono stata attenta ma non in maniera paranoica..

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Toxoplasmosi

    La toxoplasmosi è una malattia che può essere trasmessa all'uomo attraverso il contatto con animali (gatti) o con cibo infetto (carne suina e ovina cruda).

    Da quello che ho capito io, si tratta di un protozoo presente in mammiferi e uccelli. In particolare, lo si trova nella carne cruda. I veicoli di contagio sono, quindi, la carne cruda e le feci degli animali che la mangiano (in particolare i gatti).

    Se la futura mamma non è immune alla toxoplasmosi, poichè il virus è pericoloso per il nascituro, bisogna seguire alcune regole:

    - non consumare carne cruda (nè al sangue), quindi nemmeno prosciutto, salame, bresaola, bistecche poco cotte e quant'altro

    - se si maneggiano carni crude, tenerle separate dagli altri cibi e pulirsi bene le mani dopo

    - se si ha un gatto in casa, poichè l'esserino (il protozoo di cui sopra) si trova nelle sue feci e la spora si "schiude" dopo 24 ore, è necessario pulire frequentemente (una volta al giorno) la lettiera e farlo con i guanti. Ovviamente, dopo, andranno lavate accuratamente le mani

    - poichè la terra può essere contaminata, se si fa giardinaggio è necessario farlo con gli appositi guanti e, as usual, lavarsi bene dopo

    - per lo stesso motivo, frutta e verdura che crescono a contatto con la terra vanno lavati mooolto bene, possibilmente con l'aggiunta di bicarbonato o amuchina.

    Questo è quello che ho inteso io. Mi scuso per i termini poco tecnici ma non essendo medico... :-P

    Quello che mi domando è: quando bisogna stare attenti? Voglio dire... ho animali in casa da sempre. Da piccola fregavo il cibo al cane. Ho sempre "giocato" con la terra e adoro la carne cruda (soprattutto le salsicce). Se non mi è venuta fin'ora, davvero è possibile che mi venga in gravidanza?

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per fortuna l'ho già preso, in ogni caso mi ricordo che bisognasse stare attente a carne ruda e verdura poco lavata!!!

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti andrebbe di spiegare più o meno in cosa consiste la toxoplasmosi??

    io ne ho sempre sentito parlare ma in realtà ne so ben poco...!!!!

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto il test e no, non l'ho mai presa. Però la dottoressa non mi ha detto di fare nessun vaccino.. come funziona? Si sta solo attenti a roba cruda durante la gravidanza?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione