Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Sposa Master Settembre 2011 Bologna

Usanze, superstizioni e tradizioni: crederci o seguire il proprio cuore?

Viviana, il 9 Gennaio 2012 alle 01:15

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 84

Avevo già affrontato un anno e mezzo fa lo stesso argomento, quando io, come tante future spose oggi, mi accingevo a organizzare il matrimonio e dubbi, incertezze, paure legate alle superstizioni che leggevo qua e là mi mettevano in crisi! Oggi posso solo dire alle future spose in 'difficoltà', che...

Avevo già affrontato un anno e mezzo fa lo stesso argomento, quando io, come tante future spose oggi, mi accingevo a organizzare il matrimonio e dubbi, incertezze, paure legate alle superstizioni che leggevo qua e là mi mettevano in crisi!

Oggi posso solo dire alle future spose in 'difficoltà', che hanno qualche (in)decisione sui giorni della settimana o sul mese... che sono tutte stupidaggini!!! o meglio... dopo varie vicissitudini, ti rendi conto da sola che non possiamo perdere tempo per questo! è vero inizialmente teniamo conto di tante cose: dei detti, del fatto che sposandoci di settimana ci chiediamo chi verrà, se possono prendere ferie... ma poi ragazze mie, quando si inizia ad incontrare qualche ostacolo (nel mio caso nella Chiesa in cui ci siamo sposati i sabato erano occupati fino al 2013 e quindi abbiamo scelto una tra le date libere e a noi piacava il numero dispari!!!) capisci che detti, superstizioni e tradizioni sono solo delle parole scritte nero su bianco che ti fanno perdere solo tempo!

E' bello rispettarne alcune, come x es. le 5 o 7 cose da portare quel giorno, una cosa BLU, una cosa VECCHIA, una cosa PRESTATA; una cosa REGALATA, una cosa NUOVA e poi qualche giorno prima mi hanno detto una cosa ROSSA e una MONETINA!!!! ma perchè è una cosa simpatica e non costa nulla... è bella la sorpresa degli abiti... ma fermarsi troppo al giorno in cui sposarsi mi pare troppo!

Noi volevamo sposarci di mercoledì, ma poi di settimana chi sarebbe venuto ci chiedevamo?! e tutti ci hanno risposto: 'veniamo tutti xè vogliamo esserci, dovete pensare solo a quello che piace a voi e le persone si organizzano'! poi ci siamo sposati di venerdì, pensando veramente e coscientemente alla gente che veniva dal nord e il venerdì era il giorno più vicino al weekend! è andato tutto più che bene, siamo felici più che mai... ma pensate che tutta la gente che ha problemi al mondo si sia sposata tutta di martedì o venerdì? cioè mi sembra proprio assurdo!!! le cose se devono accadere purtroppo non sono legate al giorno in cui ci siamo sposati o al mese o all'anno bisestile... cerchiamo di rimanere coi piedi per terra e preoccuparci di altre cose!

Comunque per le più indecise e le più curiose ecco cosa si dice:

- LUNEDI' reca buona salute, dato che questo giorno è dedicato alla luna, astro e dea delle spose
- MARTEDI' appartiene a Marte, Dio della guerra, ma contrariamente al detto porta ricchezza sicura
- MERCOLEDI' è assai propizio
- GIOVEDI' reca alla sposa dispiaceri
- VENERDI' secondo la Cabala è il giorno in cui furono creati gli spiriti maligni. Ma in Norvegia il maggiorn numero di matrimoni si celebra proprio il venerdì, giorno romantico per eccellenza perchè sotto la protezione di Venere, dea dell'amore e dell'armonia
- SABATO è il giorno che la maggior parte delle coppie sceglie per sposarsi, per ovvie ragioni. La superstizione popolare lo indica invece come il giorno più sfortunato

Io sono sicula anomala, molto più norvegese (solo per colori perchè x altezza... vabbè lasciamo perdere...!) quindi il venerdì va bene e allora chi si sposa di sabato per comodità che dovrebbe dire visto che è un giorno sfortunato per i matrimoni? ma va laaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ecco anche i significati dei mesi:

- GENNAIO è mese che porta affetto, gentilezza a fedeltà
- FEBBRAIO epoca degli amori a degli accoppiamenti è il mese migliore per prendere la fatale decisione
- MARZO promette sia gioia che pene
- APRILE invece soltanto gioia
- MAGGIO non va scelto per nessuna ragione ("la sposa maiulina nun si godi la curtina")
- GIUGNO gli sposi avranno la fortuna di viaggiare molto, per terra a per mare ed è anche il mese dedicato a Giunone la dea che protegge l’amore e le nozze
- LUGLIO annuncia fatiche e lavoro per guadagnarsi la vita
- AGOSTO assicura che la vita sarà ricca di cambiamenti
- SETTEMBRE coprirà gli sposi di ricchezze e allegria
- OTTOBRE vuol dire molto amore, ma il denaro stenterà ad arrivare
- NOVEMBRE porta felicità

- DICEMBRE la neve assicura alla coppia amore eterno

Per chi vuole ancora crederci... queste date sono ritenute fortunate per il matrimonio:

Gennaio

2 - 4 - 11 - 19 - 21

Febbraio

1 - 3 - 10 - 19 - 21

Marzo

3 - 5 - 12 - 20 - 23

Aprile

2 - 4 - 12 - 20 - 22

Maggio

2 - 4 - 12 - 20 - 23

Giugno

1 - 3 - 11 - 19 - 21

Luglio

1 - 3 - 12 - 19 - 21 - 31

Agosto

2 - 11 - 18 - 20 - 31

Settembre

1 - 9 - 16 - 18 - 28

Ottobre

15 - 18 - 27 - 29

Novembre

5 - 11 - 13 - 22 - 25

Dicembre

1 - 8 - 10 - 19 - 23 - 29

Io non sapendolo ho scelto anche bene!!!

L'unico consiglio da darvi: SEGUITE IL VOSTRO CUOREEEEEEEEEEE!!!

84 Risposte

  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    AHAHAH

    tutte sciocchezze!

    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Agosto 2013 Oristano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahhahahah , noi ci sposiamo di sabato:-((( secondo questo è giorno sfortunato ma almeno è l'11 agosto che è fortunato, almeno compensiamo :-D

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho trovato anche qualcosa inerente all'ora!!!

    La scelta dell' ora
    Circa la scelta dell’orario per la celebrazione del rito nuziale, il Galateo lascia la più ampia libertà di scelta; molto dipende, tuttavia, dal tipo di FESTEGGIAMENTO che si intende organizzare per il “dopo cerimonia”:

    - Dalle h.09.00/h.10.00: Si decide di celebrare il rito in questa fascia oraria piuttosto “mattutina”qualora il ricevimento prosegua con un breackfast o un brunck, una soluzione che consente, e richiede, di terminare i festeggiamenti prima dell’ora di pranzo. Più formale (ma di gran classe), la scelta del cocktail;

    - Dalle h.11.00/h.12.00: Tale soluzione prevede che, nel dopo cerimonia si ricevano gli invitati a pranzo o per un rinfresco a buffet di una certa “importanza”;

    - Dalle h.14.00/h.16.00: Orario questo, a dire il vero, poco usuale ma sicuramente, molto chic. Nel dopo – cerimonia, gli invitati vengono intrattenuti con un breve rinfresco a base di thè o cioccolata o con una merenda a base di frutta o rustici, da terminare rigorosamente entro le h. 19, serata che potrà piacevolmente proseguire, insieme con gli ospiti, in un’allegra festa da ballo;

    - Dalle h.16.00/h.18.00: Ad una celebrazione che si svolga tra le 16 e le 18, generalmente segue un rinfresco oppure una cena o una serata danzante. In quest’ultimo caso sarebbe opportuno prevedere un cocktail per colmare la pausa che intercorre tra la cerimonia e l’ora di cena;


    - Dalle h.18.30/h.21.00: Per i matrimoni celebrati in questa fascia oraria (ideale soprattutto in estate nei paesi più caldi), segue un cocktail oppure una cena fredda o un rinfresco, da terminare, possibilmente, entro la mezzanotte. La serata potrà quindi concludersi in discoteca!

    concludo io... ma?!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    MenZionato!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "Tempo fa il giorno prediletto per la celebrazione del matrimonio religioso, era senza dubbio la domenica, da sempre considerata il giorno del Signore. Tuttavia, proprio x tale motivo, attualmente, per ragioni di ordine ecclesiastico, che impongono che la Messa domenicale sia riservata esclusivamente all'assemblea dei fedeli, molte Diocesi vescovili vietano che la celebrazione con rito religioso si svolga proprio in questo giorno"

    Quello che ti scrivevo per la mia Diocesi, forse per questo non è mensionato!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    X le altre ragazze... anche io non ci credo, ma x alcune cose, anche fuori argomento matrimonio, faccio qualche 'gesto' scaramantico!!!! non si sa mai AHAHAHA

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Azzie CAPA e bentornata!!!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu butta sale che non scivoli!!!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    AHAHAHAHAH Silviaaaaaaaaaa nooooooooooooooooooooo continua x noi!!!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo chiederò a tuo marito!!!!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' nato il mio fratellino quel giorno quindi ci sarà tanto sole!!!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    AHAHAH la cerco subito... sai cosa? la Curia nella mia città e in altre nel comprensorio, ha vietato matrimonio (e funerali) la domenica...

    cosa vuol dire quel detto? di giorno...

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahhhah

    anche io un sabato di maggio che nn era tra quelli fortunati... sono passati quasi 8 mesi ma fila tt liscio come l'olio!!! (spero di nn scivolare su questo olio!!)

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2012 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se fossi superstiziosa non mi sposerei proprio!!!!

    dicono che nel 2012 finirà il mondo, e per di più è anche bisestile, mi sposo a maggio (quindi il mese peggiore), di sabato (quindi il giorno peggiore) e il 26 (quindi un giorno non compreso tra quelli fortunati!)

    ah.. dimenticavo che il mio fm ha già visto l'abito da sposa (anche se solo in foto!)

    che faccio? disdico tutto????????????????????

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono sposata a maggio... sono maialina? -.-'

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cosi' ho fatto io! Io pare che non sia nemmeno fortunata nemmeno nella data scelta! Smiley winking Ma sono certa che lo sara' visto che e' il nostro anniversario! Smiley winking Cmq tutte queste cosette mi sono divertita a metterle nel giornale degli sposi! Ho gia' stampato le copie!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sto seguendo il cuore: mi sposo il 4 Aprile......danoi si dice: "4 aprilante giorni 40!" .....di pioggiaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Belle ste cose, non le sapevo proprio.. nhè io non sono superstiziosa... proprio per niente.. Speriamo che vada tutto bene Smiley laugh

    • Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Giugno 2012 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Viviana e la domenica???????

    io mi sposo il 10 giugno(domenica) ...e i calabresi lo definiscono "u iuorn du cunn" aahahahahah

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione