Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Super Sposa Giugno 2017 Cagliari

Tradizioni sarde

Annalisa, il 7 Settembre 2016 alle 14:09 Pubblicato in Nozze Sardegna 0 10
Ciao sposine il 3 giugno mi sposo in sardegna con un ragazzo sardo io sono lucana e da me ci sono un sacco, forse troppe, di tradizioni legate al matrimonio. Vorrei sapere se anche da vuoi ci sono e quali il mio fm sa solo che il giorno del matrimonio si deve presentare in chiesa.Ci tenevo davvero ad imparare e rispettare qualche traduzione sarda vuoi mai che un giorno riusciamo a tornarci Smiley love Smiley love

10 Risposte

Ultime attività da Kati, il 10 Settembre 2016 alle 14:15
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di Genzano di Lucania! Lui è nato e cresciuto a Milano, ma ha trascorso ogni estate della sua infanzia e adolescenza a Genzano, e quest'anno siamo stati giu due settimane

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Daiii io sono della provincia di Potenza un paesino piccolo il tuo fm? Cmq Basilicata /sardegna e una gran accoppiata Smiley laugh Smiley laugh
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lucana di dove? Io sono sarda ed il mio FM è Lucano dalla parte del papà!

Comunque da noi lo sposo, la mattina del matrimonio, deve portare il bouquet a casa della sposa e poi si va in chiesa tutti insieme.

Poi nel mio paese, dopo le nozze, le persone rompono i piatti, dicono porti fortuna! mah!

Io sono un pò allergica alle tradizioni!

• Rispondi
  • Marcella
    Super Sposa Marzo 2017 Sassari
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che lo sposo vada a casa della sposa x portarle il bouchet,qui i genitori e i nonni di entrambi danno agli sposi inginocchiati la benedizione. Lo sposo va in chiesa e alla sposa all uscita d casa le vicine rompano davanti un piatto contenente riso grano petali monete e dolciumi. Tutti aspettano l arrivo della sposa in chiesa e qst al altare puo essere accompagnata dal padre o da entrambi i genitori.All uscita dalla chiesa lancio di riso. Poi al ricevimenti gli amici fanno il giro della bottiglia dove gli invitati mettono in una bottiglia dei soldi x gli sposi. In cambio ricevono mirto o limoncino o filu ferru e un pezzo della cravatta dello sposo. In seguito lo sopo dovra levare alla sposa la giarrettiera senza usare le mani. E dovra lanciarla agli amici.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Maggio 2017 Cagliari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dicono le altre ragazze quella dei piatti é la tradizione più praticata durante i matrimoni....ma si stanno perdendo anche queste cose..io ad esempio non credo di fare niente di tutto questo.comunque se cerchi su internet tradizioni matrimoniali sarde qualcosa la trovi!!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ragazze prenderò spunto mi direste solo se si usa che i genitori di lui facciano un regalo alla sposa e viceversa? Grazie grazie
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Aprile 2016 Cagliari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal paese...nel Nuorese iniziano i festeggiamenti in grande già il giorno prima e i familiari cucinano e servono gli invitati...poi il giorno del matrimonio gli sposi fanno il giro del paese a piedi, in modo che tutti li possano vedere e fare il loro augurio...Da noi al sud Sardegna lo sposo aspetta sul sagrato la sposa, poi le varie benedizioni con grano e acqua le fanno le mamme o le nonne! Però son cose che stanno cadendo in disuso.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Giugno 2017 Sassari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono sarda e vivo in Sardegna! Molte tradizioni cambiano di paese in paese, come diceva Manuela da noi si usa che lo sposo vada a casa della sposa a prenderla e poi si vada tutti insieme in Chiesa a piedi!!! La sposa a braccetto con il padre e lo sposo a braccetto con la madre!!! Il piatto pieno di riso, grano, petali e caramelle lo rompe la madrina all'uscita da casa della sposa e poi all'uscita della Chiesa credo una persona grande della famiglia sposata e con figli... ! Se mi vengono in mente altre tradizioni ti scrivo!!!
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposo Saggio Maggio 2017 Cagliari
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. C'è la tradizione de s'aratzu che si fa all'uscita di casa e all'uscita della chiesa degli sposi... Praticamente si prende un piattino.. Si mettono coriandoli o petali di rosa, riso grano e monete ramini... All'uscita chi lo fa prende poche manciate di ciò che c'è nel piatto e lo lancia con delicatezza sugli sposi e nel mentre sottovoce da una benedizione agli sposi... Quando si finisce, si rompe il piatto gettandolo a terra davanti agli sposi... Per chi lo fa: per la sposa lo fa fuori casa la mamma, per lo sposo la parente più prossima, in genere la madrina e all'uscita di chiesa una nonna
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Aprile 2017 Sassari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono sarda...Da noi in Sardegna la tradizione vuole che lo sposo vada a casa della sposa con il bouquet a prenderla e insieme in un'unica auto vanno in chiesa...ma io non faro'così ho sempre sognato che x il mio matrimonio lo sposo mi aspetterà all'altare e così faremoSmiley smile poi altre tradizioni non mi sembrano che ce ne siano o almeno al momento non mi vengono in mente!...bisogna rompere i piatti ma credo che quello valga in tutta italia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione