Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia

Translucenza nucale da prendere con le pinze...

Francesca, il 2 Maggio 2015 alle 09:22 Pubblicato in Future mamme 0 54
Buongiorno forumine,
è un po' che non scrivo ma credo sia giunto il momento di condividere con voi la mia esperienza...
Il 4 Marzo ho fatto il bistest e il 17 dello stesso mese la tn. Il piccolo birbante ci ha fatto subito vedere o suoi gioielli per evitare ogni equivoco ;-) ma era con la testa troppo in giù per cui risultava complicato misurale la nuca per cui, dopo aver controllato osso nasale- cuore- arteria addominale e tricuspide, ho iniziato a saltellare per cercare di fargli cambiare posizione! Finalmente si è postato e così la dottoressa ha verificato la presenza dell osso nasale e ha iniziato la misurazione della tn... da quel momento è caduto il silenzio! La dottoressa ha misurato più volte senza dir niente e, al termine dell ecografia, ci ha stampato un foglio con le probabilità che il bambino potesse nascere con qualche difficoltà cromosomica. Il risultato del bitest era negativo ma il valore della tn aumemtava il rischio da 1/872 a 1/68 poiché il valore della tn era 4,7 cioè il doppio della norma!
La dottoressa ci ha comunicato che la cosa migliore sarebbe stata fare la villocenteci per accertarsi del reale stato del piccolo, ovviamente senza pensarci 2 volte abbia fissato l appuntamento.
Così il giorno dopo ci siamorecati per l esame, la placenta è retroversa e quindi l esame è durato 45 minuti e mi hanno dovuto bucare 4 volte per riuscire a prelevare i villi coriali.
Siamo tornati a casa ed ho avuto delle perdite così ho dovuto prendere il progesterone e rimanere a riposo assoluto 5 giorni. Dopo sei giorni ci hanno chiamato dal laboratorio cominicandoci che il piccolo stava benissimo e confermandoci che si trattava di un maschietto!!!
Ho voluto condividere con voi la mia esperienza perché io e mio marito abbiamo passato una settimana bruttissima consapevoli del fatto che non avremmo mai abortito perché contrari ma cmq la preoccupazione credo fosse normale e consiglio a quante si avvicinano ad affrontare la tn di essere consapevoli che si tratta di un esame totalmente probabilistico e che molto dipende dalla posizione del bambino mentre io in compenso se il Signore dovesse donarmi un altra gravidanza eviterò la tn come la peste!!!
Perdonatemi se sono stata prolissa e un bacio a tutte.
Francescra 19+3

54 Risposte

Ultime attività da Sa Bih, il 25 Aprile 2020 alle 17:35
  • S
    Sposa Novella Aprile 2020 Palermo
    Sa Bih ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono swuami ho 40 anni ho fatto il bi-test e risultato positivo transulucenza nucale 5.0mm mi hanno consigliato villocentesi ho tanta paura
    Il bimbo si muove sta bene se non fosse per la translucenza . Qualcuno come me
    Siamo contrari all'abortoNon faccio che piangere
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Aprile 2020 Palermo
    Sa Bih ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anonima:Ciao ho 40 annil ho fatto il bi-test e mi hanno detto che era positivo transulucenza nucale 5.0 mm. mi hanno consigliato la villocentesi o amnio ma io ho paura. Piango tanto Siamo contrari all'aborto.
    Qualcuno ha un esperienza simile
    • Rispondi
  • Samantha Paletta
    Sposa Abituale Agosto 2016 Como
    Samantha Paletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fabiola ero tra la 10e la 11ma settimana invece la tn l'ho fatta alla 13ma
    • Rispondi
  • Fabiola
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao potresti dirmi di quante settimane eri quando hai fatto il b test?
    • Rispondi
  • Samantha Paletta
    Samantha Paletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dir la verità nn saprei dirti sarà una decisione molto ma molto difficile da prendere😭. Spero soltanto che sia tutto ok, così da evitare brutte😥 decisioni. Vi aggiorno appena ho i risultati. Grazie del conforto 😘
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2024 Vercelli
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, io per il rischio molto alto ho fatto la villo, avete già un’idea di cosa decidereste?
    Aspettiamo aggiornamenti ❤️ Tu stai più tranquilla che puoi
    • Rispondi
  • Samantha Paletta
    Samantha Paletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in realtà me lo ha chiesto, ma noi abbiamo scelto amniocentesi... Grazie della risposta spero sia tutto a posto... Vi aggiornerò 😘
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2024 Vercelli
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non avevo nemmeno fatto il bitest perché la tn era stata uno sfacelo (4,7 con probabilità t21 di 1:34) e capisco la tua ansia ma stai tranquilla, il tuo piccolino sta bene, se ecograficamente non si vede nulla è un ottimo segno 😄 come mai non ti ha fatto fare la villocentesi?
    • Rispondi
  • Samantha Paletta
    Samantha Paletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, anche se questo post è vecchio mi aggiungo a voi mamme "preoccupate" stamattina abbiamo fatto tn e abbiamo avuto stesso risultato di Francesca 1.68 risultato dato più che altro da bitest la dott. Ci ha detto che dalle eco sembra tutto ok... Nn abbiamo esitato a prendere appuntamento x amniocentesi che avremmo martedì prossimo, siamo molto preoccupati e spero vada tutto bene ☹️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Aprile 2019 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, il post è vecchio... Ma mercoledì scorso anch'io sono caduta in questa spirale di angoscia e terrorismo psicologico eseguito dalla ginecologa... Subito il giorno dopo ho fatto la villo e non sono stata molto bene... Ora sto aspettando il risultato sono completamente in panico... Sono sincera se non era per il fatto che ci ha messo in testa la sfilza di malattie che volendo si possono curare in tempo, io la villo non l'avrei mai fatta perché non esistono bambini sano o diversi i bambini sono tutti unici... Ho tanta paura e leggendo i parecchi post che ci sono mi sento un pochino confortata perché anche se ho accanto un marito meraviglioso, credo che solo noi donne riusciamo a capire cosa si prova in questo istante...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Luglio 2016 Roma
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, posso chiederti a te come era la TN?
    • Rispondi
  • B
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che non avrei il coraggio di abortire....ma dopo questa esperienza ho capito che finché non ti capitano le cose non puoi essere certo di ciò che faresti. Comunque ho fatto il test del dna fetale sul sangue perché mi è stato consigliato sia dal mio gine sia dal Dott. Che ha misurato la tn.... Ero talmente confusa in quel momento che mi sono completamente affidata al loro consiglio. Adesso aspetto la premorfologica per valutare se è il caso di approfondire ulteriormente
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace tantissimo per la tua esperienza, ovviamente tutte ci auguriamo che l'esito di ogni esame sia sempre perfetto e immagino la paura e l'angoscia che questi risultati ti hanno provocato. Per fortuna tutto e bene quel che finisce bene. Che sia un test probabilistico, di questo penso che tutte ne siamo a conoscenza. Io l'ho fatto ma avevo anche già prenotato l'amniocentesi infatti poco mi è importato del risultato combinato (tn+ duotest) che cmq aveva evidenziato bassissime probabilità di sindrome di down.

In una prossima gravidanza lo eviterò sicuramente.

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2015 Terni
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si puo fare il prenatal safe o g test che sono sicuri per il feto il mio ginecolo me lo ha consigliato dicendomi che entro 5 anni prendera' il posto dell' amnio. L' ho fatto e ho scoperto che il mio bambino è sano. Confermato anche dalla morfologica la scorsa settimana.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2015 Terni
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca io ora sono a 23+5 anche eviterò il bi test come la peste la prossima volta! Quando la feci mi dissero che avevamo la possibilità che fosse affetto dalla sindrome di down! La genialona che ci ha visitati ci ha detto che dovevano fare l' amniocentesi ma io mi sono rifiutata perché avendo avuto minacce il mese prima non potevo rischiare assolutamente! Ho fatto il prenatal safe o g test con prelievo ematico e studio sul DNA fetale ( esame caro ma sicuro) risultato? Negativo negativo negativo non solo per la trisionomia 21 ma per 10 trisionomie e malattie! Ho finalmente vissuto bene la mia gravidanza...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bè non è una novità...io ho fatto il bitest consapevole che era soltanto probabilistico io ho avuto un risultato di 1/ 16000 ma con questo non do per scontato che quell'uno possa essere io anche il tuo 1/68 cmq potevi far parte dei 67....io penso che uno ci deve pensare prima di fare sti test....e se l'ansia non è cmq gestibile fare direttamente villocentesi o amnio!!!io personalmente ho paura di ogni cosa che riguarda la mia piccola...ma per il suo bene cerco di agitarmi il meno possibile....io difficilmente avrei abortito l'ho fatto il test più per mio marito!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2016 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per averci raccontato la tua esperienza... Anche a me spaventa un po quel l'esame... Per ora sono alla settima settimana e sto lottando con le beta bassine... Incrocio le dita per sperare che la mia gravidanza proceda Smiley kiss In bocca al lupo a te e al tuo bimbo per il proseguimento di questo percorso! Smiley love
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I medici non si sbilanciano perché non possono... dovete essere voi genitori a decidere considerando tutte le variabili ed i rischi del caso! La prima domanda utile da farsi è che cosa fareste in caso di conferma di problematiche cromosomiche?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Varese
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Francesca scusami ma con la TN non sai se è maschio o femmina, è solo la misurazione dello spessore.

Se ci abbini il bitest (senza dna) non sai il sesso.. e questo giustifica anche le differenze di costo.. io il bitest l ho pagato 50 €, la mia amica con DNA 400 €

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Varese
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel momento in cui abbiamo fatto la TN la ginecologa ci ha subito comunicato che il fatto che fosse ok, non stava a significare che il feto non potesse avere problemi.

Poi il bitest ha dato probabilitia di 1/5600, quindi tutto ok...

Onestamente ritengo che sia sempre meglio un controllo in più su un dubbio di un medico... senza criticare il medico... avresti preferito che ti dicesse guarda è tutto ok e poi ti saresti trovata la sorpresa?

Non vedo nulla di strano nel suo comportamento...e capisco cos avete passato.. anni fa ero stata richiamata in ospedale perche avevo test dell HIV positivo.. una settimana di terrore per poi scoprire che avevano, fortunatamente, sbagliato... certo si passano attimi di terrore, ma non li ho mai condannati!

• Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Maggio 2017 Savona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successo anche a me col primo figlio. Avevo 20 anni....Probabilità x la sindrome di down 1/45. Da quel giorno, al risultato dell'amniocentesi è stato un inferno!!! Poi grazie a dio nn c'era proprio nulla!! Il bitest dà un sacco di falsi positivi....
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la traslucenza ed era tutto perfetto con ottimi risultati... abbimo deciso comunque per sicurezza di fare il test del dna ed era tutto perfetto rilevando che era una bambina.... se invece la traslu fosse stata anche di poco sballata avrei fatto direttamente l amniocentesi per essere sicura e non avere dubbi....Ora speriamo vada tutto bene e a maggio la nostra piccola Aurora arrivi nelle nostre vite Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Aprile 2016 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi è successo. ..traslucenza 3 mm e poi invece la villocentesi è andata benissimo. .. anche noi abbiamo passato i cinque gg più brutti della nostra vita in attesa sei risultati. ..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Settembre 2016 Firenze
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze io invece devo riportare un caso in cui la TN ha riscontrato la malattia. Ad una mia amica è apparso risultato molto molto alto, adesso non so esattamente i termini perchè non li ricordo; con probabilità del 50% di sindrome di down.. purtroppo la villocentesi ha confermato..

• Rispondi
  • B
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, anche io ho avuto una tn alta 2,8mm. Il Bitest è risultato invece buono. Anche il test del dna fetale sul sangue materno è risultato negativo. A questo punto non so quanto mi conviene affidarmi a questi risultati o fare l amniocentesi. I medici non si sbilanciano Smiley sad
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io con prima figlia feci il bi-test e la traslucenza ma sono test statistici con spesso danno falsi positivi come il tuo. Però a me li avevano comunicato e detto e ridetto mille volte. Ora esiste il Sa-fe test che è sempre statistico ma arriva al 95% di sicurezza. Mi spiace che non te lo abbiano proposto.
    Ad ogni modo lo scopo di questi test è ridurre i test invasivi e pericolosi per la gravidanza. Io non avrei mai fatto la villocentesi o l'amniocentesi a prescindere.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che poi con le tempistiche del viterbese (ho fatto le varie analisi x epatite ecc e x i risultati ci vogliono 18 gg perchè "Eh signorina per l'epatite e l'hiv ci vuole tempo"... ma quando mai?! Faccio il militare e x 3 concorsi le ho fatte avendo i risultati i 7gg!) è probabile che partorisco prima di riuscirla a fare Smiley xd
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto pienamente! Ho 24 anni, nessun caso in famiglia, evitata anche io.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!!!! Speriamo vada tutto bene!!!
    • Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sono un po'agitata mamma mia..!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elisa non preoccuparti 2mm è normalissimo il massimo è 2,5...cmq hai ragione sono test inutili e da evitare!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Morena stai tranquilla andrà tutto benissimo, in compenso saprai con certezza se sarà maschio o femmina
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione