Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia

Translucenza nucale da prendere con le pinze...

Francesca, il 2 Maggio 2015 alle 09:22

Pubblicato in Future mamme 54

Buongiorno forumine, è un po' che non scrivo ma credo sia giunto il momento di condividere con voi la mia esperienza... Il 4 Marzo ho fatto il bistest e il 17 dello stesso mese la tn. Il piccolo birbante ci ha fatto subito vedere o suoi gioielli per evitare ogni equivoco ;-) ma era con la testa...
Buongiorno forumine,
è un po' che non scrivo ma credo sia giunto il momento di condividere con voi la mia esperienza...
Il 4 Marzo ho fatto il bistest e il 17 dello stesso mese la tn. Il piccolo birbante ci ha fatto subito vedere o suoi gioielli per evitare ogni equivoco ;-) ma era con la testa troppo in giù per cui risultava complicato misurale la nuca per cui, dopo aver controllato osso nasale- cuore- arteria addominale e tricuspide, ho iniziato a saltellare per cercare di fargli cambiare posizione! Finalmente si è postato e così la dottoressa ha verificato la presenza dell osso nasale e ha iniziato la misurazione della tn... da quel momento è caduto il silenzio! La dottoressa ha misurato più volte senza dir niente e, al termine dell ecografia, ci ha stampato un foglio con le probabilità che il bambino potesse nascere con qualche difficoltà cromosomica. Il risultato del bitest era negativo ma il valore della tn aumemtava il rischio da 1/872 a 1/68 poiché il valore della tn era 4,7 cioè il doppio della norma!
La dottoressa ci ha comunicato che la cosa migliore sarebbe stata fare la villocenteci per accertarsi del reale stato del piccolo, ovviamente senza pensarci 2 volte abbia fissato l appuntamento.
Così il giorno dopo ci siamorecati per l esame, la placenta è retroversa e quindi l esame è durato 45 minuti e mi hanno dovuto bucare 4 volte per riuscire a prelevare i villi coriali.
Siamo tornati a casa ed ho avuto delle perdite così ho dovuto prendere il progesterone e rimanere a riposo assoluto 5 giorni. Dopo sei giorni ci hanno chiamato dal laboratorio cominicandoci che il piccolo stava benissimo e confermandoci che si trattava di un maschietto!!!
Ho voluto condividere con voi la mia esperienza perché io e mio marito abbiamo passato una settimana bruttissima consapevoli del fatto che non avremmo mai abortito perché contrari ma cmq la preoccupazione credo fosse normale e consiglio a quante si avvicinano ad affrontare la tn di essere consapevoli che si tratta di un esame totalmente probabilistico e che molto dipende dalla posizione del bambino mentre io in compenso se il Signore dovesse donarmi un altra gravidanza eviterò la tn come la peste!!!
Perdonatemi se sono stata prolissa e un bacio a tutte.
Francescra 19+3

54 Risposte

• Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lia mi dispiace che tu la prenda così, la mia testimonianza e quella delle altre ragazze che hanno avuto la mia stessa esperienza serve proprio ad evitare anaie inutili ed a sconsigliare questo tipo di esami in quanto non scentificamente sicuri
    • Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua esperienza mi rincuora molto. Io l'ho fatta ieri con un risultato 2.70 anziché 2.50 ma mi ja detto di stare serena. .ma domani farò la villo comunque
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l`ho fatta,34 anni,nessun caso in famiglia,eco ok,esami ok..il tempo di attesa per avere i risultati l`ho trascorso senza alcuna ansia,anzi...avevo più ansia ad aspettare i risultati della toxo.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il ginecologo ha spiegato di cosa si tratta e... sincedamente a 27 anni, senza casi in famiglia, con metodi più efficaci... ho deciso di investire i soldi della tn in scarpe Smiley smile non so perché esistano test che mettono ansie inutili in momenti pieni di ansie! Mi manca non avere l'ansia Smiley sad
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Liaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke io devo farla a breve però kosi mi metti l ansia
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma l esame non è obbligatorio é la coppia che decide se farlo e loro lo dicono che è Statistico e non sicuro!! Io non l ho fatto per questo motivo!!! Inutile!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua esperienza, tra poco avrò il secondo prelievo per il test integrato, tn 2mm e sono un po' in ansia.. Ma perché fanno fate sto esame se è così inutile?? Creano solo preoccupazioni.. Mah..
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no la mia ginecologa mi ha detto tranquillamente di non farla!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazia ti capisco benissimo anche noi abbiamo dovuto lottare con parenti che piuttosto che confortarci ci dicevano di valutarr l aborto.... Ma si può?!
    Cmq tn bocciata e spero che le nostre testimonianze servano per tutte le future mamme che devono ancora approcciarsi a questo esame affinché lo boccino anche loro!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica, la villo l ho fatta a 13 settimane non ora anche perché ora sarebbe impossibile farla ;-)
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Annalisa io ne ho 27 ma il ginecologo mi stava facendo sentire in colpa perché io e mio marito eravamo contrari...
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fra, ho avuto la tua stessa esperienza ( o meglio, la tn era al limite, ma l'esame del sangue aveva alzato altissimo la probabilita di sindrome di down). O fatto la villo e per fortuna non ho avuto ne perdite ne altri problemi. Poi l'esito è stato negativo. Io non volevo nemmeno fare la villo perche sapevo di mon voler abortire a prescindere dall'esito, ma mio marito non era d'accordo e quindi la mia settimana di attesa è stata ancora piu ansiosa. Poi che fastidio dover combattere col parere di tutti, soprattutto i medici, di dover abortire in caso di problemi. Mai piu un esperienza cosi!!! Che cavolo sti test probabilistici!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male.. auguri auguri auguri..! Smiley smile
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Taranto
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca. ..poxo capire pienamente cosa avete provato...anche a me è successa una cosa simile alla seconda gravidanza...ricordo quel gg cm fosse ieri, è stato bruttissimo...Durante l eco il dottore ci disse ke il bambino aveva una ciste al cervello, in quel momento ho sentito il mondo addosso...ho dovuta fare l amniocentesi...sono state le 3 settimane piu lunghe della mia vita!...x d più ttt qst è accaduto nel periodo natalizio, atmosfera bellissima x ttt ma x noi l inferno...grazie a dio il mio cucciolotto sta bene, ora ha quasi 2 anni e ogni gg ringrazio Dio x aver messo la sua mano...
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Sn molto felice x te e la
    Tua nuova famiglia!!! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la traslucenza nucale che aveva dato un risultato preoccupante cosi',nonostante i miei giovani 24 anni, ho eseguito l'amniocentesi... risultato? Mio figlio ora ha 5 anni e 1/2 ed e' sano come un pesce!!!! Alla prox gravidanza direttamente amniocentesi senza TN!!!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Aprile 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a me il mio gine un po' pr l età e un po' perchè nn crede nel bi test mi ha fatto subito fare villocentesi e a me è andata bene perchè in un minuto mi hanno bucato e prelevato il tutto e poi sono stata benissimo senza perdite o altro. Cmq si si tratta di probabilità e ad esempio ad una mia conoscente il bimbo è nato down. Mi chiedo alle tue settimane come mai no amnio ma villo..credo fosse + semplice l amnio e meno dolorosa di sicuro! In bocca al lupo per il tuo bimbo!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a due amiche è successa una cosa simile. Hai ragione.
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l ho fatta proprio per questo motivo!!! E poi visto i miei 24 anni me l hanno sconsigliata!! Esame statistico nulla di. Sicuro!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2014 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate gli errori del Testo, il cell corregge in automatico come dice lui!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2014 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo anche io quanto detto da Francesca e farò per sempre una guerra a questo esame, inutile e solo probabilistico (quindi senza certezze nè in un caso nè nell'altro). Stessa identica esperienza, solo che la mia tn era 4 con posizione del feto da manuale ( quindi diciamo che il valore era "reale"). Anche io placenta retroversa, quindi mi hanno consigliato di fare l'amniocentesi per evitare troppi buchi e troppi traumi. Solo che abbiamo dovuto aspettare 3 settimane per arrivare alla fase gestazionale giusta per potere effettuare l'esame e un'altra settimana per avere l'esito. Risultato: un mese d'inferno, tra angosce e pianti per sentirci dire che: il pupo sta benissimo e cresce bene!
    a questo punto consiglio a tutte di saltare questo esame e fare direttamente la villo o l'amnio che sia, almeno avrete un risultato inequivocabile è indiscutibile!
    Ma soprattutto anche se capisco essere difficilissimo: non fatevi prendere dal panico nel caso di tn aumentata.
    Baci a tutte
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca,sono contenta che sia andato tutto bene...hai fatto bene a raccontare la tua esperienza così potrà aiutare altre future mamme!!Goditi la tua gravidanza e tanti auguri x tutto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione