Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Master Luglio 2021 Palermo

Tradizioni, superstizioni e credenze

Maria, il 22 Aprile 2020 alle 12:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Ciao bellezze come potete intuire dal titolo, girando qua e là sul web mi sono imbattuta su alcune credenze matrimoniali, alcune le conoscevo ed altre mi sono totalmente nuove. Voi siete delle persone superstiziose? Il matrimonio è un , e come tale è circondato da, affinché tutto si svolga nel migliore dei modi. In Italia ce ne sono tantissime, e ogni regione ha le proprie. Oggi ripercorreremo insieme, quali sono quelle da rispettare affinché il nostro matrimonio sia lungo e felice!

Le cinque cose

Questa è una delle più famose, anche voi probabilmente l’avete già sentita. Consiste nell: , che simboleggia la vita che sta per iniziare, ovvero il passato che ci si lascia alle spalle, per non dimenticare il cammino che si è intrapreso,, che simboleggia l’affetto degli amici e dei familiari, che simboleggia l’affetto delle persone care ed infine. Quest’ultima fa riferimento al significato del colore blu, che indica la purezza e la sincerità da parte della sposa. Anticamente poi era proprio l’abito stesso della sposa ad essere blu. Oggi si usa indossare una giarrettiera con un nastrino blu, per non tradire la tradizione.

La giarrettiera

C’è una tradizione antica che riguarda la giarrettiera che indosserà la sposa, il giorno del matrimonio. In passato infatti era uso che possedere un pezzettino del vestito della sposa portasse fortuna. Con gli anni poi, questa usanza si è spostata sulla giarrettiera, per evitare che l’abito della sposa venisse rovinato., e che , per poi lanciarla tra gli uomini invitati al matrimonio. Chi riuscirà ad aggiudicarsela, sarà fortunato per tutto l’anno a venire.

Il bouquet

Tradizionalmente il bouquet è l’ultimo regalo dello sposo alla sposa, da fidanzato. Tu sposina dovrai quindi sceglierlo, in modo che si abbini al tuo vestito, ma e farlo arrivare a casa tua, il giorno del matrimonio. A fine ricevimento, la sposa gira le spalle ad un gruppo di invitate, tutte ancora nubili, e lancia il suo bouquet alla cieca: la tradizione dice che la ragazza che è riuscita ad afferrarlo, sarà la prima a sposarsi o per meglio dire la prima che riceverà una proposta.

Il vestito

Ci sono alcune tradizioni che riguardano il vestito della sposa, ma. Attualmente vanno molto di moda anche vestiti che esulano dal solito bianco, ma bisogna fare attenzione a quale tonalità scegliere. Alcune sono più fortunate, altre meno.

Ad esempio il blu indica sincerità da parte della sposa, il verde timidezza, il nero pentimento, l’avorio preannuncia una vita turbolenta, il marrone e il grigio predicono che gli sposi andranno a vivere lontano, il rosa predice una perdita economica, il giallo mancanza di stima da parte della sposa.

Alcune tradizioni tutte italiane

Ci sono poi alcune usanze originarie del nostro paese. Ad esempio il giorno del matrimonio. L’unico modo per farlo, è togliersi una scarpa, un orecchino o un guanto, prima di farlo.

Affinché il matrimonio sia fortunato, inoltre, in alcuni paesi del sud Italia è ancora valida la tradizione secondo cui il velo della sposa deve essere lungo tanto quanto gli anni di fidanzamento. Ogni metro un anno.

Altre tradizioni

Ci sono poi alcune usanze che riguardano i giorni del matrimonio. Infatti, mentre in Italia si dice che “Né di Venere né di Marte non si sposa non si parte, né si dà principio all’arte”, perché sembra che proprio in quei giorni siano stati creati gli spiriti maligni, in Norvegia gran parte dei matrimoni si celebra proprio il venerdì, perché si dice sia il giorno romantico per eccellenza, protetto dalla Dea Venere. E voi, conoscete altre usanze? Tradizioni, superstizioni e credenze 1


9 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 19 Maggio 2020 alle 13:56
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero? Non lo sapevo, si sarebbe davvero bello 😍
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo ho notato che alcune frasi nel tipic sono saltate e non ho potuto modificarlo, anche io non sono superstiziosa ma vedrò di avere con me “le 5 cose” 🤗
    • Rispondi
  • Dani96
    Sposa Abituale Maggio 2021 Bologna
    Dani96 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è originale..io sono scettica a farlo ma sarebbe una cosa originale e ormai persa 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa usanza del lancio dei piatti l’ho vista in televisione e mi ha colpito davvero tanto, ho provato a modificare il topic perché mancano alcuni pezzi ma nulla 😂
    • Rispondi
  • Dani96
    Sposa Abituale Maggio 2021 Bologna
    Dani96 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Napoli so che si rompono i piatti o un vaso , mio suocero è di Napoli e il mio lui è per metà napoletano. Non so se lo farò, mia suocera non lha fatto a suo tempo. Più sono i pezzi, più saranno gli anni di felicità degli sposi. So che c'è anche un'altra usanza dove per noi vale il lancio del bouquet e per lo sposo il lancio della giarrettiera... Il riso è molto comune alla fine della cerimonia in chiesa. 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stavo provando a riscrivere il topic perché mi sono resa conto che qualche frase è saltata comunque ahahah esatto prendiamola a ridere e speriamo sempre che vada tutto bene 🤗💪🏼
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono superstiziosa, però devo ammettere che bene o male le conoscevo quasi tutte queste elencate 😎
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo di venerdì😂per questo ì scoppiata la pandemia..prendiamola a ridere😂😂😂
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione