Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Maggio 2025 Forlì-Cesena

Tradizioni del sud

Martina, il 23 Gennaio 2022 alle 14:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Buongiorno sposine...
Io sono del nord e il mio fm è pugliese, abbiamo parlato tanto di tradizioni che vorremmo seguire per il nostro matrimonio.
Mi riuscite ad aiutare più dettagliatamente per capire meglio anche discorso suoceri, regali, spese ecc... Spero di essermi spiegata bene 😅😅

16 Risposte

Ultime attività da Martina, il 24 Gennaio 2022 alle 08:47
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2025 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noooo 😱😱 aprire le buste così non l'ho mai sentito ma è allucinante
    • Rispondi
  • Springbreeze
    Sposa Saggia Maggio 2023 Varese
    Springbreeze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti chiedere direttamente a loro..perché le cose oltre a cambiare da regione a regione, a volte cambiano anche tra una città ed un altra. Io vivo al nord ma ho origini pugliesi e ti posso dire che da noi ci sono tradizioni diverse da quelle di un altra provincia sempre della Puglia.
    Poi ci sono tradizioni nazionali, come ad esempio che l'abito della sposa lo paga la suocera e l'abito dello sposo la mamma della sposa. Chiaramente queste tradizioni oggi non vengono più rispettate. In passato il matrimonio lo pagavano e lo organizzavano i genitori, ora non più.
    Per tradizioni specifiche devi chiedere a loro.Io ad esempio sono stata ad un matrimonio in Puglia (non nel mio paese ma un'altra provincia) dove hanno la tradizione che a fine serata aprono le buste e dicono "Caio ha messo 300 euro, Sempronio ha messo 500 euro etc". Per me è stato allucinante e infatti qualche invitato si è lamentato e hanno interrotto quella messa in scena.
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah a parere mio fai bene.. la casa é molto importante, anche perché una volta che l'hai sistemata sai che non ci devi più fare nulla. Noi abbiamo già prenotato location, chiesa, fotografo, band, fiori, makeup e parrucchiera per me 😅 ci siamo portati avanti....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2025 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La data è ancora da ufficializzare, perché adesso siamo alle prese per ristrutturare casa, e siamo in ritardo di 2 anni... Quindi stiamo pensando più a sistemare il discorso casa. Ancora non abbiamo deciso nulla ma solo parlato ed espresso le nostre opinioni...
    La casa ha la priorità perché abbiamo un bimbo di quasi 2 anni che al momento non ha la sua cameretta quindi pensiamo prima a questo poi vedremo...
    Te invece come sei messa con i preparativi?
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍 si è bellissimo avere un buon rapporto con i suoceri... comunque ho visto che ti sposi il 10 giugno 2023.. io solo 9 giorni dopo 😍 a che punto sei con i preparativi?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2025 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me mia suocera è una seconda mamma... Ha due figli maschi e ha sempre voluto la femmina, e dopo un'anno che ero "entrata" in casa mi ha detto che mi ritengono la figlia non avuta.... Quindi io ci terrei veramente tanto tanto...
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se alla scelta dell'abito porti la suocera sarà contenta 😄 qui ci tengono molto.. magari te lo regala anche
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2025 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😁😁 sul discorso dei vestiti l'avevo sentito dire...
    E sul pagare il matrimonio I miei genitori per mio fratello avevano pagato la metà e gli altri genitori l'altra metà... E hanno il desiderio di pagare anche il mio matrimonio e fare cose eque. Quindi sicuramente anche a noi succederà così...
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina io sono pugliese 😊
    Noi non stiamo molto rispettando le tradizioni però so che in genere la sposa non fa granché.. allora solitamente funziona che i suoceri regalano l'abito alla sposa e al contrario i genitori della sposa allo sposo. Inoltre la suocera regala anche il bouquet. Per le spese del ristorante si dividono a metà o dell'intero matrimonio se lo pagano i genitori. So che anche della promessa, ossia quando si firma in comune, la suocera fa un regalo alla sposa che in genere consiste in un gioiello. Non so altro. 🙃
    • Rispondi
  • Grace
    Sposa Saggia Luglio 2022 Como
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle nostre parti in provincia di Caserta, per quel poco che so, il bouquet lo regala la suocera, la festa per le promesse tocca alla sposa e, se i genitori pagano il ristorante, si fa o a metà oppure ognuno paga i propri invitati. Per i testimoni e/o compari si fa regalo a parte. Altro non so anche perché pagheremo tutto noi per ora per cui non mi sono informata molto sulle tradizioni!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2025 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ricollego a ciò che ha detto wewola, sono d’accordo con lei anche. Per quanto riguarda il vestito e la suocera non c’è una tradizione. Io sono campana, in questo caso dipende soltanto dal tuo volere. Io non l’ho portata con me perché non ne ho il piacere nemmeno per farla una sorpresa. Quella la farò alla mia famiglia anche se in foto hanno già visto il vestito.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2025 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ci proverò sicuramente 😁😁
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, le tradizioni non variano soltanto tra nord e sud ma anche da regione e regione per cui dovresti parlare direttamente con la famiglia del tuo fidanzato che dovrebbe sapere o con qualche pugliese. Per cui potresti spostare il post nel gruppo Puglia.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2025 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi ovvio che ognuno fa quello che può ci mancherebbe...
    Ma era per vedere se mi devo aspettare delle "sorprese" ovviamente positive... O se io devo "rispettare" determinate cose...
    Come mi farebbe piacere che mia suocera venisse con me alla ricerca dell'abito. Ma non so se giù si fa, oppure se deve essere una sorpresa
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina,ma allora io sono del nord ma entrambi con origini meridionali.
    Anche se abbiamo fatto tutto noi,io ho capito che il bouquet lo regala la suocera e si festeggia la promessa.Per il resto non so,anche perchè nord o sud che sia ognuno fa giustamente ciò che può😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione