Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rita
Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli

Tradizione regali promessa?!?

Rita, il 21 Aprile 2019 alle 01:29 Pubblicato in Prima delle nozze 0 11
Ciao a tutti!

Come si evince dal titolo, mi è sorto questo dubbio ultimamente mentre parlavo con fm e dato che non riesco a dormire a causa di un volo mattutino, ho pensato di ricorrere al vostro aiuto! 😊
Il mio fm sembra sostenere l'usanza, probabilmente delle nostre zone (prov di Napoli), delle suocere di fare un regalo al consorte del proprio figlio/a in occasione della promessa di matrimonio. Lui sostiene che la suocera di lei in genere regali l'anello di fidanzamento (o altro gioiello in caso ci abbia già pensato il Fm, come nel mio caso) e allo stesso modo la suocera di lui a quanto pare dovrebbe regalare un gioiello (ad esempio i gemelli). Il dubbio è sorto nel momento in cui mia madre mi è sembrata sorpresa e non rammenta alcun regalo di sua madre allo sposo 🤔
Essendo io la prima a sposarsi in famiglia e non avendo avuto modo di confrontarmi con altre spose, ricorro al vostro gentilissimo aiuto sperando di sbrogliare questa matassa 😝

11 Risposte

Ultime attività da Carmela, il 21 Aprile 2019 alle 13:07
  • Carmela
    Sposa Saggia Giugno 2019 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si diciamo che prima c'erano molte usanze che man mano sono andate nel dimenticatoio .. pensa che a sant'anastasia (na) si usava che la suocera di lei doveva andare in casa degli sposi a guardare la biancheria della sposa tipo lenzuola ecc... e due ragazze celibe dovevano fare il letto agli sposi la sera prima delle nozze a casa loro per buono auguri... invece mia cugina lei si ha ricevuto l anello dalla suocera per la promessa... Io sinceramente apparte un po' di festa a casa per la promessa solo regali per il viaggio di nozze dai genitori e parenti... 🤗😘
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Paese che vai usanza che trovi insomma 😂
    • Rispondi
  • Sposa Master Maggio 2019 Caserta
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io prov Caserta e la nostra usanza è che la suocera/sposo regali l'anello di fidanzamento alla sposa.
    E la sposa/mamma che regali l'orologio allo sposo.
    Nel mio caso la suocera ha comprato l anello e FM me l ha messo al dito.. Io stessa ho comprato l orologio e glielo ho dato il giorno della promessa .
    • Rispondi
  • Fiorella
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rita! Io sono di Napoli, posso spiegarti un po' come funziona! Il giorno della promessa da entrambe le parti si usano far regali! Quindi sia tua mamma allo sposo, sia la suocera alla sposa! Visto che io nn ho ancora la fatidica proposta con annesso anello, 😅, probabile che arrivi proprio quel giorno! Certo nessuno obbliga le parti! Giusto per non farti trovare impreparata! Ciao e buoni preparativi 😊😘
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho amici della tua zona e so che la sposa fece un regalo allo sposo la sera prima del matrimonio senza ricevere nulla in cambio perché lo sposo non sapeva di questa usanza.. 😅
    stessa cosa per una coppia di amici che si sono sposati in Sicilia. Lui la sera prima le ha fatto arrivare un bellissimo mazzo di rose con un anello (non il solitario di fidanzamento perché lo aveva già ma una riviera, quella a 5 diamantini per capirsi) e lei gli ha regalato l’orologio.. ma le suocere non centravano niente ed entrambe le coppie non hanno festeggiato la promessa perciò non so se si tratti di usanze o semplicemente di una cosa sentita e voluta dagli sposi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la prima volta che lo sento ed anche leggendo sul forum in questi mesi non ho mai avuto modo di leggere niente di simile. Ho visto che spesso gli sposi si regalano qualcosa vicendevolmente, ma senza l'intervento dei suoceri. 🤔
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2019 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da me in Calabria la madre dello sposo regala un gioiello alla sposa (mia suocera mi regalerà una parure abbinata al solitario che ho già) e anche la mamma della sposa regala qualcosa allo sposo (mia madre gli regalerà un orologio perché lui ha scelto questo!)
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Saggia Luglio 2019 Cosenza
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che la suocera regali alla nuora qualcosa (parure o comunque un gioiello).
    Non sono sicura che si regali qualcosa allo sposo, ma i miei genitori credo che vogliano regalargli comunque qualcosa quel giorno.
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mai sentito! Infatti generalmente ci si fa i regali tra sposi ma senza alcun obbligo. Inoltre l anello di fidanzamento in gran parte dei casi lo regala fm alla proposta o successivamente alla decisione del matrimonio
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quella di entrambe le suocere di fare regali?
    Perche leggendo sul forum mi sembra di capire al max siano gli sposi a farsi regali 🤔
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche sono di Napoli e questa usanza mi è nuova.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione