Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Karina
Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza

Tradizioni italiane

Karina, il 1 Luglio 2021 alle 18:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao a tutti!

Vi scrivo in quanto io sono peruviana ed il mo futuro marito é italiano (ha origini piacentine e fiorentine), a dire la verità non conosco né le tradizioni peruviane né quelle italiane, per questo vi chiedo un aiuto. Quali sono le tradizioni da seguire in un matrimonio italiano?
Il mio ragazzo dice che non ci sono tradizioni da seguire, ma dato che mi sposo qui (Piacenza) vorrei seguire qualche tradizione. Grazie del vostro aiuto

13 Risposte

Ultime attività da Pel, il 4 Agosto 2021 alle 12:08
  • Pel
    Super Sposa Luglio 2023 Livorno
    Pel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io uguale a re
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, ti capisco io sono peruviana ma il futuro marito è di origine toscane e per lui dice che non ci sono differenze di bomboniere.

    Anche il fatto del regalo del testimone non lo accetta proprio.

    Alla fine sto facendo un mix di tradizioni.

    • Rispondi
  • Pel
    Super Sposa Luglio 2023 Livorno
    Pel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi unisco ...le più classiche sono quelle che ti hanno già citato ...qualcosa di nuovo qualcosa di vecchio qualcosa di prestato qualcosa di blu ...sorvolerei sul chi paga cosa e le pubblicazioni ...xche giu a Napoli noi abbiamo delle tradizioni che per il mio Fm romagnolo sono totalmente off ...la mamma non paga nulla lui paga a metà con me tutto xche era l unica soluzione x venirsi incontro da noi a Napoli esiste la figura del compare di anello che regala le fedi o le porta , per lui parlavi totalmente un ' altra lingua , da noi i testimoni fanno un regalo importante da loro a quanto pare non esiste proprio la bomboniera più grande ...per i testimoni ...o cbe i testimoni fanno un regalo più grande ...alla fine essendo cbe per lui queste cose non esistono ...ne in cielo e ne in terra io ho messo via le tradizioni che di solito si fanno da noi e abbiamo fatto tutto a meta e organizzato tutto assieme ...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da me per esempio il bouquet lo paga la suocera e lo porta lei a casa ☺️
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi piccole tradizioni: il giorno prima si dorme separati, poi bisogna ben definire chi paga cosa, il lancio del bouquets, il fatto che allo sposo che tradizionalmente porta alla sposa il bouquets, qualcosa di vecchio, di nuovo, di blu e di prestato, la sposa ha uno o due testimoni A cui fa regali importanti, si fanno le bomboniere che sono oggetti da regalare agli invitati, la torta non sociale che si fa e se vuoi puoi avere anche le damigelle🥰
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Settembre 2021 Verona
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tradizioni che ti hanno scritto finora sono le più importanti, tralascerei solo quelle del "chi paga cosa", variano tantissimo da zona a zona, quindi non fasciarti la testa!! Resta sul lancio riso, lancio bouquet, qualcosa di blu/prestato/vecchio/nuovo, non vedersi il giorno prima, non vedere l'uno l'abito dell'altro, confetti dispari, lancio giarrettiera, abito bianco o simil bianco..direi che sono già parecchie!!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e pure che in teoria il bouquet lo compra lo sposo come ultimo regalo da fidanzati 😉


    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😀😀oltre a quello che ti hanno detto le altre, c’è anche la tradizione che la sposa quando esce di casa taglia un nastro bianco (tipo la foto) a simboleggiare l’ingresso nella nuova vita Tradizioni italiane 1

    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Karina! 😊
    Anzitutto, voglio farti i miei migliori auguri di cuore per i tuoi preparativi! 🥰 Che bello, ti sposerai in una regione meravigliosa che è l’Emilia Romagna! 😍
    Per quanto riguarda le tradizioni italiane legate al matrimonio, ce ne sono davvero tantissime, e variano molto da Nord a Sud. In generale, comunque, posso dirti quello che vale un po’ ovunque:1) Lancio del riso al termine della cerimonia, fuori dalla chiesa o dal municipio, è tradizionale e ben augurante. 2) Pranzo (o cena) molto abbondante, con aperitivo a buffet, primi, secondi con contorno, buffet di dolci e frutta, torta nuziale. In Italia, diversamente da altri paesi, non c’è una sola portata principale, ma un menu molto articolato.3) Lancio del bouquet: verso la fine del ricevimento la sposa lancia il suo bouquet verso un gruppo di invitate nubili. La tradizione vuole che la prima ad afferrarlo, sarà la prossima a sposarsi! 4) Bomboniere: al termine del ricevimento, gli sposi consegnano agli invitati un piccolo regalo in ricordo della giornata. Può essere una candela, una cornice portafoto, un soprammobile, un utensile per la cucina oppure qualcosa di gastronomico (olio extravergine d’oliva, vino, miele, ecc...) Generalmente questo oggetto è accompagnato da un biglietto con i nomi degli sposi e la data del matrimonio, e da cinque confetti che rappresentano le cinque virtù del matrimonio: salute, fertilità, longevità, felicità, ricchezza. 😊5) Musica: dalla cerimonia al ricevimento, sono tanti i momenti arricchiti dalla musica. Per esempio, ci sono dei momenti dedicati al ballo degli sposi, magari sulle note della loro canzone preferita. Un altro momento molto emozionante è il ballo della sposa con suo padre, o comunque con un parente maschio. Non sempre si fa, quindi tieni conto che non è una regola. Il ricevimento generalmente è l’occasione per fare festa, quindi si balla, si canta al karaoke, si fanno foto (per esempio con il photobooth) si ingaggiano animatori, cantanti e caricaturisti per intrattenere gli ospiti. Ognuno sceglie che “taglio” dare al proprio ricevimento, quindi si nuovo non è una regola. 6) Auto degli sposi: in Italia è tradizione per la sposa arrivare a bordo di un auto. Solitamente si tratta di un auto elegante, d’epoca o lussuosa. Può essere noleggiata oppure imprestata da un amico o parente. Ma può essere anche una Vespa, una carrozza o un Apecar!7) Scherzi agli sposi: qui al Nord usa moltissimo! Sia la macchina sia la casa degli sposi vengono riempite di scherzi da parte degli amici. Per esempio, la macchina viene riempita di palloncini, avvolta nella carta igienica, sporcata con la schiuma da barba, insomma cose così... a casa vengono fatti altri scherzi tipo invertire lo zucchero e il sale, puntare le sveglie ad una certa ora, ecc... 8) Al Sud ci sono tantissime belle tradizioni, che al Nord praticamente non esistono. La preparazione del letto degli sposi, il ricevimento dei regali, la promessa di matrimonio, la serenata prima delle nozze, ecc...
    Spero di esserti stata un po’ d’aiuto. 🥰
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C’è ne sono di parecchie di tradizioni alcune direi anche troppe e bizzarre. Io mixerei le tradizioni italiane e peruviane aiutandomi con la ricerca in internet. Alcune italiane sono: lo sposo non deve vedere la sposa col vestito prima della cerimonia, scoprendo il suo vestito solo in questo momento. Lancio del riso fuori dalla chiesa. Lancio del bouquet. La sposa deve indossare una cosa nuova, una vecchia, una regalata, una prestata e una cosa blu. I confetti delle bomboniere devono essere 5. Lo sposo una volta uscito di casa non può più rientrarci. la sera prima del matrimonio gli sposi non devono dormire insieme.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti ho detto le principali… se me ne vengono in mente altre le aggiungo 🥰🥰
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao
    Grazie del messaggio. Volevo sapere le cose che non possono mancare in un matrimonio tipico italiano.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tradizioni volendo ce ne sono a bizzeffe dal fatto che la sposa deve indossare qualcosa di blu, qualcosa di prestato e qualcosa di nuovo, al lancio del riso fuori dalla chiesa al lancio del bouquet verso la fine del ricevimento… poi ogni regione/città ha le sue 🥰😊 dipende molto da te… io ti ho citato le più banali proprio… dato che siete una coppia mista perche non inserire tradizioni di entrambe le culture?? 🥰 puoi aiutarti con Google se nessuno te le dice ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione