Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Master Giugno 2013 Milano

Translucenza-bitest e falsi positivi: la mia esperienza

Tttttt, il 8 Settembre 2014 alle 12:35

Pubblicato in Future mamme 61

La mia esperienza riguardo al Bitest e alle TN è stata davvero pesante. Ho pensato molto se scrivere questo post o no perché reputo questa esperienza una parte della mia vita molto dolorosa e personale. Ho deciso cmq di raccontarla perché durante il mio delirio sentire ragazze che avevano affrontato...

La mia esperienza riguardo al Bitest e alle TN è stata davvero pesante.
Ho pensato molto se scrivere questo post o no perché reputo questa esperienza una parte della mia vita molto dolorosa e personale.
Ho deciso cmq di raccontarla perché durante il mio delirio sentire ragazze che avevano affrontato il mio stesso percorso ed era andata bene mi era di conforto.
UN mese fa circa ho fatto il bitest e la TN .
La Tn era perfetta e tutti i parametri andavano più che bene. Ma il bitest è stato disastroso. Durante la TN abbiamo visto per la prima volta il mio bimbo “ completo”, ce ne siamo innamorati follemente, si stava succhiando il dito e le mie lacrime di commozione non le dimenticherò mai!
Questa sensazione di estrema felicità però è durante solo qualche minuto perché subito dopo ci hanno comunicato che nonostante la Tn era perfetta i valori del Bitest erano spaventosi ed avevo un rischio che il mio bimbo non fosse sano di 1:14.
Inutile dire che siamo precipitati in un inferno nel giro di pochi secondi.
IL bitest indicava che la mia placenta produceva delle sostanze non corrette e che poteva significare sindrome di Down cosi come un sacco di altre sindromi e malformazioni.
Il giorno dopo mi hanno fatto fare una villocentesi d’urgenza e i 20 giorni per avere l’esito sono stati davvero eterni. Ci avevano detto che in caso di esito brutto ci avrebbero chiamato nel giro di qualche giorno ma che cmq l’esito definitivo sarebbe arrivato in 20 giorni circa perché le cellule prelevate dovevano fare il loro percorso fino in fondo e che quindi anche se non ci avrebbero chiamati nel giro di poco cmq ci poteva essere qualche anomalia.
Credo di non aver mai pianto per cosi tanti giorni di seguito. Ero terrorizzata da tutto!
Siamo stati fortunati perché per fortuna siamo ricaduti nel calderone dei FALSI POSITIVI! Lo chiamo “ calderone “ perché è proprio in questo periodo che ho scoperto quanti falsi positivi capitano in giro…non me ne ero mai resa conto. In ospedale non ero di certo l’unica a trovarmi in questa situazione, anzi…
E’stato il periodo più difficile della mia vita senza dubbio…
Ovviamente se dovessi avere un’altra gravidanza non rifarei mai più il bitest ma farei direttamente la villocentesi…ma è cmq sempre una questione di scelte ed esperienze.

61 Risposte

• L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Valentina:

Messaggio citato

Smiley smile a ke settimana sei tu?

sto entrando nella 18°...oggi sono a 17 + 5

Wow!!! Si è visto il sesso ?? A me dalla tn può essere una femminuccia xò é ancora presto!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehhhhh tanti maschietti..Smiley heart Smiley heart

• Rispondi
  • T
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si vero, ora inizio a godermi la gravidanza anche io..

Anche io maschietto :-)

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio posso solo immaginare lo spavento...io il periodo che ho fatto il bitest e translucenza mettevo gli ovuli di progesterone e la ginecologa mi aveva avvisato che sicuramente il bitest avrebbe dato dei risultati sconvolgenti...poi invce e per fortuna e' andato tutto bene..ma diciamo che ero "preparata" ..infatti mi aveva detto teniamo presente solo il risultato della translucenza..l' importante che sia un brutto ricordo ..godiamoci la pancina che cresce ora...noi l' altro giorno abbiamo scoperto che e' un maschiettoSmiley heart

• Rispondi
  • T
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sto entrando nella 18°...oggi sono a 17 + 5

• Rispondi
  • L
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Valentina:

Messaggio citato

Scritto da Lory:

Messaggio citato

Scritto da Valentina:

Messaggio citato

Scritto da Lory:

Scritto da Valentina:

Messaggio citato

Scritto da Lory:

Messaggio citato

Scritto da Valentina:

Messaggio citato

Scritto da Lory:

Ciao valentina, sei come manna per i miei occhi.. Aspettavo di leggere un topic simile. In pratica sta succedendo anche a me una cosa del genere, giovedì scorso ho fatto la translucenza, andata bene..xò il ginecologo mi ha spiegato ke come ha inserito il valore del papp-a (uscito un pò basso del normale) , il rischio si è alzato da 1:800 a 1:500, certo nn é allarmante xò prima di arrivare direttamente all amniocentesi mi ha consigliato di fare un ecografia di secondo livello dove vedrà nel dettaglio tutti gli organi del mio bambino, xké nel caso dovrebbe esserci qualche problema esce già da lì ..mi ha cmq tranquillizzato xò sai, alla prima gravidanza, prima esperienza, io sono un pò preoccupata. Cosa puoi consigliarmi a riguardo? Un abbraccio!!! Smiley heart

ciao Lory io ti consiglio si stare prima di tutto il più serena possibile. 1:500 cmq non è soglia di allarme. la soglia allarme è sotto 1:300 - 1:250. Sicuramente il consiglio che ti ha dato è corretto. Io l'eco di secondo livello l'ho fatta settimana scorsa e per fortuna era tutto ok. Non è niente altro che una premorfologica in cui guardano se gli organi ci sono tutti e li misurano e in base alle misure ti dicono se è tutto ok o no. Tieni conto cmq che la TN è più importante del bitest ( o almeno a me cosi mi hanno spigato ) perchè da un indici abb veritiero. solitamente l'eco di 2° livello la fanno alla 16 settimana. tu a che settimana sei?

Si si , anche a me hanno detto così..
    Io entro domani nella 14a, l ecografia di secondo livello ce l ho alla 15a.
    Ok speriamo bene, grazie mille.
    A quindi pure i valori degli ormoni erano usciti sballati ? Entrambi?

si si sballatissimi....tanto da farmi arrivare a 1:14... :-(

stai tranquilla che andrà tutto bene!! se cmq hai dubbi o se ti posso essere di supporto in qualche modo scrivimi senza problemi...

Grazie mille, davvero! Si certo poi ci aggiorniamo!
    Tu quanti anni hai?

io ho 36 anni :-)

Sembri più giovane Smiley winking io 27...

hihhihihi grazie !!! per fortuna! :-) sarà per la vita frenetica che faccio!! :-)

Smiley smile a ke settimana sei tu?
    • Rispondi
  • T
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hihhihihi grazie !!! per fortuna! :-) sarà per la vita frenetica che faccio!! :-)

• Rispondi
  • L
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembri più giovane Smiley winking io 27...
    • Rispondi
  • T
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho 36 anni :-)

• Rispondi
  • T
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siiiiiiiiiiiii!!! Smiley heart Smiley heart

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ho pensata ogni giorno e non vedevo l'ora di fare insieme un sospiro di sollievo. Ora avremo i nostri tesori da crescere ogni giorno insieme.. Sai come sarà bello??? Smiley heart
    • Rispondi
  • L
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Valentina:

Messaggio citato

Scritto da Lory:

Messaggio citato

Scritto da Valentina:

Messaggio citato

Scritto da Lory:

Ciao valentina, sei come manna per i miei occhi.. Aspettavo di leggere un topic simile. In pratica sta succedendo anche a me una cosa del genere, giovedì scorso ho fatto la translucenza, andata bene..xò il ginecologo mi ha spiegato ke come ha inserito il valore del papp-a (uscito un pò basso del normale) , il rischio si è alzato da 1:800 a 1:500, certo nn é allarmante xò prima di arrivare direttamente all amniocentesi mi ha consigliato di fare un ecografia di secondo livello dove vedrà nel dettaglio tutti gli organi del mio bambino, xké nel caso dovrebbe esserci qualche problema esce già da lì ..mi ha cmq tranquillizzato xò sai, alla prima gravidanza, prima esperienza, io sono un pò preoccupata. Cosa puoi consigliarmi a riguardo? Un abbraccio!!! Smiley heart

ciao Lory io ti consiglio si stare prima di tutto il più serena possibile. 1:500 cmq non è soglia di allarme. la soglia allarme è sotto 1:300 - 1:250. Sicuramente il consiglio che ti ha dato è corretto. Io l'eco di secondo livello l'ho fatta settimana scorsa e per fortuna era tutto ok. Non è niente altro che una premorfologica in cui guardano se gli organi ci sono tutti e li misurano e in base alle misure ti dicono se è tutto ok o no. Tieni conto cmq che la TN è più importante del bitest ( o almeno a me cosi mi hanno spigato ) perchè da un indici abb veritiero. solitamente l'eco di 2° livello la fanno alla 16 settimana. tu a che settimana sei?

si si sballatissimi....tanto da farmi arrivare a 1:14... :-(

stai tranquilla che andrà tutto bene!! se cmq hai dubbi o se ti posso essere di supporto in qualche modo scrivimi senza problemi...

Grazie mille, davvero! Si certo poi ci aggiorniamo!
    Tu quanti anni hai?
    • Rispondi
  • T
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si sballatissimi....tanto da farmi arrivare a 1:14... :-(

• Rispondi
  • L
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • T
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • L
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • T
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Roby, ripetere l'esame non avrebbe cambiato il risultato. Nel senso che è vero che la mia placenta ha prodotto queste sostanza non corrette....nella maggior parte dei casi queste sostanze indicano che il feto non è sano. Fortunatamente nel mio caso invece anche se queste sostanza ci sono il bimbo è sano. La scienza purtroppo non ha ancora capito tutto ciò che è legato a queste sostanze e per questo motivo li chiamano falsi Positivi.

TRanquilla che nemmeno io sapevo bene come funzionava questo mondo....poi quando ti ci trovi in mezzo queste cose le impari per forza :-) un abbraccio

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovviamente parlo per ignoranza, non avendo figli, ma non era possibile farti ripetere l'esame, per vedere se il risultato usciva differente? comunque sono contenta sia stato un errore, anche se ti ha tenuta così in ansia!!

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Aprile 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente lo sarà per me, come lo sarà ora per te! Abbi fede che tutto andrà per il meglio
    • Rispondi
  • T
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita, mi spiace! e capisco bene la tua paura...anche io dopo il bitest sto affrontanto purtroppo male ogni visita..ne sono terrorizzata :-(

Ti auguro di cuore che la prossima gravidanza sia splendida..

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Aprile 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che io alla tn ho scoperto che il mio cucciolo non ce l'aveva fatta. Altro che trauma. Anche se mi domando sempre come mi sarei comportata se avessi saputo che era gravemente malformato. Ho sempre deciso di affidarmi a Dio e così ho fatto. Non so se il mio cucciolo era malato, ma spero solo che dopo il matrimonio tornerà da noi pieno di salute e che finalmente superero questo trauma. Ma il ricordo della tn, per quanto sia solo una eco, mi terrorizza e certe volte penso di non volerla rifare
    • Rispondi
  • T
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si credo che chi ci passi davvero poi non voglia mai più rischiare di trovarsi in una situazione del genere ....:-(

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto benissimo infatti a raccontarlo! Ora che ci penso anche all'altra mia cognata è successa la stessa cosa e infatti ora che aspetta il secondo bimbo fa direttamente la villo!

• Rispondi
  • T
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart Smiley heart Smiley heart

• Rispondi
  • T
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si Dany, la più terribile in assoluto...per fortuna ora è passato..

l'ho voluto raccontare perchè molto spesso leggere esperienze similari conforta un po....e alimenta la speranza di chi vive questo momento...

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita Vale, non oso nemmeno immaginare come tu sia stata. A mia cognata è successa la stessa identica cosa, me l'ha raccontato però solo due settimana fa (la bambina ha quasi 2 due anni) e mentre l'ascoltavo mi stavo sentendo male. Resta ovviamente la meravigliosa notizia che tutto è a posto...però ragazzi, che momento terribile avrai passato!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

.......................Smiley heart .........!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie per aver condiviso qui la tua esperienza Vale....sarai di grandissimo aiuto a tante altre mamme!

• Rispondi
  • T
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao Giulia, non è che si sono sbagliati.

Il bitest e la TN è un esame che calcola le probabilità ma ovviamente essendo un test di sceenig non da certezze. gli unici esami che danno certezze sono la villocentesi e l'amiocentesi che però sono esami molto invasivi e un po pericolosi per il bimbo.

In genere il bitest e la Tn vanno bene, ma purtroppo nel mio caso no. :-(

QUando si fa questo esame tidicono ceh c'èuna piccola percentuale di falsi positivi..ma mai pensi che possa capitare a te...e invece....ci siamo spaventati da morire...

Ora sono cmq considerata una " gravidanza a rischio " e mi tengono sotto controllo, infatti mi hanno fatto già fare la scorsa settimana una pre-morfologica che è andata bene....diciamo che dopo un falso positivo ti tengono cmq in genere sotto stretto controllo....

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E cioè, dopo tutto questo, ti hanno solo detto "ci siamo sbagliati"??

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione