Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Sposa Master Settembre 2011 Bologna

Usanze, superstizioni e tradizioni: crederci o seguire il proprio cuore?

Viviana, il 9 Gennaio 2012 alle 01:15

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 84

Avevo già affrontato un anno e mezzo fa lo stesso argomento, quando io, come tante future spose oggi, mi accingevo a organizzare il matrimonio e dubbi, incertezze, paure legate alle superstizioni che leggevo qua e là mi mettevano in crisi! Oggi posso solo dire alle future spose in 'difficoltà', che...

Avevo già affrontato un anno e mezzo fa lo stesso argomento, quando io, come tante future spose oggi, mi accingevo a organizzare il matrimonio e dubbi, incertezze, paure legate alle superstizioni che leggevo qua e là mi mettevano in crisi!

Oggi posso solo dire alle future spose in 'difficoltà', che hanno qualche (in)decisione sui giorni della settimana o sul mese... che sono tutte stupidaggini!!! o meglio... dopo varie vicissitudini, ti rendi conto da sola che non possiamo perdere tempo per questo! è vero inizialmente teniamo conto di tante cose: dei detti, del fatto che sposandoci di settimana ci chiediamo chi verrà, se possono prendere ferie... ma poi ragazze mie, quando si inizia ad incontrare qualche ostacolo (nel mio caso nella Chiesa in cui ci siamo sposati i sabato erano occupati fino al 2013 e quindi abbiamo scelto una tra le date libere e a noi piacava il numero dispari!!!) capisci che detti, superstizioni e tradizioni sono solo delle parole scritte nero su bianco che ti fanno perdere solo tempo!

E' bello rispettarne alcune, come x es. le 5 o 7 cose da portare quel giorno, una cosa BLU, una cosa VECCHIA, una cosa PRESTATA; una cosa REGALATA, una cosa NUOVA e poi qualche giorno prima mi hanno detto una cosa ROSSA e una MONETINA!!!! ma perchè è una cosa simpatica e non costa nulla... è bella la sorpresa degli abiti... ma fermarsi troppo al giorno in cui sposarsi mi pare troppo!

Noi volevamo sposarci di mercoledì, ma poi di settimana chi sarebbe venuto ci chiedevamo?! e tutti ci hanno risposto: 'veniamo tutti xè vogliamo esserci, dovete pensare solo a quello che piace a voi e le persone si organizzano'! poi ci siamo sposati di venerdì, pensando veramente e coscientemente alla gente che veniva dal nord e il venerdì era il giorno più vicino al weekend! è andato tutto più che bene, siamo felici più che mai... ma pensate che tutta la gente che ha problemi al mondo si sia sposata tutta di martedì o venerdì? cioè mi sembra proprio assurdo!!! le cose se devono accadere purtroppo non sono legate al giorno in cui ci siamo sposati o al mese o all'anno bisestile... cerchiamo di rimanere coi piedi per terra e preoccuparci di altre cose!

Comunque per le più indecise e le più curiose ecco cosa si dice:

- LUNEDI' reca buona salute, dato che questo giorno è dedicato alla luna, astro e dea delle spose
- MARTEDI' appartiene a Marte, Dio della guerra, ma contrariamente al detto porta ricchezza sicura
- MERCOLEDI' è assai propizio
- GIOVEDI' reca alla sposa dispiaceri
- VENERDI' secondo la Cabala è il giorno in cui furono creati gli spiriti maligni. Ma in Norvegia il maggiorn numero di matrimoni si celebra proprio il venerdì, giorno romantico per eccellenza perchè sotto la protezione di Venere, dea dell'amore e dell'armonia
- SABATO è il giorno che la maggior parte delle coppie sceglie per sposarsi, per ovvie ragioni. La superstizione popolare lo indica invece come il giorno più sfortunato

Io sono sicula anomala, molto più norvegese (solo per colori perchè x altezza... vabbè lasciamo perdere...!) quindi il venerdì va bene e allora chi si sposa di sabato per comodità che dovrebbe dire visto che è un giorno sfortunato per i matrimoni? ma va laaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ecco anche i significati dei mesi:

- GENNAIO è mese che porta affetto, gentilezza a fedeltà
- FEBBRAIO epoca degli amori a degli accoppiamenti è il mese migliore per prendere la fatale decisione
- MARZO promette sia gioia che pene
- APRILE invece soltanto gioia
- MAGGIO non va scelto per nessuna ragione ("la sposa maiulina nun si godi la curtina")
- GIUGNO gli sposi avranno la fortuna di viaggiare molto, per terra a per mare ed è anche il mese dedicato a Giunone la dea che protegge l’amore e le nozze
- LUGLIO annuncia fatiche e lavoro per guadagnarsi la vita
- AGOSTO assicura che la vita sarà ricca di cambiamenti
- SETTEMBRE coprirà gli sposi di ricchezze e allegria
- OTTOBRE vuol dire molto amore, ma il denaro stenterà ad arrivare
- NOVEMBRE porta felicità

- DICEMBRE la neve assicura alla coppia amore eterno

Per chi vuole ancora crederci... queste date sono ritenute fortunate per il matrimonio:

Gennaio

2 - 4 - 11 - 19 - 21

Febbraio

1 - 3 - 10 - 19 - 21

Marzo

3 - 5 - 12 - 20 - 23

Aprile

2 - 4 - 12 - 20 - 22

Maggio

2 - 4 - 12 - 20 - 23

Giugno

1 - 3 - 11 - 19 - 21

Luglio

1 - 3 - 12 - 19 - 21 - 31

Agosto

2 - 11 - 18 - 20 - 31

Settembre

1 - 9 - 16 - 18 - 28

Ottobre

15 - 18 - 27 - 29

Novembre

5 - 11 - 13 - 22 - 25

Dicembre

1 - 8 - 10 - 19 - 23 - 29

Io non sapendolo ho scelto anche bene!!!

L'unico consiglio da darvi: SEGUITE IL VOSTRO CUOREEEEEEEEEEE!!!

84 Risposte

  • Lisandra
    Sposa Abituale Luglio 2013 Firenze
    Lisandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meraviglioso!

    io ho toppato il giorno, il mese e il numero del giorno! fantastica vivi! questo topic è stupendo, quoto abbestia come si dice da noi a firenze!

    per il resto pazienza, amo il marito e la nostra bimba, vorrà dire che farò finta di non credere alle superstizioni! ihihihihih! :-D

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ihihihih x chi ci crede...

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Settembre 2012 Milano
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh, con la data e il giorno zero...però almeno il mese mi da' "ricchezza e allegria"...uh meglio di niente Smiley tongue

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    :-)

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2012 Milano
    Mare ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello questo topic...mi salvo solo per il mese ahahha giorno e data ummm......aahahaah baciii

    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Luglio 2012 Genova
    Nusja88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo questo topic hahaha =)

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2017 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io non credo a queste cose.... Pero' riflettendo io mi sposo il 20/06/2013..allora il mese e' l anno vanno bene, ma il giorno no, e ' di giovedì ..dovro' cambiare la data!!! Ahahah

    Speriamo che la magia del mese, con gioia, amore e viaggi compensi quella del giorno...

    • Rispondi
  • Maryl
    Sposa Master Gennaio 2020 Catania
    Maryl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ma noooooooooooooooooooooooo!!!incrociate dita,appendete un corno ovunque ma ste cose nun se ponu senti'!ma daiii...io nn credo affatto alle superstizioni.....

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahah già già se ne dicono tante ma come dico sempre, chisssenefregaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2012 Napoli
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi 2 a mia suocera:
    "pensiamo di sposarci a settembre"

    lei:
    "noooooooooo, nn lo conosci il detto?"

    noi:
    "ke detto?a parte di venere e di marte nn si sposa e nn si parte, esiste altro?"

    lei:
    "sposa settembrina, presto vedovina"

    io praticamente atterrita....superstizione o meno e la cosa ke meno mi auguro...e ci sposiamo il 1 ottobre! Smiley xd

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovvio, dovete trovare una bella via di mezzo!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2012 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Peccato che non ci credo neanche un po'alle superstizioni (anche se quando è possibile e divertente come quella delle 5 cose mi piace assecondarle) perchè quella di giugno è davvero bella ed è proprio una delle cose che più mi auguro per il mio matrimonio "GIUGNO gli sposi avranno la fortuna di viaggiare molto, per terra a per mare ed è anche il mese dedicato a Giunone la dea che protegge l’amore e le nozze" Io vivrei di viaggi,mentre il mio fm è fin troppo legato alle sue origini! Però troveremo il compromesso...

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahah vabbè x quanto riguarda i giorni o il resto insomma o indovini o le metti le cose vanno come devono andare comunque... xò almeno le 7 cose da mettere sonio facili da reperire xè già l'abito, l'intimo, le scarpe i gioielli, magari la giarrettiera col blu capita che ce l'hai già quindi senza stress!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    21 giugno h15.

    Facendo una bella sintesi di quello che ho letto sono casualmente "caduta in piedi" giorno e mese, ma sono "inciampata" nel giorno della settimana: giovedì...mmmm.... però visto che la cerimonia è alle 15 il mio matrimonio sarà chic! :-)))

    Rigurado a nuovo/blu/prestato/vecchai/monetina/rosso... W la casualità! Se ci saranno sarà per caso anche perchè se mi metto a seguire anche queste cose mi tiro matta per nulla ;-)

    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Agosto 2013 Oristano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahaha, io avevo un gatto nero, si vedevano scene strane, i miei abitano in una piccola frazione, in una strada quasi in campagnia e purtroppo i gatti avevano vita breve per via delle macchina, ma il nostro gatto nero cleo...... ahahahah, sentivamo le macchine frenare da lontano se era in strada....

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ahahahaahah

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahah

    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Giugno 2012 Rimini
    Pesciolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco è meglio non parlare di gatti neri... la mia vicina ne avra una decina... e alla sera quando rientro dal lavoro aspettano tutti me prima di attraversare la strada!

    • Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Giugno 2012 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    gattino nero

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me nn importano qst cose qui,perch cm hai dtt tu,nn possiamo basarci su qst cose e perdere ancora tempo...se mi sposo tale giorno e' perche ha un significato importante nella mia vita ma nn perche viene di sabato ecc.....se poi mi dv piantare a leggere tt ste' cose qua e seguirle.....ma ciao.....io nn credo nemmeno qnd incontro un gatto nero,venerdi 17..ecc ecc..figuriamoci a qst cosine!!!ma cmq il mondo e' bello perche e vario e quindi c'e' invece chi ci tiene a seguire tt le superstizioni!!!in bocca al lupoSmiley winking

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In bocca al lupo a voi!

    • Rispondi
  • Tamara
    Sposa Abituale Giugno 2012 Varese
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao viviana!!!

    cavoli allora io e il mio fm nella casualità abbiamo azzeccato...

    la data è il 1 giugno!!!venerdì!!!

    quindi giorno fortunato, sotto la protezione di venere e in un mese in cui " sposi avranno la fortuna di viaggiare molto, per terra a per mare ed è anche il mese dedicato a Giunone la dea che protegge l’amore e le nozze"!!!

    cavolii!!!

    in più un grande amico studioso della storia, mi ha detto che per i romani era estremamente propizio sposarsi i venerdì di giugno!

    allora...speriamo!!!!!

    tanta fortuna a tutte ragazze!Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ^_^

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Principiante Luglio 2012 Ravenna
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    - LUGLIO annuncia fatiche e lavoro per guadagnarsi la vita

    - SETTEMBRE coprirà gli sposi di ricchezze e allegria

    e ora?!?!?!?!?

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Principiante Luglio 2012 Ravenna
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io alterno

    21 luglio - fortunato

    sabato - sfortunato

    quindi si annullano Smiley winking

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquilla x comodità quasi tutti si posano di sabato... chissà chi ha inventato ste cose a cosa pensava o cosa gli è successo!!!! :-)

    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Giugno 2012 Rimini
    Pesciolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il sabato è il giorno più sfortunato?!?! Nooooooooo.... ma io mi sposo di Sabato!!!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma ceeeeeertooooooo

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2012 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposerò di sabato,metterò le perle e credo che rinuncerò alla monetina perchè nn saprei dove metterla....solo che mi sposo il 15 settembre e il 16 settembre è propizio...che dite, vale lo stesso???

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bel topic Viviiii Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione