Buongiorno forumine,
è un po' che non scrivo ma credo sia giunto il momento di condividere con voi la mia esperienza...
Il 4 Marzo ho fatto il bistest e il 17 dello stesso mese la tn. Il piccolo birbante ci ha fatto subito vedere o suoi gioielli per evitare ogni equivoco ;-) ma era con la testa troppo in giù per cui risultava complicato misurale la nuca per cui, dopo aver controllato osso nasale- cuore- arteria addominale e tricuspide, ho iniziato a saltellare per cercare di fargli cambiare posizione! Finalmente si è postato e così la dottoressa ha verificato la presenza dell osso nasale e ha iniziato la misurazione della tn... da quel momento è caduto il silenzio! La dottoressa ha misurato più volte senza dir niente e, al termine dell ecografia, ci ha stampato un foglio con le probabilità che il bambino potesse nascere con qualche difficoltà cromosomica. Il risultato del bitest era negativo ma il valore della tn aumemtava il rischio da 1/872 a 1/68 poiché il valore della tn era 4,7 cioè il doppio della norma!
La dottoressa ci ha comunicato che la cosa migliore sarebbe stata fare la villocenteci per accertarsi del reale stato del piccolo, ovviamente senza pensarci 2 volte abbia fissato l appuntamento.
Così il giorno dopo ci siamorecati per l esame, la placenta è retroversa e quindi l esame è durato 45 minuti e mi hanno dovuto bucare 4 volte per riuscire a prelevare i villi coriali.
Siamo tornati a casa ed ho avuto delle perdite così ho dovuto prendere il progesterone e rimanere a riposo assoluto 5 giorni. Dopo sei giorni ci hanno chiamato dal laboratorio cominicandoci che il piccolo stava benissimo e confermandoci che si trattava di un maschietto!!!
Ho voluto condividere con voi la mia esperienza perché io e mio marito abbiamo passato una settimana bruttissima consapevoli del fatto che non avremmo mai abortito perché contrari ma cmq la preoccupazione credo fosse normale e consiglio a quante si avvicinano ad affrontare la tn di essere consapevoli che si tratta di un esame totalmente probabilistico e che molto dipende dalla posizione del bambino mentre io in compenso se il Signore dovesse donarmi un altra gravidanza eviterò la tn come la peste!!!
Perdonatemi se sono stata prolissa e un bacio a tutte.
Francescra 19+3
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui