Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jasmine
Sposa Curiosa Settembre 2015 Cagliari

Tradizioni a Cagliari

Jasmine, il 4 Novembre 2013 alle 09:07 Pubblicato in Nozze Sardegna 0 11

Ciao ragazze Smiley smile siamo una giovane coppia di Vagliari, qualcuna di voi su sposerà qui? Se si, ssono curiosa di sapere tutte le tradizioni che si faranno il giorno deL matrimonio e anke prima se dovessero essercene....grazie a tutte voi che mi date nel vostro piccolo tante idee Smiley smile

11 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 24 Dicembre 2013 alle 23:20
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si!anche se gli sposi vanno a piedi in chiesa, sempre prima i paggetti con vino pane e fedi, la sposa con i genitori, dietro lo sposo con i genitori, e poi gli invitati'
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao valentina....io ne conosco qualcuna di trazione e altre no ,ma abitando al nord della serdegna forse é per quello...quella di entrare in casa con le brocche e ciotoline con sale etcc non l' avevo mai sentita...miei suoceri sono di giave (folrse lo conosci il paese) e mi avevano detto che da loro si usa che in chiesa entri prima la donna e di seguito l' uomo...ti risulta??

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito a ittiri (prov sassari), c'e la benedizione della sposa e dello sposo (si inginocchiano e dietro vanno i genitori che danno la "benedizione" ai futuri sposi, grano e petali, poi all'uscita di casa ovviamente le rispettive mammme tagliano il piatto, ma anche le zie, e le vicine di casa, come augurio! Poi all'uscita della chiesa uguale, sopratutto zie, ah, in chiesa si usa portare,il vino e il pane degli sposi, (che poi o si lascia in chiesa oppure si riporta a casa benedetto), poi qualcosa di nuovo (abito) qualcosa di blu (c'e sempre il fiocchetto della giarrettiera) e qualcosa di prestato ( collana o orecchini) si usa mettere dei soldi in carta nella scarpa sinistra della sposa e dello sposo, questo non so xche! Ma mi informeró! Ah, quando si porta il corredo alla casa nuova (per chi ancora abita con i genitori) devono entrare prima gli sposi con : i cuscini, una brocca d'acqua, l'olio, una ciotola col sale e 1 uovo, un'altra ciotola con la farina e un uovo, e poi tutto il resto del corredo... Il giorno delle nozze lo sposo va a prendere la sposa a casa dei genitori, e si usa che i "maschi" parenti della sposa (cugini e zii e anche suocero) vadano a prendere lo sposo xportarlo dalla sposa (e in teoria non sbagli strada!!!) , altra usanza si fa il letto degli sposi il giovedì o domenica prima del matrimonio, benedizione sempre prima delle mamme con il grano, e si usa far saltare sul letto sopratutto i bambini, ma saltano tutti, (senza spaccare il letto nuovo ovvio) e poi tutti gli invitati (parenti stretti e amici) escono dalla camera da letto, e rimangono solo amiche e cugine, il letto si fa in 4, possibilmente una sposata con figli, una single, una che abbia ancora il babbo e una "ricca" o benestante!!!
    Quello che si mette dentro il letto (scherzi vari) sono venuti dopo!! Kmq si mettono!!
    E poi una volta finito il letto si chiamano i parenti a mettere i soldi sopra il letto, (istrinare)! E poi non mi viene in mente altroo!! Ditemi se anhe da voi, nelle varie province si fa così?!!!! Ciauuuu
    • Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho sempre saputo che a cagliari lo rompe una persona vicino alla famiglia molto credente....!!!!invece miei suoceri sono del sassarese e da loro mi ha detto che si usa che lo rompa solo la mamma...

• Rispondi
  • Bea81
    Sposa Precisa Settembre 2014 Cagliari
    Bea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a proposito di rottura del piatto, ma questo chi lo fa? Perché ci sono molti pareri discordanti, c'è chi dice la mamma c'è chi dice una vicina c'è chi dice la madrina! Insomma c'è molta confusione a riguardo! Help
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Cagliari
    Allegra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Moneta o semini di cumino nella scarpa Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao jasmine in basso nel topic ce il tasto cita,se schiacci quello e scrivi arriva la risposta direttamente all' interessata Smiley winking

Comunque si quello della cosa regalata blu etcc si usa anche nelle altre zone e anche quella di non vedersi il giorno prima..!!!invece la tradizione della rottura del piatto missa' che si usa solo in sardegna..

• Rispondi
  • Jasmine
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non c'è solo questa ( anke se quella del piatto e' quella che mi mette ansia, xk ho visto realizzarsi al matrimonio di mia zia e non so

Se vorrò farla,vedremmo) poi so della cosa blu, regalata, prestata e nuova... Quella di non vedersi iL giorno prima... E di nocm edere l'abito della sposa Smiley sad nient'altro

• Rispondi
  • Jasmine
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara Smiley smile superstizioni poche... E dopo le citerò sul mio topic... No purtroppo non l'abbiamo ancora bloccata xk non sappiamo' ancora quAle, nessuna ci soddisfa in tutto.... Quindi vediamo ancora un po'... Il mio ragazzo dice x il resto di aspettare ancora un pochino xk senno porta male ahahahah vabbe' vedremmo piu in la... Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao jasmine...anche noi siamo entrambi di cagliari.. da noi a cagliari ce la tradizione della rottura del piatto all' uscita di casa di entrambi gli sposi..e anche fuori di chiesa.!!poi sinceramente non ne conosco altre che si usano nella nostra zona ma in altre zone no!!

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jasmine,

perchè non inizi tu raccontandoci quelle che conosci già? Smiley winking

Ti lascio questi topic che parlano del tema: Usanze, superstizioni e tradizioni: crederci o seguire il proprio cuore?; Curiosità su alcune "tradizioni" del matrimonio.

Tu che tipo di matrimonio sogni? Seguirai le tradizioni della tua terra?

Hai bloccato la location?

Un abbraccio

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione