Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari

Tradizione del matrimonio sardo

Ilaria, il 15 Gennaio 2015 alle 13:29 Pubblicato in Nozze Sardegna 0 28

Ciao sposine,

visto che io mi sposo in Sardegna.. ma sono sarda solo d'adozione.. Avete voglia di raccontarmi le tradizioni che ci sono e quali userete al vostro matrimonio?

28 Risposte

Ultime attività da Nicole, il 5 Maggio 2015 alle 16:34
  • Nicole
    Sposa VIP Maggio 2015 Milano
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sa razzia....

    io spero che portino al mio matrimonio i dolci della sposa.... *_*

    • Rispondi
  • A
    Cagliari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono divorziata e sono la mamma della sposa posso lanciare arazzia.mi hanno detto che non si può che è di cattivo auspicio
    • Rispondi
  • A
    Cagliari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono divorziata e sono la mamma della sposa posso lanciare arazzi.mi hanno detto che non si può che è di cattivo auspicio
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello.. Mi piace.. Chiederò alla zia di fm se me lo prepara! Grazie dello spunto!
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2016 Perugia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si prepara il mercoledì prima del matrimonio e poi si usa portarlo al ristorante nel buffet d dolci, oppure come rinfresco prima della cerimonia.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E quando si da questo dolce?

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2015 Cagliari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia migliore amica ogni giorno tira fuori un sacco di usanze che io non ho mai sentito e che per alcune le ho chiaramente detto che non verranno fatte..

    Un es. è la serenata del fm alla fidanzata Smiley surprise, non so se sia un'usanza sarda o generale.. con le usanze sono una schiappa...

    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2016 Perugia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, io sono di origine ogliastrina, mio padre era di Baunei e sento molto il legame con la terra che mi scorre nel sangue. Io sono nata e cresciuta in Umbria e mi sposerò qui con il mio fm che come me ama la Sardegna (ci torno 2-3 volte l'anno). Per il matrimonio oltre ai parenti della Sardegna vorrei introdurre alcune usanze specifiche di Baunei: la consegna delle partecipazioni a mano, il piatto rotto con petali, caramelle e monete al momento del lancio del riso fuori dalla Chiesa e chiederò a mia zia di prepararmi Su Cunfettu, il dolce del matrimonio fatto con mandorle miele e buccia d'arancia. Eccolo qui (foto presa dal web): Su Cunfettu

    • Rispondi
  • Patri
    Super Sposa Settembre 2015 Sassari
    Patri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero é una tradizione anche da me che sto in gallura. Anche se negli ultimi anni si è un po persa, ma ultimamente è stata rispolverata.
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa VIP Maggio 2015 Milano
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono di origine sarda....mi ricordo anche io la questione della preparazione del letto degli sposi da parte di donne nubili...e poi un’usanza sarda è la rottura sull'uscio di casa di “Sa razzia”, un piatto colmo di riso, grano, sale, monete e petali di rosa, simboli di abbondanza, saggezza, ricchezza e amore, augurio di prosperità per la vita coniugale.

    • Rispondi
  • Angelita
    Sposa VIP Luglio 2015 Cagliari
    Angelita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissime queste tradizioni....

    io sapevo che il letto dei nuovi sposi deve essere fatto da donne nubili, è di buon auspicio sia per la coppia che per le donne stesse che troveranno marito nel giro di breve...

    poi è vero il detto: paese che vai usanza che trovi Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2015 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un'altra tradizione è quella di portare a mano la partecipazioni a tutti gli invitati. Un'altra è quella dei genitori della sposa che le scrivono un biglietto di buon augurio e metterlo dentro la scarpa della sposa. Poi oltre la rottura del piatto la mamma fa anche il segno della croce sulla fronte della sposa con il grano ecc....troppe tradizioni in effetti. Un'altra tradizione è fare le bomboniere diverse anche ai padrini, non solo ai testimoni.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Ottobre 2015 Cagliari
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley smile

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia generale.. Anche a Milano si usa così.. E noi sicuramente faremo così! :-)
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2015 Cagliari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono nata in sardegna ma ho i genitori lombardi quindi non conosco benissimole tradizioni del matrimonio sardo.

    Quello che ho visto è più o meno raccontato da Sposina Smiley smile

    all'ultimo matrimonio a cui ho preso parte, a Villasor. lo sposo si è recato prima della cerimonia a casa della sposa, Le ha consegnato il bouquet e poi si sono spostati in chiesa. Lo sposo davanti con la mamma e la sposa ch elo seguiva dietro con il padre. e poi la rottura del piatto dopo la cerimonia.

    Una cosa che ho scoperto da poco, è di usanza che i genitori dello sposo regalino il bouquet alla sposa. Non so se sia un'usanza sarda o generaleSmiley smile

    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le nostre origini sono Sarde ma siamo, viviamo e ci sposeremo a Roma... abbiamo quindi deciso che il tema del matrimonio sarà la Sardegna con le sue origini.... sicuramente avremo "sa grazia" la rottura del piatto all' uscita dalle nostre case e nuovamente una volta sposati.... piatto contenente grano, sale grosso, coriandoli e confetti. Ho richiesto il pane degli sposi, e il nostro catering ci ha concesso l'angolo della famiglia... cioè un tavolo vicino al buffet dei dolci dove avremo solo dolci sardi preparati dalle nostre zie. Tutto il mio fai da te sarà a tema sardo :-)

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa non la sapevo! Conoscevo il matrimonio tradizionale che si fa a Selargius..
    • Rispondi
  • Federica
    Cagliari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A Selargius ( ma credo anche in tutta la zona) si usa fare la serenata a lei la sera prima Smiley smile

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E tu ne seguirai qualcuna?
    Io sono affascinata dalle tradizioni..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2015 Cagliari
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono tantissime tradizioni.

    Prima anche qui in zona Cagliari lo sposo andava a prendere la sposa a casa sua, portandole il mazzolino, con dietro tutti i parenti e da lì partivano tutti insieme verso la chiesa. Ora ormai non si fa quasi più.

    Altra tradizione è la preparazione del letto degli sposi che deve essere fatto dalla mamma e dalla suocera o qualche altra persona, ma non deve prepararselo mai la sposa.

    Anche per la rottura del piatto, deve essere preparato con grano, monetine, petali e caramelle, inoltre è fondamentale che abbia i "coriandolini" fatti di carta velina preparati da una nubile.

    In alcune zone è tradizione preparare il pane degli sposi

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Cagliari
    CARMEN ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non mi piace tanto, preferisco che il mio fm mi aspetti in chiesa.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finché si abita nello stesso paese,va bene.. Se no diventa davvero lungo!:-)
    Ma tu lo farai?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Cagliari
    CARMEN ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, anche io sono sarda, per quanto riguarda la tradizione del piatto so che al sud Sardegna di solito è una nonna a romperlo, su da noi invece deve romperlo una persona che abbia ancora entrambi i genitori. Per quanto riguarda l'incontro degli sposi invece, da noi i parenti uomini della sposa vanno a prendere lo sposo a casa sua e insieme si torna a prendere la sposa. Entrambi poi vanno insieme in chiesa, ma con auto separate, insomma un giro un po' lungo!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La conoscevo anche io questa tradizione!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora mi informerò! Secondo me è importante conoscere le tradizioni .. E anche interessante!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo siano molto diverse le tradizioni tra nord e sud della Sardegna, di sicuro il piatto si rompe ovunque, ma per esempio a Cagliari gli sposi si incontrano solo in chiesa, non girano a piedi insieme prima della cerimonia! In realtà vorrei saperne qualcuna in più anche io di tradizione... Anche se sono sardissima!!!
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ilaria !!
    Mia papá è sardo...di un piccolo paesino del centro sardegnA!!
    Di preciso non mi ricordo bene...ma sono sicura dell usanza di rompere i piatti per strada e che gli sposi.girano a piedi per il paese (ti parlo di un paesetto con 800abitanti Smiley laugh
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione