Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza

Tradizioni sposo

Valeria, il 4 Giugno 2021 alle 11:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 2

Cosa dovrebbe o non dovrebbe fare lo sposo il giorno delle nozze? Cosa indossare e cosa no?
Ecco alcune tradizioni che riguardano LUI, o meglio l'altro protagonista del giorni. Ogni paese avrà tradizioni diverse, magari cambia anche da regione a regione, io ve ne elenco qualcuna, voi continuate..

1) Lo sposo deve portare la cravatta sempre dritta, mai storta, perché è simbolo di infedeltà futura.

2) Mai tornare indietro. Una volta varcato l’uscio di casa, non può più tornare indietro per nessuna ragione. Qualora si fosse dimenticato qualcosa dovrà mandare qualcuno a prenderlo.

3) L’entrata in casa. Quando finalmente sposati si entrerà in casa, il marito deve prendere in braccio la sposa, per non farle appoggiare i piedi sull'uscio. Sembra che questa usanza abbia radici molto antiche e faccia riferimento alla fedeltà. La donna che entrerà in casa tra le braccia del marito, ne uscirà allo stesso modo.

4) La cravatta. In alcune zone d’Italia è usanza tagliare la cravatta allo sposo. Questa verrà poi distribuita tra i vari invitati uomini, per portare fortuna.(me la ricordo quando andavo nei matrimoni da piccola, ora non si usa più credo)

Conoscete altre usanze: aspetto di leggerle qui sotto! 👇

2 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 4 Giugno 2021 alle 15:03
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao, nemmeno io l'avevo mai sentito, molto interessante.

• Rispondi
  • Melania
    Sposa Saggia Agosto 2021 Rovigo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La signora dell'atelier mi ha detto che l'unico a poter portare l'orologio il giorno del matrimonio è lo sposo, ma deve essere un orologio da tasca! (Veneto, ma non l'avevo mai sentito prima)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione