Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mara
Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli

Tra ansia e rinunce

Mara, il 16 Maggio 2021 alle 15:56 Pubblicato in Prima delle nozze 0 32
Ragazze! Ho bisogno di un consiglio il 15/6 dopo 3 rimandi ho detto basta. Tuttavia avrei bisogno di un consiglio voi come gestireste se il locale previsto è andato in fumo con la caparra? Fareste un piccolo rinfresco con i parenti più stretti e affezionati, oppure non fareste nulla, oppure altro?

32 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 17 Maggio 2021 alle 15:47
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Proprio nel caso in cui la clausola dei 100 sia pattuita come essenziale a favore del fornitore, nel caso di sopravvenienze imprevedibili ed ineluttabili (come una pandemia), l'istituito della eccessiva onerosità calza alla grande, sembra quasi un esempio scolastico della sua applicazione. Però è vero che bisogna vagliare il costo opportunità delle azioni giudiziali, insomma vale la pena farle solo se ci sono in ballo molti soldi non per dire 500 o mille euro, che sì fa male perdere, ma si finirebbe a spendere di più nelle more del giudizio.

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è quello di cui abbiamo timore grazie mille per i consigli 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😊
    Bisogna anche vedere cosa hanno pattuito.
    Se hanno garantito 100 invitati (e si sono impegnati a pagare per 100 anche nel caso in cui fossero di meno), secondo me,
    Ormai tutti i fornitori hanno contratti a prova di bomba.
    Io ho negoziato con i miei fino allo sfinimento. Ma, per alcune cose, ho ceduto. Sanno che - specie se non hai troppe alternative - hanno il coltello dalla parte del manico!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì essenzialmente è come dice Roberta, risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta, in pratica si tenta di ricondurre il contratto ad equità nel tuo caso ossia pagare i presenti, se la location non è d'accordo il contratto va risolto e devono restituire la caparra. Il punto è che la risoluzione non opera in automatico (quella con decreto impeditivo è automatica), ma presuppone il vaglio di un giudice, se non demordono e non trattano stragiudizialmente. Vale comunque la pena provare a pressarli con una lettera di un avv magari di una associazione consumstori, se la caparra è sostanziosa di quelle da 3k in su' e se ci sono ulteriori pesanti penali tipo perdita del 30% a 90gg dalla data, 80% a 10gg... ecc. insomma leggi bene il contratto perché ci potrebbe essere in ballo molto di più della caparra, controlla le voci recesso e penali.
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La scelta è stata azzeccata hai fatto bene 😉
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti sicuramente le emozioni saranno tante e forti ugualmente il mio rammarico è di avere rimandato di un anno e di trovai nella stessa situazione cmq grazie per l'incoraggiamento e le belle parole 😘❤️
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In ogni caso sarà bellissimo quel giorno non aver timori 🌺
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok magari la propongo vediamo cosa dice il mio moroso grazie mille per l'idea 😉
    • Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso da subito di fare un mini matrimonio con solo 12 invitati. Ci sarà tutto: rito, musica, banchetto, foto e torta...ma solo per pochi intimi
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mara 🌺🌺🌺 c'è una soluzione "da far schifo 😍" io te lo butto lì (io lo valutato in caso di celebrazione senza un ricevimento in seguito) l'anno scorso non ho potuto fare perché non mi confermavano la data e stavo un po' pazza incavolata 🤪
    Se vai su logitravel sezione crociere scegli mese di partenza giugno e il porto vedrai che c'è proprio la data 15 giugno com'è la partenza 😁😎 c'è una con il costo contenuto e pochi giorni, la partenza direttamente da Napoli o da Roma, potete fare l'aperetivo con l'invitati e direttamente dopo le foto imbarcarvi con i vestiti da sposi con una bella cena a bordo e passare il tempo romantico in crociera. Con qualche coccola in SPA con qualche extra per la cabina prosseco frutta torta fragole all'arrivo.
    Vedi un po' se la cosa vi può piacere com'è la soluzione.
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo vi comunicherò le nostre scelte 💪😉
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ad ogni cosa c'è una soluzione inaspettata 😉 Poi facci sapere cosa avete deciso di fare discrivendo "il piano d'azione" 😁😎 magari così potrai aiutare qualche altra sposina in difficoltà 🥺



    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'idea non sarebbe male spa e spegnere i cellulari non male😍🍾
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille purtroppo nulla è andato come avevamo previsto ma forza che c'è la faremmo 💪🤞☘️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Giugno 2021 Varese
    Gennj ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sappiamo cosa accadrà il 15 e in realtà è proprio il 15 giugno l'ipotetica data in cui si pensa di far ripartire il settore wedding.
    Se per la questione del numero degli invitati non mi preoccuperei (in quanto al momento del contratto non potevate prevedere una pandemia), farei attenzione alla questione "rinuncia": un conto è non festeggiare più perché le norme lo vietano, altra storia invece è rinunciare quando i festeggiamenti saranno permessi.
    Noi avremmo dovuto sposarci a fine aprile di quest'anno (dopo il rinvio della data del 2020).Hanno provato in ogni modo a costringerci a scegliere una nuova data (probabilmente per non doverci restituire la caparra), ma anche quando ne avremo una nuova, abbiamo deciso di non festeggiare più e di fare qualcosa di super intimo con le sole nostre due famiglie (ovviamente altrove). Nonostante la nostra data fosse coperta da Dpcm e assolutamente non fosse possibile fare festeggiamenti, anche a noi hanno minacciato di "scriverci una lettera" per farci pagare le penali...Sebbene tutto vada a nostro favore, il timore di dover affrontare azioni legali ci sfianca, in un periodo in cui ne abbiamo già passate tante e vorremmo solo arrivare a pronunciare quel tanto atteso "sì" senza ulteriori grattacapi. Hai tutta la nostra solidarietà.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farei un piccolo rinfresco con le persone a me più vicine .
    Ma come mai vi è andato a fumo la caparra ?
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P. S. Dopo che avete fatto il servizio fotografico potete dare un appuntamento per i più stretti genitori-fratelli-testimoni(poche persone) per festeggiare in un bel ristorante con un pranzo, non so a che ora avete la celebrazione, o concludere con l'aperitivo vicino alla chiesa e magari dopo che avete fato le foto voi due potete mettervi in macchina e partire per un luog carino (albergo, Spa) con la cena romantica per concludere la giornata in bellezza rilassandovi per due giorni 😍
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se gli hai visto puoi contattargli senza impegno e porre le domande senza incervellarti sono quelli per la somministrazione di strada sicuramente hanno dei permessi, contattagli diversi devi dire che farete la celebrazione senza ricevimento dovuto al periodo 🥺 (fatti fare due prezzi per 30 e per 60 perché magari puoi prendere 2 per spalmare i ospiti 2 di lastessa tipologia bevande-aperetivo o per servizio differente uno aperetivo e bevande e l'altro dolce caffè gelati) e poni le domande che ti fanno venire dei dubbi per il luogo dalla uscita della chiesa. Questa è un'ottima soluzione non dovrai organizzare rinfresco da qualche parte con i spostamenti. Potrai consegnare le bomboniere e durante facendo le foto e dopo potete andare a fare il servizio fotografico per due.
    Potresti sempre contattare un'altro luogo di ricevimento ma non so se ti va di sbatterti per un'altro ricevimento caparre e tutto il resto.
    O un menù completo al restorante. Sinceramente la celebrazione con le "ape" mi sembra un'ottima soluzione comunque così offri un servizio dopo la celebrazione farai comunque le foto potrai consegnare le bomboniere 😉

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho nessun amico avvocato che mi possa aiutare purtroppo
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamolo che volevano evitare di mettere gli avvocati e purtroppo sono ignorante in materia quindi abbiamo paura di avere torto e di creare un secondo problema
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo funzioni così, anzi.
    Sta facendo il prepotente e pensa di avere il coltello dalla parte del manico.
    Hai un amico avvocato che possa aiutarti? Anche solo a scrivere una lettera.
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anzi dice che affronta possiamo incappare nelle penali perché gli ho bloccato la data
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il contratto è stato concluso 3 anni fa, prevedendo come requisito essenziale la partecipazione di 100 persone. Corretto?
    3 anni fa non esisteva il covid, era un evento imprevedibile.
    Insisti per farti dare indietro la caparra, invoca la forza maggiore.

    I fornitori ne approfittano! Non gliela fare passare liscia!
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si purtroppo 3 anni fa non avrei mai pensato di avere un problema del genere
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma era previsto nel contratto?
    Hanno inserito una clausola che prevedeva un minimo di partecipanti per l’evento?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Davvero un peccato per la location, mi spiace molto per voi. Però almeno un rinfresco con le persone più intime io lo farei.

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che la chiesa non ha parcheggio è sulla strada non saprei come gestire una cosa del genere. Ma avevo pensato a qualcosa di simile anche per dare le bomboniere
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un 60 invitati sicuri gli altri sono incerti
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo deciso di non rimandare ulteriormente quindi cascasse il mondo il 15/6 ci sposiamo
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mara 🌺🌺🌺 su questa app ci sono dei fornitori per aperitivo dei furgoni carinissimi(bevande, stuzzichini, gelati) che potresti mettere fuori dalla chiesa(il luogo della celibrazione insomma), dipende quanti invitati hai per la celebrazione potresti mettere più di uno con diverso servizio e per non creare assembramenti, questo potresti fare dopo la celebrazione e consegnare le bomboniere potrà durare un paio di ore fra aperetivo e chiacchiere. Potresti fare la piscina party(se hai una piscina in zona) con il catering niente di impegnativo(aperitivo ricco e musica con il taglio torta e consegna delle bomboniere) o il restorante. Così al volo mi viene questo.
    Quanti invitati hai?
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La location che avevamo scelto propone un minimo di invitati (100) che per ovvie ragioni in questo momento non posso rispettare quindi oltre il danno anche la beffa perdiamo la caparra.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, forse non ho capito bene.
    Ti sposi il 15 giugno ma cosa intendi per “il locale é andato in fumo con la caparra”?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione