Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Sposa Master Settembre 2011 Bologna

Usanze, superstizioni e tradizioni: crederci o seguire il proprio cuore?

Viviana, il 9 Gennaio 2012 alle 01:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 84

Avevo già affrontato un anno e mezzo fa lo stesso argomento, quando io, come tante future spose oggi, mi accingevo a organizzare il matrimonio e dubbi, incertezze, paure legate alle superstizioni che leggevo qua e là mi mettevano in crisi!

Oggi posso solo dire alle future spose in 'difficoltà', che hanno qualche (in)decisione sui giorni della settimana o sul mese... che sono tutte stupidaggini!!! o meglio... dopo varie vicissitudini, ti rendi conto da sola che non possiamo perdere tempo per questo! è vero inizialmente teniamo conto di tante cose: dei detti, del fatto che sposandoci di settimana ci chiediamo chi verrà, se possono prendere ferie... ma poi ragazze mie, quando si inizia ad incontrare qualche ostacolo (nel mio caso nella Chiesa in cui ci siamo sposati i sabato erano occupati fino al 2013 e quindi abbiamo scelto una tra le date libere e a noi piacava il numero dispari!!!) capisci che detti, superstizioni e tradizioni sono solo delle parole scritte nero su bianco che ti fanno perdere solo tempo!

E' bello rispettarne alcune, come x es. le 5 o 7 cose da portare quel giorno, una cosa BLU, una cosa VECCHIA, una cosa PRESTATA; una cosa REGALATA, una cosa NUOVA e poi qualche giorno prima mi hanno detto una cosa ROSSA e una MONETINA!!!! ma perchè è una cosa simpatica e non costa nulla... è bella la sorpresa degli abiti... ma fermarsi troppo al giorno in cui sposarsi mi pare troppo!

Noi volevamo sposarci di mercoledì, ma poi di settimana chi sarebbe venuto ci chiedevamo?! e tutti ci hanno risposto: 'veniamo tutti xè vogliamo esserci, dovete pensare solo a quello che piace a voi e le persone si organizzano'! poi ci siamo sposati di venerdì, pensando veramente e coscientemente alla gente che veniva dal nord e il venerdì era il giorno più vicino al weekend! è andato tutto più che bene, siamo felici più che mai... ma pensate che tutta la gente che ha problemi al mondo si sia sposata tutta di martedì o venerdì? cioè mi sembra proprio assurdo!!! le cose se devono accadere purtroppo non sono legate al giorno in cui ci siamo sposati o al mese o all'anno bisestile... cerchiamo di rimanere coi piedi per terra e preoccuparci di altre cose!

Comunque per le più indecise e le più curiose ecco cosa si dice:

- LUNEDI' reca buona salute, dato che questo giorno è dedicato alla luna, astro e dea delle spose
- MARTEDI' appartiene a Marte, Dio della guerra, ma contrariamente al detto porta ricchezza sicura
- MERCOLEDI' è assai propizio
- GIOVEDI' reca alla sposa dispiaceri
- VENERDI' secondo la Cabala è il giorno in cui furono creati gli spiriti maligni. Ma in Norvegia il maggiorn numero di matrimoni si celebra proprio il venerdì, giorno romantico per eccellenza perchè sotto la protezione di Venere, dea dell'amore e dell'armonia
- SABATO è il giorno che la maggior parte delle coppie sceglie per sposarsi, per ovvie ragioni. La superstizione popolare lo indica invece come il giorno più sfortunato

Io sono sicula anomala, molto più norvegese (solo per colori perchè x altezza... vabbè lasciamo perdere...!) quindi il venerdì va bene e allora chi si sposa di sabato per comodità che dovrebbe dire visto che è un giorno sfortunato per i matrimoni? ma va laaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ecco anche i significati dei mesi:

- GENNAIO è mese che porta affetto, gentilezza a fedeltà
- FEBBRAIO epoca degli amori a degli accoppiamenti è il mese migliore per prendere la fatale decisione
- MARZO promette sia gioia che pene
- APRILE invece soltanto gioia
- MAGGIO non va scelto per nessuna ragione ("la sposa maiulina nun si godi la curtina")
- GIUGNO gli sposi avranno la fortuna di viaggiare molto, per terra a per mare ed è anche il mese dedicato a Giunone la dea che protegge l’amore e le nozze
- LUGLIO annuncia fatiche e lavoro per guadagnarsi la vita
- AGOSTO assicura che la vita sarà ricca di cambiamenti
- SETTEMBRE coprirà gli sposi di ricchezze e allegria
- OTTOBRE vuol dire molto amore, ma il denaro stenterà ad arrivare
- NOVEMBRE porta felicità

- DICEMBRE la neve assicura alla coppia amore eterno

Per chi vuole ancora crederci... queste date sono ritenute fortunate per il matrimonio:

Gennaio

2 - 4 - 11 - 19 - 21

Febbraio

1 - 3 - 10 - 19 - 21

Marzo

3 - 5 - 12 - 20 - 23

Aprile

2 - 4 - 12 - 20 - 22

Maggio

2 - 4 - 12 - 20 - 23

Giugno

1 - 3 - 11 - 19 - 21

Luglio

1 - 3 - 12 - 19 - 21 - 31

Agosto

2 - 11 - 18 - 20 - 31

Settembre

1 - 9 - 16 - 18 - 28

Ottobre

15 - 18 - 27 - 29

Novembre

5 - 11 - 13 - 22 - 25

Dicembre

1 - 8 - 10 - 19 - 23 - 29

Io non sapendolo ho scelto anche bene!!!

L'unico consiglio da darvi: SEGUITE IL VOSTRO CUOREEEEEEEEEEE!!!

84 Risposte

Ultime attività da Luigia, il 9 Gennaio 2016 alle 09:12
  • Luigia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Salerno
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te!! Se si vuole badare a tutte queste dicerie nessun giorno nessun mese e nessun anno sarebbe perfetto. Anche a me stanno mettendo la pulce nell'orecchio per il fatto che il 2016 è un anno bisestile, ma sinceramente sono 10 anni che siamo fidanzati e non vediamo l'ora di sposarci, non aspetteremo altri 2 anni solo perché quello che viene è bisesto!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Luglio 2015 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico il 18 luglio mi sembra un'ottima scelta!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2023 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei si sono sposati il 1 dicembre e sono divorziati....penso siano stupidaggini! però mi fa piacere leggere che settembre porta felicità e soldi!!! quindi in fondo credo solo a quello che mi fa comodo ;-)

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Principiante Agosto 2015 Firenze
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò di domenica...che vuol dire??? Però il 2 agosto data sembra dal post Buona
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Simpatico......ma meglio non attenersi altrimenti si cambiano i progetti
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Agosto 2020 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un bel post da leggere rima di sposarsi...ci anno molte cose carine Smiley laugh
    • Rispondi
  • Bimba
    Sposa Saggia Giugno 2014 Brescia
    Bimba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo il 21 giugno...bene,bene,bene Smiley laugh

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    28 settembre... Il nostro giorno Smiley heart

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Maggio 2013 Ascoli Piceno
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Viviana , hai fatto bene che hai aperto questo topic

    Ragazze non vi fate condizionare dalle superstizioni "MARTEDI' appartiene a Marte, Dio della guerra, ma contrariamente al detto porta ricchezza sicura " ..Ma crediamo ancora che esistono i dei? Poi il fatto che Domenica è il giorno del signore e che non si fanno i matrimoni questo lo dicono alcuni preti..avrei da dire qlc. ma meglio che sto zitta. La mia amica ha 3 figli è convive da 10 anni... il 18 maggio 2012 (di venerdi si sono finalmente sposati) quindi significa che dovra divorziare oppure succedera qlc.di male alla sua famiglia? ma chi ha inventato queste cose? ho fatto una ricerca su google Smiley smile

    • In vari paesi, soprattutto di tradizione anglosassone, si dice che porti sfortuna il venerdì 13 (perché venerdì è il giorno in cui fu crocifisso Gesù); in altri il venerdì 17 (in Italia), o il martedì 13 (Spagna, Grecia, Sudamerica);
    • L'associazione numerologica negativa del numero 13 si attribuisce tradizionalmente al numero dei partecipanti nell'Ultima Cena, da cui sarebbe scaturito la consuetudine di evitare banchetti di tredici persone, pena la morte entro breve del tredicesimo invitato. Nel lussuoso Hotel Savoy di Londra, il problema viene ovviato ponendo una busta tra i convitati od addirittura includendo un gatto. Un'altra teoria vuole invece che un venerdì 13 del 1307 Filippo il Bello diede ordine di sterminare i cavalieri templari per impadronirsi delle loro ricchezze: da allora la nomea riguardo a questo numero. Nella Cabala il numero viene dai tempi antichi associato con la morte, al punto che appare nella sinistra carta dei Tarocchi, raffigurante uno scheletro armato di falce, non sempre con valenza infausta, talvolta presagio di cambiamenti.
    • Anche riguardo l'origine del 17 sfortunato sussistono diverse ipotesi: una delle più avvalorate riconduce la credenza al latino in quanto il numero 17 si scrive XVII, che anagrammato diventa VIXI (ho vissuto, quindi "sono morto"); altri sostengono risalga ad una delle più gravi sconfitte dell'esercito: la battaglia della Foresta di Teutoburgo nell'anno 9 d.C, in quella sfortunata occasione furono annientate tre intere legioni (la XVII, la XVIII e la XIX), episodio che creò un enorme turbamento a Roma e la cui eco rimase a lungo nel mondo romano. La sfortuna del 17 potrebbe essere di origine biblica: nella Genesi (7,11) è indicato che il Diluvio universale ebbe inizio il 17 del 2º mese nell'anno seicentesimo della vita di Noè.
    • VI SEMBRA UN MOTIVO VALIDO PER CAMBIARE LA DATA DEL MATRIMONIO ?.Se deve succedere qlc. di brutto succedera comunque.
    • Rispondi
  • Ira
    Sposa VIP Aprile 2013 Cosenza
    Ira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che non bisogna affliggersi troppo... Però è carino cercare di seguire un pò la tradizione e le supoerstizioni...

    La data noi la abbiamo scelta in base a diversi fattori... 1 - un sabato perchè così anche i miei amici e parenti lontani hanno la possibilità di venire e poi è il ponte del 25 aprile.... 2- abbiamo scelto il periodo primaverile così potremo farlo all'aperto come abbiamo desiderato...

    Rispetteremo la tradizione che lo sposo e la sposa non si vedono il giorno prima e sopratutto c'è il tabù sul mio vestito!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Agosto 2012 Chieti
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ale noi ci siamo sposati il 31 agosto di quest'anno ..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Asti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo il 31 agosto... quindi come data ci va bene perchè è tra quelle fortunate. Agosto: la vita sarà piena di cambiamenti. Bene! Mi piacciono i cambiamenti perchè rendono la vita più interessante e movimentata. Sarà un sabato: e vabbè pazienza. Noi saremo più forti della sfiga!!! Ahaahahahah!!!! Smiley xd

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E vabbè... stai a guardà er capello!!! ahahah

    due su tre mi sembra un buon inizio :-))

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2012 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono sposata il 1° settembre ma di sabato............

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non pensarci... vai tranquilla!!! figurati...

    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No dai! Il giorno del mio 1° Onomastico - Compleanno è data fortunata? Ma mi sposo l'11 allora! Smiley smile

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    :-))

    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Maggio 2013 Milano
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La peppa! Io mi sposo a maggio, il 18 e di sabato. Sfaterò questo mito!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh eh non è citata la domenica perchè forse in molti posti non si celebrano matrimoni... forse perchè è il giorno del Signore??!!!!!!!!!!!!!! boooo

    vabbè intanto due cose su tre positive, sei fortunata :-))

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2012 Milano
    Lia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo il 16 settembre ok è nelle date fortunate ehehhhe cmq ma visto che è una domenica??? che significato ha???

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bè con le 7 cose da mettere ciò giocato molto xè non mi costava nulla e mi sono divertita... ma x il resto... chissenefrega!!!!

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2012 Catania
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo un mercoledì di settembre.... Smiley smile il 1° x l'esattezza..... ma la mia data non è tra le fortunate! Smiley smile

    cmq ragazze da me si dice che ad agosto non ci si sposa, cambia casa o fa altro, eppure conosco coppie spettacolari sposate ad agosto! Smiley smile

    per non parlare di tutte quelle cose che le spose devono fare per scaramanzia, cosine rosse blu, vecchie, regalate, ecc ecc! Smiley smile

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La prossima volta mi sposo un mercoledì di settembre!!!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Agosto 2012 Chieti
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley winking

    anche se stando a queste informazioni il piu' sfigante " e' un giovedi di maggio

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma va laaaaaaaaà ormai un sacco di gente sfida la sfiga ahahahahah

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Agosto 2012 Chieti
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ed io che pensavo di essere l'unica a sposarsi di venerdi !!! OLE' !!! Smiley smile)))

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Due su tre!!!!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se te le regalano ma in generale non solo alla sposa, devi dare una monetina e va tutto bene, io non ci credo ma l'ho data ugualmente non si sa mai nella vita!!!!!!

    mia suocera mi ha regalato orecchini e collana ma solo il ciondolo e le ho dato monetina, l'avrei fatto anche se me le regalava mia mamma negli anni passati...

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono andata contro corrente proprio!!!! siamo più forti noi!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Agosto 2012 Chieti
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Venerdi 31 agosto.

    Smiley smile

    AUGURI A TUTTE

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Ottobre 2012 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazei per tutte le informazioni sulla tradizione!! anche noi non seguiremo alla lettera tutto e ci sposeremo di venerdì!!

    l'altrogiorno mi raccontavano che le spose non devono mettere le perle poichè portano sfortuna, io non l'avevo mai sentita...e da ciò che mi ricordo un sacco di mie amiche hanno messo gli orecchini di perla..ne sapete qualcosa??

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione