Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa Principiante Luglio 2021 Roma

Tradizioni matrimonio aiutatemi 🙏

Camilla, il 1 Giugno 2021 alle 09:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Buongiorno spose ❤️
Mi sposerò il 3 Luglio con rito civile ,abbiamo fatto diciamo le cose grandi ma mancano i dettagli , sarà un matrimonio molto semplice però vorrei che sia comunque perfetto e che non sia lasciato nulla al caso .
Volevo chiedervi dei consigli : la sposa deve indossare le calze ? E la giarrettiera ? Anche se sarà un rito civile di solito all uscita si tira riso o petali di fiori ?

8 Risposte

Ultime attività da Laura, il 19 Giugno 2021 alle 23:41
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calze direi di no a luglio🥰qualcosa di vecchio, di nuovo, di blu e di prestato🥰
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte 🙏🙏🙏
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🙏 , sono sincera io adoro il mio matrimonio perché diciamo svia dalla classicità e abbraccia la semplicità ,solamente che parlando con mia cognata mi son sorti dei piccoli dubbi su cose a cui non avevo proprio pensato .
    Comunque credo che indosserò le calze perché indosserò un decolte😄
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Camilla, il matrimonio "perfetto" non è quello in cui le cose si devono o non si devono fare, è quello in cui gli sposi sono felici e convinti delle loro scelte e trasmettono questa felicità agli invitati. Per cui: indossa le calze solo se ti senti di indossarle, se pensi che ti aiutino a calzare bene le scarpe e se non temi di avere troppo caldo; idem per la giarrettiera che, oltretutto, non è tradizionale proprio per nulla, qui in Italia (prova a chiedere a tua nonna se indossava la giarrettiera...). Nessuno s'infilerà sotto la gonna dell'abito per verificare se hai calze e/o giarrettiera, te lo posso assicurare Smiley laugh Il lancio di riso o di altri oggetti dipende dalle regole del tuo comune, ad esempio dove mi sono sposata io si potevano fare i lanci solo oltre il portone del municipio. Quindi per questo dovresti informarti. Per il resto: meno ansie ti porrai e meno regole deciderai di seguire, più il tuo matrimonio sarà perfetto, te l'assicuro (mi sento di dirlo perché mi sono sposata due volte Smiley shame ). In bocca al lupo per tutto!

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io matrimonio è il vostro fate ciò che più vi piace!!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Camilla, anche io mi sposo il 3 luglio, Avrò le calze perchè ho scarpe chiuse e preferisco metterle, In teoria il bon ton impone calze velatissime per le cerimonie, mai scalze, però ormai è più una scelta personale.Con il rito civile si può lanciare riso o petali come vuoi, informati se il tuo comune non ne impone il veto (come il mio). anche la giarrettiera è a gusto personale. Devi fare il tuo matrimonio secondo i tuoi gusti.

• Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le calze non le indosseró per via del caldo, ma la tradizione le richiede. Non metteró nemmeno giarrettiera. Peró riso e petali verranno lanciati anche se sarà un rito civile. Ricordati che il matrimonio è solo vostro. Non seguite per forza tradizioni od usanze, ma fate quello che più vi piace! ❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il bon ton le calze andrebbero sempre indossate. Ma è una cosa un po' superata. Specie se hai un abito lungo e farà caldo.
    La giarrettiera è una cosa simpatica. Se non ti dà fastidio potresti scegliere di indossarla. Dalle mie parti viene regalata da un'amica o una testimone.
    Il riso è buon pass par tour. Però attenzione, spesso macchia. C'è quello apposta oppure, se vuoi contenere le spese, digita nella barra di ricerca del forum "lavare il riso". Informati anche se il DPCM del momento consente il lancio di riso o altre cose e se lo consente anche il luogo in cui ti sposerai. Io farò il rito civile ma non potrò far lanciare nulla purtroppo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione