COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Valeria
Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria

Tradizioni e credenze ☺️

Valeria, il 7 Gennaio 2021 alle 23:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 4 16
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte Sposine, con questo topic vorrei affrontare insieme a voi l'argomento legato a tradizioni, credenze e superstizioni per quanto riguarda la sposa o il matrimonio in generale, e sapere se nella vostra città ci sono appunto queste tradizioni o credenze.

Tradizioni e credenze ☺️ 1

Attorno all'abbigliamento ruotano alcune tradizioni per la sposa, alle quali quasi tutte le ragazze, anche le più scettiche, provano ad attenersi. Per tradizione, infatti, si vuole che il giorno delle nozze la sposa porti con sé; cinque cose:
- Una cosa vecchia.
Questa simboleggia il passato, tutta la vita antecedente al matrimonio e l'importanza che questa ricopre. Ogni sposa deve portare con sé un oggetto appartenente al passato proprio per non dimenticarlo nel nuovo cammino che si va ad intraprendere;

- Una cosa nuova.

Questa come simbolo della vita che si sta per cominciare e delle nuove sfide che questa porterà con sé;

- Una cosa prestata.
Ovviamente sarà una persona cara a prestare un oggetto, a simboleggiare che le persone care restano vicine anche nel passaggio dal vecchio al nuovo;

- Una cosa regalata.
Questa simboleggia l'affetto delle persone che si amano;

- Una cosa blu.
Indica sincerità e purezza da parte della sposa. Da tradizione, di questo colore sarà la giarrettiera, indossata nel caso di gonne ampie e coprenti...Tradizioni e credenze ☺️ 2
Tradizioni e credenze ☺️ 3

Come le usanze anche le superstizioni legate al grande giorno sono tantissime e provenienti da ogni angolo della nostra bell’Italia. Si dice che prima del matrimonio:

- la sposa non si deve guardare allo specchio con il vestito da sposa il giorno del matrimonio, si può fare solo se togliendo una scarpa, un guanto o un orecchino;

- porta sfortuna comprare contemporaneamente l'anello di fidanzamento e le fedi nuziali;

- gli sposi non si devono vedere prima dell' incontro in Chiesa..e lo sposo non deve assolutamente vedere prima l abito della sposa..

- se durante la celebrazione dovessero cadere le fedi a terra, devono essere raccolte solo dal parroco o chi celebra il matrimonio!!

Dopo il matrimonio invece, una delle tradizioni molto comune è quella dell’uomo che porti in braccio la sposa oltre la soglia della loro casa al primo ingresso. Questa tradizione ha origine da una credenza romana che fosse meglio per la moglie non inciampare entrando nella nuova casa.

Altre piccole superstizioni comunque arrivano già molto prima del fatidico giorno. Infatti anche per scegliere il giorno delle nozze ci sono superstizioni infatti un antico proverbio dice "Di Venere e di Marte ne' si sposa ne' si parte" cioè non sposarsi e non partire in viaggi nei giorni di Martedì e Venerdì. Il martedì appartiene a Marte che è il Dio della guerra, mentre il venerdì è il giorno in cui furono creati gli spiriti maligni.

ARGOMENTO VELO:

Il popolo romano lo usava come segno di pudore da parte della sposa, ma anche per coprire il volto della sposa fino alla fine della cerimonia per evitare possibile ripensamenti. Al termine della cerimonia la sposa mostrava il suo aspetto. A quei tempi i matrimoni venivano concordati per interessi e per motivi politici, i due futuri sposi non avevano la possibilità di incontrarsi prima delle nozze.

Piccola curiosità: ma lo sapevate che al sud il velo della sposa sarà lungo tanto quanto lo sono stati gli anni di fidanzamento??? Ad ogni anno corrisponde un metro e il vostro: quanto sarà lungo??

Tradizioni e credenze ☺️ 4RISO: perché si usa lanciarlo agli sposi dopo la cerimonia?

Viene gettato sugli sposi per simboleggiare una pioggia di fertilità, è considerato un augurio di ricchezza e gioia...in alcuni paesi è accompagnato da monete, confetti e fiori..

Tradizioni e credenze ☺️ 5CONFETTI:

Lo sapevate che i confetti nelle bomboniere e nei sacchettini devono essere sempre dispari?? Di numero indivisibile proprio come il matrimonio🥰 Il confetto è considerato speciale come l'evento di cui è simbolo, per questo dovrebbe essere morbido con un gusto pieno e preferibilmente alla mandorla intera. Si dice che solitamente il numero perfetto per i confetti è 5: questo numero simboleggia gli elementi, le qualità che non dovrebbero mai mancare nella vita degli sposi ossia: FELICITÀ, LUNGA VITA, SALUTE, RICCHEZZA, FERTILITÀ!! Tradizioni e credenze ☺️ 6

E adesso sono curiosa di sapere le vostre usanze, tradizioni e superstizioni, quale di queste conoscete e soprattutto farete.

Vi leggo ❤️

16 Risposte

Ultime attività da Monica, il 21 Giugno 2021 alle 09:26
  • Monica
    Sposa Saggia Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala

La mia bambina di 2 anni porterà le fedi, spero non le faccia cadere! Smiley xd

Il mio velo sarà poco più lungo dello strascico

• Rispondi
  • Martina
    Esperta Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    😅😅😅😍😍
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Il mio 10 metri... Diciamo che mi sono accontentata della metà 🤩🤩🤩
    • Rispondi
  • Martina
    Esperta Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    Un bellissimo topic, mi incuriosisce sempre scoprire nuove credenze e tradizioni 🤩😍. Personalmente farò fede alle 5 cose oltre a confetti e riso. Mentre non conoscevo quella dello specchio e nemmeno quella del velo, nonostante io sia campana, il mio dovrebbe essere lungo 12 metri allora 🤣🤣🤣 non so nemmeno immaginarlo 😂😂😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    Io a parte quella dello specchio le conoscevo tutte. Le 5 cose assolutamente si: vecchia credo che indossero un gioiello, nuova praticamente quasi tutto, regalata credo sempre un gioiello, prestata ci devo seriamente pensare e poi la giarrettiera con un fiocchetto blu che si trova da intimissimi già confezionata, la giarrettiera non si vede quindi nessun imbarazzo. Il velo lo sapevo ma si usa solo in Campania a quanto ne so io, ma cmq 13 anni direi che sono troppi metri. Il vestito da sposa credo che per lo sposo sia un emozione grandissima vederci entrare percorrendo la navata percio non lo vedrà assolutamente.
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Sposa VIP Giugno 2021 Taranto
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    Brava! Anche io come te eviterei la questione giarrettiera che mi imbarazza da morire e trovo poco elegante...anche il velo sarà della lunghezza giusta non eccessivo 😂
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Sposa VIP Giugno 2021 Taranto
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    Bellissimo post con molte curiosità interessanti, molte delle quali non conoscevo (sono del sud ma non sapevo della lunghezza velo=anni insieme).
    Per il resto cercherò di portare avanti le tradizioni ❤️
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    Ciao cara! Ma che bello 😍
    Io sicuramente rispetterò quella delle 5 cose 😄 Il velo nn lo avrò, ma da usanza dovrebbe essere lungo 12 metri ahahah 🙈
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    Vero...come si dice...non ci credo però 😜
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    A dire il vero non la sapevo neanche io, mi è nuova, però molto interessante e buona a sapersi 🤭🤭
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    Tipic bellissimo...
    Al Sud soprattutto ne abbiamo di traduzioni e superstizioni
    Le 5 "regole" sono indispensabili 😊😊
    Non sapevo la superstizione dello specchioLeggendo piano piano dicevo tra me e me...questo si...questo pure... praticamente tutto (tranne la cosa dello specchio)🤣🤣🤣🤣Bello bello davvero
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Ciao Natalia 😊 io sicuramente rispetterò quella delle 5 cose, compresa la giarrettiera però non le farò sfilare in location come fanno tutti ( mi imbarazza da morire)..😂😂 poi seguirò la tradizione del riso e dei confetti... Nonostante faccia parte della categoria delle spose del sud, non indosserò il velo lungo per quanti sono gli anni di fidanzamento perché comunque 10 metri di velo sono veramente tanti😂😂😂 rispetterò la tradizione che lo sposo non può vedere la sposa prima del matrimonio e soprattutto l abito, mi piace l effetto sorpresa😍
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Dicembre 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    Verissimo!
    È bello avere una terra ricca di tradizioni🥰
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    Tutto molto interessante 👍👍👍, di prime 5 userò 4 perché la cosa blu mi porto a presso 24 su 24 😂, non avrò la giarrettiera.
    Superstizioni: mi sono specchiata con l'abito da sposa senza togliere niente, mio marito ha visto l'abito lo abbiamo deciso insieme e mi ha visto prima della celebrazione perché é lui che mi ha allacciato l'abito é stato un momento indimenticabile ❤️ e molto intimo pieno di dolcezza(quest'ultimo va bene perché ho l'usanza d'origine contraria lo sposo deve vedere la sposa prima del matrimonio perché viene a prenderla da casa con i piccoli riti e ostacoli scherzosi da superare dalle amiche della sposa, poi con un piccolo rinfresco con tutti presenti, di solito testimoni genitori e qualche amico dello sposa e amiche della sposa, rinfresco nel soggiorno in casa della sposa e champagne e poi tutti vanno verso la celebrazione)
    Ci siamo sposati di martedì, ma OK io sono una guerriera a spada tratta già d'abitudine quindi non corro i rischi 🤭Il velo questo è curioso e non lo sapevo della lunghezza al sud ma nel nostro caso(se considerare fidanzamento non convivenza) siamo stati fidanzati 2,5-3 mesi quindi se seguire questa usanza dovrebbe essere di 25-30 cm immagina che scena😬, se invece considerare la convivenza(che per me è a pari ad un matrimonio) dovrebbe essere di 15 metri anche questa immagina la scena all'uscita giro l'angolo e il velo sta ancora in chiesa😂, perché c'è il rischio che lo metto se andremo in chiesa(per il rispetto del luogo del culto) e se avrò l'abito lungo di nuovo. Valeria e tu quali userai e quali no?
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Diciamo che " noi del sud" né abbiamo davvero tante di tradizioni e credenze 😊😊😊
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Dicembre 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    Cara interessantissimo post!
    Da me anche tradizioni e credenze... e non possono mancare “riso” e “confetti”!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti